domenica 5 gennaio 2020

Sorry we missed you

Un film di denuncia fortissimo quest'ultima opera di Ken Loach, che però non ci fornisce risposte. La disumanità delle attuali condizioni lavorative che isolano totalmente sia l'uomo che la donna togliendo spazio alla famiglia ma senza fornire relazioni sociali. Non è un caso che l'ormai antico sciopero dei minatori sia visto come un mito. Un film che trasmette angoscia ma che riflette i tempi moderni.

Anno 2020 - parte 1

Ma poi "sovranista" che cosa vuol dire veramente?
Dopo i ponti che cadono adesso passano alla ribalta le gallerie che perdono pezzi.
L'arresto di Nicoletta Dosio, attivista NoTav, è l'ennesimo momento sconcertante del periodo che stiamo vivendo.
L'ultimo giorno dell'anno mi è arrivata una busta da Roma: mi aspettavo una grana e invece era un rimborso IRPEF di 600 euro relativo al 2017!!
Da almeno un mese proseguono gli incendi in Australia con danni irreparabili per l'ecosistema.
Anche a Hong Kong le proteste non si fermano, il nuovo anno ha visto una marea di persone nelle strade. In Cile nemmeno a dirlo Plaza de la Dignidad è sempre affollatissima.
Circa un migliaio i morti sul lavoro in Italia nel 2019 ... senza parole!
I momenti difficili capitano a tutti nella vita e servono per rialzarsi più forti di prima ma ovviamente mentre li si vive ci si può chiedere se e come finiranno.
Erdogan manda le sue milizie a combattere in Turchia e Trump da l'ordine di uccidere un importante generale iraniano: c'è da stare tranquilli!!
Nel periodo natalizio capita di leggere qualche filastrocca di Gianni Rodari ed è sempre un piacere. 

Ingressi