domenica 29 novembre 2015

Anno 2015 - parte 48

Poter percorrere le strade della campagna parmigiana a bassa velocità  godendosi il paesaggio autunnale senza qualcuno dietro che rompe è una figata pazzesca.
Il weekend di Bruxelles, con coprifuoco e tutto chiuso fino a mercoledì sembra inverosimile invece è la realtà ... una realtà che evidentemente è scappata clamorosamente di mano.
Ma ha senso che un Comune indebiti il futuro dei cittadini con mutui per progetti spesso inutili o almeno non necessari?  Il 25 novembre si festeggia il patrono di Parola.
Sia ben chiaro che non sono a favore di nessuna guerra, anche se in questo caso il gruppo combattuto è un gruppo criminale ... ma l'abbattimento dell'aereo da guerra russo da parte dei turchi può ancora una volta indurre a pensare male, ovvero a pensare che il governo turco sia sempre più palesemente schierato con quello che tutti adesso, a distanza di anni dai curdi, chiamano Daesh. In queste settimane tanti hanno parlato di guerra asimmetrica e non convenzionale per raccontare questo periodo storico ma nessuno si è soffermato più di tanto a spiegare che gli schieramenti non sono molto chiari e che addirittura c'è chi sta sia da una parte che dall'altra ... d'altronde è dal settembre 2011 che vengono fatti clamorosi errori a livello di politica internazionale, tanto clamorosi che potrebbero essere non propriamente errori ma scelte strategiche ambigue. E poi guai a raccontare che l'aereo da guerra russo è stato abbattuto dai turchi solo pochi giorni dopo che altri aerei russi avevano bombardato in Siria dei camion turchi carichi di petrolio comprato da Daesh.
C'è qualcosa che proprio non capisco: in Italia c'è un partito di destra (magari non estrema!) che sta distruggendo la nazione e molti Comuni dove governa, si chiama PD (la D ha ampli margini di interpretazione) e c'è una parte onesta e progressista del paese che continua a sostenerlo. Al suo interno sicuramente qualche bella persona ma anche tanti, nei posti di comando ovviamente, che sanno soltanto offendere chi non la pensa come loro ... la domanda ovvia che sorge cercando di ragionare alla loro maniera è: cosa ci guadagnano?
Non sono certo un praticante ma come tutti gli italiani non posso non vedere il Vaticano, devo ammettere che Papa Francesco mi sta conquistando, e si parla di uno che considera relativamente rivoluzionario Papa Ratzinger e un conservatore Papa Woytila.
A Parma va in scena "L'albero del dono" iniziativa di raccolta fondi con vendita di foto e assisto in diretta all'acquisto di una mia fotografia: che soddisfazione.
A Parma c'è una piccola libreria di viaggio "Diari di bordo" che per vivere continua a creare eventi interessantissimi, uno di questi è il favoloso "libro in sospeso", un'imitazione libresca del caffè sospeso napoletano. E sta diventando sempre più un punto d'incontro culturale immancabile: stasera presentava un libro l'ottimo Tito Barbini che finalmente ho avuto l'occasione di incontrare dal vivo ... ero deciso a comprarne un libro ma dopo un'appassionata ed eccellente presentazione è finita che ne ho comprati due con tanto di ambita dedica. E non dimentichiamo che era in essere anche la bella mostra pittorica di Eloisa Guidarelli, tanto per rendere ancora più accogliente ed interessante la location.

Simpatia dietro le sbarre