domenica 28 novembre 2010

Incontro sulla Colombia

Sul sito Amnesty 208 molta documentazione sulla situazione in Colombia.

La spiaggia di Cervia

Innovazione tecnologica a Salsomaggiore

Ricevo e pubblico molto volentieri questo comunicato dell'Assessore alla Partecipazione e Innovazione Tecnologica di Salsomaggiore Terme, Matteo Orlandi.

Salso 2.0

Sono partite le registrazioni al progetto Salso 2.0 promosso dal Comune di Salsomaggiore che vuole sperimentare innovative forme di consultazione, informazione e partecipazione dei cittadini attraverso il voto elettronico (e-democracy).
Con l’avvio del progetto di e-democracy “Salso 2.0” la città termale si avvia a una nuova fase del processo partecipativo, innovando il modo di coinvolgere la comunità locale.
La democrazia digitale, sinonimo di democrazia elettronica, e sinonimo di e-democracy, è la forma di democrazia diretta in cui vengono utilizzate le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle consultazioni popolari.Si parla di e-democracy relativamente a qualsiasi tipo di utilizzo o sperimentazione delle tecnologie telematiche (Internet in particolare ma anche telefonia mobile) offerto dalle istituzioni ai cittadini per la partecipazione politica alle scelte delle istituzioni in qualsiasi ambito e qualsiasi livello. Il progetto avviato a Salso è unico nel suo genere e rappresenta una delle prime esperienze in Italia in questo contesto. Sarà data la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio voto su alcuni quesiti posti dall’Amministrazione e relativi a tematiche di tutti i settori: ambiente, sociale, cultura, lavori pubblici, sport, ecc.

Gli obiettivi del progetto Salso 2.0 sono:
- favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrative del Comune;
- informare i cittadini sulle attività del Comune presenti e future;
- stimolare il dibattito sui temi politico-amministrativi;
- monitorare in tempo reale il polso della comunità su progetti presenti e futuri;
- creare uno strumento a disposizione dei decisori da utilizzare soprattutto prioritariamente alle scelte amministrative;
- favorire la nascita di nuove idee e progetti;
- favorire la diffusione dell'informatica nella popolazione salsese.
Salvo diversa esplicitazione, il risultato del voto è l'espressione di un'indicazione e dell'opinione della città e non sostituisce gli organi comunali eletti a cui spetta (e non potrebbe essere diversamente) la responsabilità della decisione finale.

.... sul sito http://salso.polls.ltt.it/home ci sono tutte le spiegazioni per registrarsi e partecipare.