domenica 24 novembre 2019

Sardine a Fiorenzuola












I segreti di Bologna

Un interessante documento storico. Valerio Cutronilli e Rosario Priore cercano di raccontare la situazione internazionale di fine anni '70 per contestualizzare la strage di Bologna. Cercano di approndire la mai troppo seguita pista che conduce al gruppo di terroristi vicini a Carlos, puntando comunque sul fatto che la sentenza è accettabile ma non convince pienamente, anche ovviamente per tutti i clamorosi depistaggi che furono messi in atto da subito. E spingono perchè si continui  a cercare la verità su quel maledetto 2 agosto 1980!

Anno 2019 - parte 47

Ormai in Cina il tentativo di cancellare la minoranza uigura è a livelli mostruosi: vengono presi i bambini, sottratti alle famiglie e obbligati fin da piccolissimi a crescere in istituti che li renderanno perfetti Han.
Uno dei sorprendenti effetti della politica di Trump è il ritorno in Ghana di molti afroamericani, si parla di circa 10000 negli ultimi due anni.
Ritengo Facebook solamente uno strumento , non lo esalto ma spesso in questi ultimi anni ho approfittato per seguire in diretta eventi importanti: ad esempio in questi giorni è possibile seguire sia le piazze gremite di sardine che le piazze rivoluzionarie in Cile , Hong Kong, ecc. grazie anche a gruppi come Local Team, Prensa Opal (la guardo tutte le sere da una settimana!)  ed altri che pur ammettendone i difetti ne sanno cogliere le opportunità.
A Lione un ragazzo si è dato fuoco per protestare contro le politiche europee e di Macron ma praticamente nullo il risalto dato dai mass-media.
Timor è forse uno dei rari casi in cui la situazione è migliorata negli ultmi vent'anni, il tutto molto silenziosamente.
Dopo aver mangiato in modo abominevole sul progetto Le Mose di Venezia c'è chi vorrebbe anche i soldi dedicati a Pompei!
Silvia Romano è stata rapita un'anno fa e tuttora non si hanno notizie!
In Iran è in corso un moto di protesta come a solito brutalmente represso e pochissime le notizie che trapelano: si parla già di centinaia di morti (Amnesty per ora dichiara 106 ma pare siano molti molti di più, qualcuno mercoledì parlava già di 300) e di arresti a go-go.
Sono sempre convintissimo : Free Julian Assange now!".
In Italia un largo movimento di persone libere col nome di "Sardine",  di cui molte che non si sentono rappresentate da alcun partito politico, si espone occupando le piazze contro il razzismo e la pericolosa ignoranza di Salvini e dei suoi seguaci ... la reazione è ovviamente insulti, minaccie e odio: questa è da sempre la destra fascistoide italiana!

La scogliera nascosta