martedì 30 novembre 2021
lunedì 29 novembre 2021
La fine del mondo sembra non sia arrivata
domenica 28 novembre 2021
Sono ancora vivo
Anno 2021 - parte 48
Arrivano freddo e nebbia, e forse aumentano le restrizioni. Se ne parla sempre poco ma gli Stati Uniti hanno sempre una bella dose di attentati fatti da terroristi interni: adesso va di moda buttarsi in auto sulle processioni natalizie. Chi vive nel paesello senza confrontarsi con il resto del mondo vive di pettegolezzo e pensa di poter decidere per gli altri. A Fidenza c'è chi per ottenere una pizza fuori orario tira fuori una pistola e se la mangia in strada tranquillo per poi stupirsi dell'intervento delle forze dell'ordine. Troppi interessi in Sudan perchè il paese si pacifizzi in modo duraturo, e adesso si parla di centinaia di persone scomparse. Non sarebbe male se si sapesse qualcosa di quello che succede nel Sahel. Quando leggi che la Russia ha come priorità l'aumento delle armi nucleari vai d'istinto a guardare la data di pubblicazione del giornale, convinto di aver preso in mano una copia di cinquant'anni fa! Zitta zitta (come sempre) la Cina mette in prigione i dissidenti di Hong-Kong. Ora va di moda il padel, a parte il nome che mi fa sorridere cos'è effettivamente? E' fantastico scoprire che a capo dell'Interpol internazionale ci sia una persona più volte accusata di torure, quasi al pari della possibilità di vdere come presidente italiano una delle persone che ha maggiormente contribuito alla distruzione della cultura nel nostro paese. Magari è anche ora di capire che distruibire gratis i vaccini tra i paesi poveri potrebbe essere la strada giusta per fermare la pandemia. Ci ha lasciato l'ottima scrittrice spagnola Almudena Grandes.
"Moriamo soli. Dunque dovremmo fare conto di essere soli" (B.Pascal)
sabato 27 novembre 2021
venerdì 26 novembre 2021
Storia del camminare
giovedì 25 novembre 2021
La testa perduta di Damasceno Monteiro
mercoledì 24 novembre 2021
Reportage sul centro Italia
Jungle Nama
Non so se definirlo una favola o una poesia, perchè il testo è tutto in rima.Amitav Ghosh ambienta la sua breve favola nelle Sunderban in cui è probabilmente nata la leggenda che lo ha ispirato. Favoleggiano favoleggiando si parla dell'ingordigia che sta ditruggendo il mondo.
martedì 23 novembre 2021
Salvarsi
Un altro piccolo ma interessante libro della nuova serie Einaudi, "I Quanti". Antonella Lattanzi ci racconta della sua passione per Stephen King, che tra l'altro io non ho mai letto, e ci parla di come alla fine i libri racchiudano quello che siamo noi stessi, per poi consigliare di non abbandonare mai i nostri desideri.
lunedì 22 novembre 2021
Galapagos
domenica 21 novembre 2021
Anno 2021 - parte 47
Io sono in una situazione critica, ma mi sembra che siano in tanti a non stare bene, compreso chi gioca con la vita altrui per i propri affari, che siano politici delinquenziali o affaristi. Anche per un non appassionato di motori, come me, l'addio del mitico Valentino Rossi è l'ennesimo segnale di invecchiamento. Cominciano a girare voci su una bella speculazione ai danni del fiume Po nascosta dietro un finto intervento ecologico, niente di sicuro ma meglio stare all'erta. E' allucinante ma si può morire anche a ventidue anni sul lavoro, come è appena successo nel parmense! Tanto per non cambiare troppo, torna piano piano la paura di attentati terroristici. Il figlio di Gheddafi candidato in Libia è un po' come il passato che ritorna. Le mosche sono più fastidiose delle cimici. L'Italia che non andasse ai Mondiali sarebbe soprattutto una perdita d'interesse ludico per i cittadini, ... boh, mi è venuta così pensando un po' alla teoria dell'oppio dei popoli. Come secco io le bottiglie di rosso potrebbe essere una buona base di studio per un trattato enopsicologico!! Pensare Berlusconi al Quirinale non so se è un incubo o semplicemente l'ennesima conferma che viviamo in un Paese assurdo. ... ed ogni tanto rimangono accese le luci del campetto. Sempre silenzio sullo Yemen, dove l'Arabia Saudita fa il bello e cattivo tempo bombardando a go-go, per la gioia degli armaioli occidentali e per la distruzione di un Paese ormai dimenticato. Ma l'Amazzonia sopravviverà a Bolsonaro? Ottima l'idea di andare nella bella villa a Mamiano per visitare la mostra di Mirò, senza dimenticare la mostra su Pasolini e gli ottimi pezzi della collezione permanente, con Morandi, DeChirico, Monet e compagnia bella!