sabato 21 ottobre 2017

Idomeni Blues a Fiorenzuola d'Arda

Domenica 22 ottobre ore 21:30 presso la ex Scuola di Baselica a Fiorenzuola d'Arda. 
“Idomeni blues. Un posto sulla terra” è l’esito di un lavoro realizzato dal fotografo parmigiano Giulio Nori tra il 25 e il 28 marzo 2016 nel campo di Idomeni, ai confini tra la Grecia e la Macedonia, in quello che è stato definito da un politico greco “la Dachau dei nostri giorni”. Lungo i binari abbandonati della vecchia stazione del villaggio greco hanno vissuto da marzo a maggio dell’anno scorso, in condizioni precarie ai limiti dell’umano ma con una grande forza di resistenza, oltre diecimila profughi dal Medio Oriente, in maggioranza siriani, afghani e iracheni, arrivati ai confini dell’Europa occidentale con mezzi di fortuna, la maggior parte lasciando i loro risparmi o debiti ai trafficanti di esseri umani.
“Idomeni blues” è un lavoro di indagine sull’uomo là dove vive il dramma del viaggio e della perdita del paesaggio proprio; è uno sguardo sull’umanità profondo che veicola una drammaticità non ostentata.
Durante la serata, interventi musicali dal vivo eseguiti da Diego ed Elia Baioni, rispettivamente alla chitarra e al contrabbasso. Ingresso libero
Evento in collaborazione con Associazione Matassa e Le Giraffe Associazione di Documentazione Sociale.

Nessun commento: