sabato 2 maggio 2020

In diretta dalla zona rossa - parte 56

Tutte le volte che esco a buttare i rifiuti, c'è un gatto che mi guarda sorpreso, cerco di spiegargli che ci vado al massimo una volta al giorno e che non è necessaria l'autocertificazione! Se perdurerà l'impossibilità dei viaggi a lunga distanza, penso che all'AVIS rimarranno stupiti della mia frequenza nelle donazioni senza autosospensioni! Ma in quanti conoscono l'articolo 16 della Costituzione sulla libertà di movimento!? Stamattina mi sono alzato insieme al sole, wow!! Ed è partito anche uno sciame sismico in provincia con scosse di bassa intensità. Passano i primi ciclisti, qualche motociclista, c'è gente seduta sulle panchine un po' a distanza. Sarà ma penso che rimpiangeremo questo periodo di tranquillità. Faccio due passi per andare in farmacia a prendere due cose di cui ho bisogno, e ne approfitto per fare finalmente a boccaccie con due bambini di colore con cui mi ero già "scontrato" in passato. Si comincia a parlare di una cena con l'amico compagno di vari viaggi, non sappiamo per quando ma abbiamo già individuato senza dubbio il posto dove stare bene a contatto con la natura  e molto probabilmente in sicurezza. Non è nemmeno troppo sorprendente che le regioni guidate (si fa per dire) dai leghisti ritardano i pagamenti per boicottare lo stato centrale: vergognosi, se non peggio! Serata malinconica, decido di cenare a trippa e negroamaro, ma non basta e allora videochiamo l'amico "americano" e qui si decolla!! Parte un brindisi a distanza, inizia lui con whisky invecchiato al che rispondo scorrettamente con i maraschini sotto spirito, che se ne vanno neanche fossero patatine pai!! Certo che la possibilità di parlare con un grande amico dall'altra parte del globo senza costi e di conseguenza senza limite è proprio una bella figata!!

p.s. e guarda un po' cosa ho scoperto oggi "Le strade bianche di stampa alternativa" dove sono scaricabili anche tanti indimenticabili MilleLire!

Point Lenana

Un libro molto impegnativo che diventa essenziale per capire la storia delle occupazioni italiane fino a cancellare definitivamente la leggenda degli "italiani brava gente". WuMing 1 e Roberto Santachiara cercano di scrivere la biografia di Felice Benuzzi, scappato con due compagni da un campo di prigionia inglese per scalare il monte Kenya, di cui scrisse nel libro "Fuga sul Kenya". I due autori contestualizzano la vita di Felice così da raccontarci la storia del Cai e i crimini commessi nelle zone slave, nonchè la criminosa occupazione della Libia e del Corno d'Africa, in cui si cercò di mettere un velo sulle tante terribili stragi compiute. Fa inoltre specie trovare anche delle pagine dedicate ad un amico, Luigi, che gestisce la libreria di viaggio Gulliver a Verona.   

Nuotare