domenica 3 gennaio 2021

Fuori era primavera

E' la seconda esperienza di questo tipo che ci propone l'ottimo Gabriele Salvatores. Il film, o meglio, il documentario è una composizione di filmati spediti da tante persone con momenti di vissuto durante il lockdown primaverile. Buone le scelte musicali e azzeccati gli accostamenti. Come ho invidiato la famiglia che è andata a Tavolara!! E' ormai più che noto che con il tempo mi sono imbambito così ammetto che nel finale mi sono venute fuori le lacrime. Grazie Gabriele!  Un bel documento ... da rivedere tra qualche anno.

2 commenti:

accadebis ha detto...

E' un gran bel film, molto bello. Lo avevo già visto quando ero uscito sulla RAI e l'ho rivisto recentemente tramite RAIPLAY. Salvatores crea un documentario senza calcare troppo la mano su alcuni video dolorosi e mette in risalto le esperienze di coloro che erano e sono in prima linea. Molto bello anche il modo con cui i bambini testimoniano cosa stanno vivendo e anch'io ho avuto la stessa impressione guardando coloro che se sono andati a vivere sulla Tavolara. E' da vedere e lo consiglio a tutti. Hai fatto bene a scrivere questo post

marcaval ha detto...

E' il secondo esperimento di collage documentaristico fatto da Salvatores ed entrambi restituiscono un'immagine poco conosciuta del nostro paese.