sabato 31 maggio 2008

Itinerari ai confini del nulla

Mongolia

A metà strada tra una guida e un libro di racconti, dove l'autore, l'ottimo Roberto Ive che ho avuto la fortuna di conoscere, ci racconta i suoi diversi viaggi negli spazi infiniti della Mongolia, dedicandone uno ad ogni mese dell'anno. Sicuramente un'ottima lettura per preparare un viaggio in questo paese ... e non solo.
Assolutamente da visitare anche il suo interessantissimo sito sulla Mongolia.

educazione stradale a Fidenza


Sogni grandiosi

Bisognerebbe fare sempre sogni grandiosi
e con la faccia verso il cielo,
viaggi avventurosi
ma mi dirai “Ah, poesia!!
Non si mangia, sai, con la poesia!!”
Bisognerebbe fare sempre sogni grandiosi
e con la faccia verso il cielo,
viaggi avventurosi
pensa se la gente, invece del potere,
pensasse all'amicizia come modo per godere
E come capi indiani, magia,
si fuma per la pace
ma tu mi dirai “Poesia,
non si mangia con la poesia!!”
basta! Per me questo è un duello
devo salvar la testa perché dentro c'è il cervello!
E come un aquilone
volare via spezzando il filo...
...Lo vedi si può volare
e non smetter di pensare
animo, animo, i tempi duri passano
Bisognerebbe fare sempre sogni grandiosi
per combattere la noia e la nevrosi
e se ancora non ci credi fa come vuoi
io mi lancio verso il cielo, apro le braccia
e poi...
...Lo vedi si può volare

(Banda Bardò)

venerdì 30 maggio 2008

MateriaOff

MATERIAoff. è un laboratorio artistico e circolo culturale creato da "Cultural-mente", associazione di promozione sociale di Parma. Sicuramente sarà un buon motivo per farmi andare presto a fare un giro nella sera parmigiana da cui manco ormai da circa 20 anni ... la buona occasione poteva essere stasera!

Davide e Golia

Terre traverse

6, 7, 8 Giugno 2008 ….un territorio si racconta, in una tre-giorni di eventi per assaporarne il fascino discreto…

giovedì 29 maggio 2008

Indiana Jones

E' uscito l'ultimo film di Indiana Jones e non potevo perdermelo ... senz'altro non è all'altezza del primo che vidi vent'anni fa ma rimane sempre un personaggio estremamente affascinante. Questa volta l'ambientazione è in Sudamerica e in particolare ci sono immagini delle favolose (in tutti i sensi) linee di Nazca. Solita avventura in stile umoristico, è da vedere! Taddadaddaa!!! :-)

martedì 27 maggio 2008

"I diritti umani visti da noi ..."

E' online il regolamento del terzo concorso fotografico "I diritti umani visti da noi ..." organizzato dal gruppo 208 di Amnesty, la terza edizione è dedicato alla Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne (Cedaw)”.
Le precedenti edizioni hanno avuto un successo crescente, dalla prima dedicata alla "Dichiarazione Universale dei diritti umani" alla seconda dedicata alla "Convenzione dei Diritti sull'infanzia"

lunedì 26 maggio 2008

Prima vennero ...

La poesia "Prima vennero ..." attribuita al pastore tedesco Martin Niemöller è sempre molto attuale e ne esistono diverse versioni come riportato nell'ottima pagina su Wikipedia, attualmente potrebbe andare a pennello questa:
"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare!"

Allegria islandese

domenica 25 maggio 2008

Giustizia per Kassim

Abou Elkassim Britel, nato in Marocco e cittadino italiano dal 1999, è detenuto in un carcere marocchino da quasi 6 anni e chiede di essere liberato: non ha commesso reati.
Da marzo 2002 Kassim ha subito: extraordinary rendition, arresti arbitrari, detenzioni segrete con torture e violenze di ogni genere, un processo affrettato ed iniquo, carcere duro.
Nel sito "Giustizia per Kassim" maggiori informazioni sulla situazione.

Per Angelo libero

Angelo Falcone e Simone Nobili sono stati arrestati in India nel marzo 2007, non esistono ancora prove chiare su una loro eventuale partecipazione in un traffico di droga, ma sono tuttora incarcerati in India con grossissime difficoltà per difendersi ... è possibile seguire la loro situazione anche attivamente nel blog gestito dal padre Giovanni: "Giovanni Falcone per Angelo libero".

domenica 18 maggio 2008

Gomorra

Un'immagine senza veli della Camorra e di tutta la vita che gli ruota attorno, tratto dal libro si Saviano è sicuramente un film da vedere ... anche meno violento di quanto pensassi, malgrado sia bello crudo.

Schifano a Parma

Per una volta voglio essere critico, le opere di Schifano esposte a Parma non mi sono piaciute, tre i quadri che impegnandomi salvo ... più interessante la sezione dedicata alle fotografie dove ho trovato qualcosa di bello ma in definitiva una mostra che non mi ha esaltato. Rimane il fatto che sono sempre molto contento che ci siano queste mostre e trovandomi a Parma sono subito corso a Palazzo Pigorini e adesso spero nella prossima.

Kiku Mistu

"Historias para hombres y mujeres buenos" è lo spettacolo tenutosi con successo a Fidenza nell'ambito della Giostra di Maggio, è basato sull'antica tradizione delle narrazioni messe in scena con la tecnica delle ombre cinesi. La luce, le ombre, la musica e la voce si uniscono in uno spazio immaginario, questi racconti zen, molto semplici si sono trasmessi oralmente durante i secoli. Tantissima gente è accorsa a vedere questo spettacolo, apparentemente per bambini, all'interno di una fumosa tenda con numero limitato, il che ha costretto a repliche. L'ennesima dimostrazione che a Fidenza esistono proposte costruttive peccato che si scontrano spesso con l'ignoranza di chi non è interessato e festeggiando ieri al Joe's mi sono ricordato che oggi sparisce definitivamente questo storico locale.

venerdì 16 maggio 2008

SOS Myanmar

Ho aspettato a parlare di quello che sta succedendo in Birmania perchè sono rimasto sbigottito ... c'è un popolo intero ostaggio di un gruppo di folli criminali che lotta pacificamente per la sua libertà, che da anni non ha diritti umani e che adesso vede i suoi aguzzini contrastare addirittura gli aiuti umanitari di fronte ad una sciagura devastante rendendosi complici di un disastro naturale dalle proporzioni apocalittiche ... interessante a tal proposito la tabella su Irrawaddy News dove si parla di stime ufficiali con circa 70000 tra morti e dispersi, e cifre dell'ONU e della Croce Rossa addirittura impronunciabili. Giornali americani di larga diffusione arrivano provocatoriamente a chiedere al Pentagono di invadere la Birmania. Alcune ONG stanno riuscendo a portare aiuti incontrando ostacoli pesantissimi .... è pazzesco!!
Adesso, che per l'ennesima volta si spengono i riflettori dei mass-media dopo l'evento drammatico, è il momento di impegnarsi sempre di più per non dimenticare e magari aiutare concretamente il popolo birmano e tutti gli altri "ostaggi" nel mondo.
Nel sito fidentino di Amnesty International è sempre presente la pagina con link interessanti per rimanere informati.


Vignetta liberamente tratta da Irrawaddy News

Moha il folle, Moha il saggio

Stasera sono uscito con un amico che non vedevo da anni, già la gioia era altissima e lui ha concluso la serata ridandomi un libro che gli avevo prestato anni fa, beh mica un libro qualsiasi ma bensì un piccolo capolavoro di Tahar Ben Jelloun: "Moha il folle, Moha il saggio".
"Lo chiamavano Moha. Moha la confusione. La saggezza e la derisione. Seguito dai ragazzi, corre per la città come un vento di sabbia.
Moha è il bambino che non è mai morto. Non ama gli adulti."

giovedì 15 maggio 2008

Salvare il Tibet


"Salvare il Tibet è come salvare noi stessi" questo il messaggio di Alberto Zilioli nell'interessantissima serata dedicata al Tibet svoltasi ieri sera al Primo Piano di Fidenza. Il sindaco Pietro Cerri ha parlato dei progetti sui diritti umani insieme al consigliere Massimiliano Franzoni, mentre Marco Vasta di Italia-Tibet ha illustrato con grande conoscenza la situazione del Tibet e di come sono nate le ultime proteste. Una serata di grande interesse!

martedì 13 maggio 2008

Il meritato riposo

Persone

La mostra itinerante "Persone" giunge a Parma, in piazza Garibaldi, da giovedì 15 a domenica 18 maggio, per animare il centro storico con iniziative e dibattiti sul tema della multiculturalità.
La mostra esplora i temi Africa – Società Civile – Cambiamento e grazie ad immagini scenografiche consente ai visitatori di immergersi nei colori e nella vita civile del continente africano.
L'iniziativa, ideata e realizzata da Mario Giretti per la campagna nazionale “Africa c’è”, è curata da Cipsi e Chiama l'Africa, con il patrocinio del Ministero Affari Esteri.

Tranquillità marina

lunedì 12 maggio 2008

Serata tibetana a Fidenza

Interessantissimo appuntamento mercoledì 14 maggio al PrimoPiano di Fidenza: Giovanni Zilioli presenterà il libro "Sotto il cielo del Tibet" dove racconta la sua esperienza in bicicletta sul tetto del mondo, sfruttando l'occasione per un importante dibattito sulla situazione del Tibet con Marco Vasta in rappresentanza dell'Associazione Italia-Tibet. E' anche l'occasione per il comune di Fidenza di parlare della cittadinanza onoraria che viene data al Dalai Lama.
Non si può mancare anche di segnalare Aiuto allo Zanskar onlus.
Inoltre la sera del 14 maggio inizia la mia esposizione fotografica sul Tibet che resterà esposta fino al 30 maggio.

giovedì 8 maggio 2008

Orario tedesco

Manicomio letterario

Un sacco di gente divertita e gli attori divertitissimi anche loro, quindi sicuramente un successo questa serata dedicata al laboratorio teatrale della vulcanica Catia Valenti al PrimoPianoCaffè di Fidenza. Gli attori erano dilettanti, ma preparati e soprattutto spinti dalla passione ... il mio commento in definitiva è "per fortuna che mi sono scantato e sono sceso a Fidenza a vederli perchè ne valeva decisamente la pena per passare una serata divertente". Poi da fidentino non posso che essere contentissimo dall'avere trovato tra gli attori alcuni amici che non pensavo avessero passione teatrale e invece hanno anche del talento. Serate di questo tipo mi rendono ottimista perchè mi rassicuro sul fatto che anche nel borgo ci sono un sacco di persone costruttive e fantasiose. Lo spettacolo era ufficialmente dedicato alle poesie di Alda Merini e non ufficialmente anche ad Enrico Manghi che in un certo senso è stato un poeta con la sua vita.

mercoledì 7 maggio 2008

Vita tranquilla

Sulla Strada

"Sulla strada" è la rassegna di autoproduzioni video ospitata nella chiesa di Santa Cristina (strada Repubblica a Parma) tutti i lunedì di maggio nell'ambito del progetto "Per un accoglienza possibile" sostenuto dal Forum solidarietà, la rassegna è organizzata dall'associazione Le Giraffe in collaborazione con Rete dormire fuori. Nel corso della manifestazione verranno presentati video delle associazione Le Giraffe, Sapere aude, Le Reseau e Colombre.

martedì 6 maggio 2008

Giostra di Maggio

La Giostra di Maggio è un festival popolare di Teatro, Musica e Danza con forti caratteristiche sperimentali. Quest'anno è la decima edizione, dal 9 al 17 Maggio 2008 a Fidenza (PR).

Sad Smoky Mountains

In occasione dell'ascensione della contestatissima fiaccola olimpica sull'Everest, Antersass lancia un'iniziativa molto interessante, contemporaneamente un'azione civile e un'opera d'arte. Nei giorni dell’imminente celebrazione olimpica si vuole lanciare un segnale di allarme agli uomini di buona volontà, un segnale di sostegno alle persone che combattono quotidianamente per i diritti fondamentali dell’uomo e dell’inalienabile suo ambiente, un segno di solidarietà a leader coraggiosi quali il Dalai Lama. Il sito SmokyMountains è il punto di riferimento ufficiale dell'iniziativa.

Un interessante sito parmigiano

lunedì 5 maggio 2008

Bombe su Fidenza

Da mercoledì 7 maggio al Primo Piano Caffè di Fidenza è possibile ammirare la bellissima Mostra fotografica sul bombardamento di Fidenza avvenuto nel maggio 1945, la mostra è organizzata dal circolo Folkloristico Sportivo di Fornio. L' ho visitata due anni fa e ne sono rimasto molto colpito scoprendo angoli mai conosciuti di Fidenza e sicuramente tornerò a visitarla, non facendo a meno di consigliarla a tutti i Borghigiani e non solo.

E' primavera

domenica 4 maggio 2008

Tramonto asiatico

Addio o Arrivederci Joe's

Ieri sera bellissima Festa di chiusura all'ARCI Joe's di Fidenza, si è ballato e bevuto (molto!), scherzato e salutato ... con un velo di nostalgia perchè pare proprio che ieri sia stato l'ultimo atto di sette meravigliosi anni di cultura e idee lanciate da un assortito ma costruttivissimo gruppo di ragazzi e ragazze volenterosi e idealisti. La speranza è che ci sia soltanto un anno di transizione magari con eventi esterni e poi una nuova accogliente sede, purchè non si perda la carica positiva ... io resto in attesa di una buona notizia, magari dopo aver smaltito la sbornia di ieri sera! :-)

Messaggio culturale