Finisce l'anno bisesto con un bel 40 centimetri di neve che mi bloccano in casa e rimettono in discussione il recupero fisico post caduta di Natale. Ci sono comuni, come Fidenza, dove se il piano neve si dimostra non efficace, il sindaco ammette l'errore e provvede immediatamente a lavorare per sistemare la situazione velocemente. Di Salso preferisco non parlare. Con le minacce di morte e i tantissimi insulti alla prima ragazza italiana che si è vaccinata, i novax si dimostrano una feccia! Agitu Ideo Gudeta era una rifugiata etiope che si era reinventata pastora nella valle dei Mocheni, in Trentino, dove si dedicava a salvare dall'estinzione la capra mochena: è stata uccisa negli ultimi giorni di questo 2020. Troppa gente in Italia cita la parola anarchia senza conoscerne il vero significato storico, e confondendola invece con una società basata sulla legge del più furbo o del più forte. L'anno è cominciato con "ne usciremo migliori" e finisce con la
necessità di procedere all'alfabetizzazione di tantissimi italiani. In
questi giorni si parla quasi solo di vaccino: ovvio che ci sono dei
dubbi per la velocità con cui è stato prodotto e per il giro di soldi
che causa ma poi deve subentrare anche il senso civico, un concetto che
tanti proprio non capiscono. Hanno fatto talmente tanti botti, gli incivili, che a Tabiano c'era odore di strinato! Andrà tutto bene !! :-)
domenica 3 gennaio 2021
Anno 2021 - parte 1
Fuori era primavera
E' la seconda esperienza di questo tipo che ci propone l'ottimo Gabriele Salvatores. Il film, o meglio, il documentario è una composizione di filmati spediti da tante persone con momenti di vissuto durante il lockdown primaverile. Buone le scelte musicali e azzeccati gli accostamenti. Come ho invidiato la famiglia che è andata a Tavolara!! E' ormai più che noto che con il tempo mi sono imbambito così ammetto che nel finale mi sono venute fuori le lacrime. Grazie Gabriele! Un bel documento ... da rivedere tra qualche anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)