domenica 15 ottobre 2017

Mauritania a Fidenza

Venerdi 20 ottobre, ore 21, all'Ex Macello di Fidenza in via Mazzini 30 inizia la seconda rassegna "Incontri di viaggio". La prima serata dedicata alla Mauritania sarà condotta da Stefano Carazzi, capogruppo storico di Avventure nel Mondo. Un viaggio indimenticabile in una terra erosa dal deserto. Alla scoperta di antiche città carovaniere inghiottite dalla sabbia, ricche di storia e da un passato di prosperità religiosa, culturale ed economica.Scopriamo un deserto animato da gente straordinaria e ricco di villaggi “minacciati” dalla siccità, lunghe corse sulla spiaggia con le nostre auto tra dune ed oceano, treni lunghissimi e carovane di nomadi in perenne movimento.
La serata sarà anticipata da un Benvenuto con the alla menta !!
... e per chi vuole proseguirà all'Osteria del Duomo.

Anno 2017 , parte 42

Settimana di SanDonnino, la festa più importante di Fidenza ... una giornata in cui passeggiare per il borgo permette di incontrare un sacco di amici ... e magari di bere qualche bicchierino!!
Museo Moma di NewYork: in una sala con 20 quadri di Picasso entra veloce un italiano seguito da una donna, indica un quadro e declama "Picasso è il mio pittore preferito, l'unico di cui conosco tutte le opere", poi di corsa esce affermano "adesso ti faccio vedere gli altri tre suoi quadri che ci sono nel museo!" ,,, e io non sono riuscito a dirgli niente!!
Più invecchio più patisco il fuso orario.
Non sarà incostituzionale ma senz'altro non è bello mettere la fiducia sulla riforma costituzionale.
Finalmente qualcuno comincia a parlare del fatto che i Rohingya perseguitati in Myanmar vivono su terre allettanti per un nuovo gasdotto!!
Si avvicina la nuova rassegna di viaggi che conduco a Fidenza, e non si vede tutto lo "sbatti" che c'è dietro!!
E si ricomincia con l'improvvisazione teatrale, ottimo anche Harold lo spettacolo messo in scena dai Traattori a Piacenza,
La trattoria La Valle torna dopo anni ad essere uno dei migliori posti della campagna fidentina: un ottimo cambio di gestione!
Purtroppo l'Argentina ha una pessima tradizione, 30000 desaparecidos durante la dittatura, e ora è la volta di Santiago Maldonado attivista a favore dei Mapuche, scomparso dopo una protesta contro gli appezzamenti terrieri della Benetton!!

Coniglio