sabato 28 marzo 2009

Photoshow a Milano

E' stata la mia prima volta ad una fiera dedicata alla fotografia, un'esperienza interessante ... tante le possibilità di cimentarsi con fotografie di modelle e altri soggetti, interessante l'iniziativa del workshop della Nikon tenuto dall'ottimo Giuseppe Maio e molte le cose interessanti e decisamente nuove in mostra. Affluenza molto alta. Per me lo spunto più interessante è venuto subito con l'invito ad una maratona fotografica a Mariano Comense, cercherò di non mancare. Da non dimenticare le diverse mostre fotografiche presenti con alcuni scatti veramente eccezionale e comunque tutti utili per imparare.

Brindisi bergamasco

giovedì 26 marzo 2009

Don't worry, be happy!

Musicista andino

La siciliana ribelle

Un interessante film basato sulla vera storia di Rita Atria, collaboratrice di giustizia con il giudice Paolo Borsellino. Spiega il passaggio da una vecchia mafia ispirata al codice d'onore ad una mafia dagli interessi immensi. Ben interpretata la protagonista con massima attenzione verso la consapevolezza della differenza tra giustizia e vendetta. Una frase importante "la libertà è una scelta basata sulla responsabilità"!

martedì 24 marzo 2009

Concerti di David Byrne in Italia

Appena ho saputo la notizia, subito mi sono mosso ma soltanto oggi, e con gran felicità, sono riuscito a comprare un biglietto per il 22 aprile al Teatro Comunale di Modena e adesso non mi resta che aspettare con trepidazione il grande evento. Altri tre i concerti italiani di Davd Byrne: sarà a Milano, Verona e Senigallia. E sempre altri tre i meravigliosi concerti di David Byrne cui ho già assistito: Correggio, Bologna e il Vox di Nonantola. Nell'attesa mi ascolto il bell'ultimo cd in cui suona insieme a Bryan Eno.

Mezza Quaresima

sabato 21 marzo 2009

Un faro amichevole

Colori in bottiglia

Valzer con Bashir

La prima scena con la carica dei cani mi rimarrà impressa nella mente per un pò! Sicuramente un esperimento di animazione molto interessante e decisamente ben fatto, forse più che a un film vero e proprio tende al documentario storico sotto forma di storia narrata ... è difficile consigliarlo a causa della crudezza finale con le vere immagini storiche del massacro di Sabra e Chatila, ma va sicuramente inserito tra quei film che andrebbero visti. Decisamente innovativo!

venerdì 20 marzo 2009

Morte di un blogger

E' di oggi la notizia della morte in carcere di Omidreza Mirsayafim, 29 anni. Il giovane iraniano era stato arrestato perchè gestiva un blog culturale con cui era accusato di non risparmiare critiche e satira verso il governo iraniano, e oggi è morto "suicida" in carcere. Non era mai stato formalmente processato ma solo dopo una prima intimazione di chiudere il suo blog era stato convocato in tribunale e subito tradotto in carcere.
Sono ancora alla ricerca di links per siti che trattino approfonditamente la storia di Omidreza Mirsayafi e la lotta per la conquista del diritto d'informazione in Iran ... e nel mondo.

Sveglia indiana

giovedì 19 marzo 2009

Prelibatezze birmane

L'onda anomala

Dopo le manganellate di ieri a Roma ... con un crescente clima di crisi accompagnato da uno "strano" clima politico: pare sia più importante limitare o addirittura eliminare il diritto di sciopero piuttosto che cercare di sanare l'economia ... a me viene spontaneo seguire l'unico movimento che sta veramente cercando di non farsi/farci travolgere, l'onda anomala degli studenti universitari.
E' possibile seguire le notizie su Uniriot, un altro buon punto di informazione è Global Project.

L'onda

Gran bel film con azzeccatissima colonna sonora ma anche un film che lascia tante cose da pensare e in un momento storico come questo invita a riflettere seriamente. Come l'esperimento di un professore evidenzia la voglia di pensiero unico e l'esclusione anche violenta di chi non la pensa allo stesso modo. E poi ci chiediamo perchè in Italia stiamo lentamente e nemmeno troppo scivolando verso una pericolosissima autocrazia ... ma meglio concludere la serata a casa di un'amica simpatica dopo essersi bevuti due birre all'ospitalissimo "Bzzz" di Salsomaggiore.

martedì 17 marzo 2009

La portiera

Voci dal mondo

Global Voices si presenta subito con un motivo accattivante "Il mondo sta parlando. Tu stai ascoltando?" e utilizza la nuova invenzione nel mondo di internet: twitter, un nuovo modo di trasmettere i propri pensieri. Con questo sito si cerca di dare voce a tutto il mondo ... seguiamolo e soprattutto ascoltiamolo!
... in questo momento, naturalmente, il mio maggior interesse va verso le notizie provenienti dal Madagascar.

L'inverno sta finendo