domenica 7 febbraio 2016

Serata vietnamita ai Diari di Bordo




Anno 2016 - parte 6

Mi sono po' rotto le scatole di sentire parlare di crisi economica, qui siamo in mezzo ad una gravissima crisi sociale e morale da anni. Si sta cancellando la cultura, il senso civico è ormai un'utopia, la comunicazione tra persone è difficilissima eppure il problema sono sempre i soldi, solo i soldi!! Avanti così!!!
Come l'Italia, considerata da tutto il mondo patria della cultura e che ha un grandissimo patrimonio culturale architettonico e storico, sia diventata il paese degli ignoranti sarà da capire e forse nei posteri qualcuno arriverà ad una conclusione. Siamo arrivati addirittura al punto che si augura la morte alla parlamentare che ha proposto il decreto legge per le unioni civili. Non so, forse crescendo mi sono distratto un po' troppo ma io mi riconosco sempre meno nella maggioranza degli abitanti di questo nostro belpaese.
Purchè la Turchia fermi l'ondata di profughi verso l'Europa (che si prevede anche in forte aumento verso la primavera e l'estate) gli viene perdonato tutto, anche la cancellazione della libertà d'espressione e la repressione violenta dei curdi, con paesi e villaggi quasi rasi al suolo!
L'ANPI è decisamente schierato per il "no" , e ci mancherebbe, di fronte al referendum per le modifiche costituzionali.
L'omicidio del ragazzo italiano al Cairo dimostra che in questo momento lottare per i diritti umani è una delle attività più pericolose al mondo!
"Arrestato sindaco PD": a volte ci si chiede se è vero o se si dimenticano di cambiare i titoli dei quotidiani!
Sabato me ne vado a Parma ad ascoltare Maurizio Gatti che presenta la casa editrice  O barra O a "Diari di bordo", con tanti libri sul Vietnam e la cultura vietnamita cambogiana e laotiana permea tutta la serata con la sua gentilezza e la sua saggezza, e mi riappacifica con il mondo. Poi faccio un salto ad ARTlab, una casa occupata di Parma dove tutto è ancora cultura e gioia di vivere: un bel sabato positivo!!!

Automobile cinese