sabato 21 ottobre 2017

Idomeni Blues a Fiorenzuola d'Arda

Domenica 22 ottobre ore 21:30 presso la ex Scuola di Baselica a Fiorenzuola d'Arda. 
“Idomeni blues. Un posto sulla terra” è l’esito di un lavoro realizzato dal fotografo parmigiano Giulio Nori tra il 25 e il 28 marzo 2016 nel campo di Idomeni, ai confini tra la Grecia e la Macedonia, in quello che è stato definito da un politico greco “la Dachau dei nostri giorni”. Lungo i binari abbandonati della vecchia stazione del villaggio greco hanno vissuto da marzo a maggio dell’anno scorso, in condizioni precarie ai limiti dell’umano ma con una grande forza di resistenza, oltre diecimila profughi dal Medio Oriente, in maggioranza siriani, afghani e iracheni, arrivati ai confini dell’Europa occidentale con mezzi di fortuna, la maggior parte lasciando i loro risparmi o debiti ai trafficanti di esseri umani.
“Idomeni blues” è un lavoro di indagine sull’uomo là dove vive il dramma del viaggio e della perdita del paesaggio proprio; è uno sguardo sull’umanità profondo che veicola una drammaticità non ostentata.
Durante la serata, interventi musicali dal vivo eseguiti da Diego ed Elia Baioni, rispettivamente alla chitarra e al contrabbasso. Ingresso libero
Evento in collaborazione con Associazione Matassa e Le Giraffe Associazione di Documentazione Sociale.

Buona la prima a Fidenza

E' iniziata la rassegna di viaggio all'Ex macello di Fidenza e la prima serata dedicata alla Mauritania ha rappresentato una signora partenza con circa 75 persone presenti che hanno apprezzato moltissimo anche il the di benvenuto. Ottima la presentazione dell'amico nonchè capogruppo storico di Avventure nel Mondo, Stefano Carazzi, che ha ben raccontato i suoi due viaggi in un territorio non facile come il deserto della Mauritania. Ci tenevo a partire bene e così è stato, rimane ora l'obbiettivo di attrarre ancor più gente e magari di aumentare la presenza di giovani. La prossima settimana toccherà proprio a me con il racconto del viaggio in Sichuan, la regione cinese a maggioranza tibetana. Informazioni sulle prossime date alla pagina "Incontri di viaggio a Fidenza 2017"

L'amore secondo i Beatles