giovedì 30 settembre 2021

Io sto con Mimmo

Per evidenziare la mia piena solidarietà con Mimmo Lucano, ho pubblicato un reportage fotografico su Riace, il villaggio globale che lui stesso ha contribuito a creare. P.s.: quell'uomo che si vede nel centro della foto è proprio Mimmo che si stava dando da fare affinchè alcune famiglie di migranti fossero analizzate con il tampone ed eventualmente curate.

Tutto perfetto tranne la madre

Aspetto sempre con ansia i libri di Fabio Bartolomei, questo è decisamente diverso dal solito, con meno spunti divertenti e prendendo spunto da uno strano ricordo del protagonista racconta la storia del rapporto tra padre e figlio orfano di madre fin dalla tenera età.

Giallo e viola


 

mercoledì 29 settembre 2021

L'eterna gioventù

Un gran bel libro. La storia di una famiglia negli ultimi secoli di storia italiana contraddistinta dalla ricerca della libertà e della dignità. Anni fa avevo iniziato e non finito un libro di Maurizio Maggiani, ma conto di correre ai ripari, perchè questa sua ultima opera mi ha assolutamente conquistato fin dalla figura del Garibaldo, il giovanissimo ragazzo che prima va a combattere con l'eroe dei due mondi e poi forse addestra Gaetano Bresci. Un libro che è storia ma anche educazione!

Scena del crimine




 

martedì 28 settembre 2021

La vita non è un film

Volevo leggere un libro divertente e ho fatto centro. Chiara Moscardelli è l'autrice e la protagonista di questo appassionante e divertente giallo, in cui si intreccia la sconclusionata e rocambolesca vita della protagonista con l'indagine su un efferato serial killer.

Fotografare a Civita


 

lunedì 27 settembre 2021

Quarantena

Ecco, mi ci voleva un buon libro di petros Markaris. Questa volta sono sette ottimi racconti con o senza il grande Charitos, ambientati o meno dentro questa travolgente pandemia ma sicuramente tutti i racconti parlano di questo periodo in cui l'umanità va perdendosi.

L'aquilone


 

La bicicletta arancione


 

domenica 26 settembre 2021

Anno 2021 - parte 39

Questo periodo sta mettendo in difficoltà tante persone e io ci sono dentro a piedi pari. Non che io sia molto d'accordo sulle ultime decisioni legislative sul tema green-pass, ma trovo anche impossibile dialogare con i cosiddetti no green-pass ... sicuramente si stanno superando i limiti ma è anche sconveniente cadere sempre in argomentazioni assurde. Un bicchiere di barbaresco, il Milan che vince e convince, poi ti siedi sul balcone a guardare il profilo delle colline sotto alla luna e alle stelle ascoltando i canti degli uccelli e versi di animali che non riconosci, i cani abbaiano e il tennista (anche a mezzanotte) prima bestemmia e poi lancia un soddisfatissimo "sì" e gli animali gli rispondono, anche il tipo che sgomma fa spettacolo in questa meravigliosa campagna, fossero sempre così le serate dei sognatori. Un'italiana ha vinto il campionato mondiale di ciclismo su strada ma la notizia è circolata pochissimo ... quando si parla di sport minori!!

Saggezza bellunese


 

Chiesetta a Melbourne


 

sabato 25 settembre 2021

I magnifici idioti

Un romanzo assurdo, come è tipico di Stefano Piedimonte, che si inventa una strana invasione degli alieni tra le risaie vicino a Milano. Il governo sempre più assurdo decide di assoldare quattro stravaganti personaggi napoletani per fermare l'ivnasione. Una grottesca storia per deridere l'attuale situazione sociale italiana. Tanti gli spunti divertenti.

Tagliare l'erba a Pietragalla


 

venerdì 24 settembre 2021

Possa il mio sangue servire

Uomini e donne della Resistenza.
Aldo Cazzullo abbandona le statistiche per raccontarci la storia di quegli uomini che decisero di rifiutare di collaborare con fascismo e nazismo per liberare l'Italia spesso in cambio della propria vita. Un libro denso di informazioni e di episodi spesso dimenticati. Un libro da leggere con attenzione perchè ne sappiamo sempre troppo poco su chi ci ha dato la possibilità di vivere in un paese libero.

Oscurando Lenin


 

giovedì 23 settembre 2021

Il mondo che avrete

Tre importanti antropologi, tra cui Marco Aime che leggo ed apprezzo tantissimo da almeno trent'anni, cercano di raccontarci la società attuale che ha appena vissuto grandi limitazioni, il lockdown(!!), e si trova davanti l'occasione per fare scelte importanti se non fondamentali per avere un futuro. E' un libro interessantissimo che conferma alcune mie convinzioni, ma riesce a spiegarle in modo scientifico e comprensibile ben raccontando questo periodo storico dedicato solamente al capitale e quindi incidendo drammaticamente sul futuro di tutta la terra, intesa come coesistenza di flora, fauna, ambiente e anche esseri umani!

Motociclista australiano



 

mercoledì 22 settembre 2021

Così giocano le bestie giovani

Ancora un giallo affascinante per l'ultima mia scoperta, Davide Longo, che ci riporta addirittura agli anni di piombo per farci scoprire drammatiche storie che fanno addirittura pensare all'Argentina. Un modo di scrivere divertente ma mai banale.

Più natura, più cultura, più futuro


 

martedì 21 settembre 2021

I nostri fantasmi

Un altro buon film presentato a Venezia con regia di Alessandro Capitani e degli ottimi attori per parlare di problematiche famigliari e sociali ben presenti nell'attuale società ... non manca nemmeno una discreta fetta di thrilling.

Meglio il mare della guerra


 

lunedì 20 settembre 2021

Artico nero

La lunga notte dei popoli dei ghiacci.
Matteo Meschiari con questo stupendo libro, poetico ma decisamente duro ci racconta la scomparsa dei popoli che vivevano nel nord del mondo grazie al capitalismo imposto dalle nazioni occidentali, attraverso l'alcool e lo schiavismo. Un libro da leggere e da capire anche per ben comprendere la strada che ha preso quello che chiamiamo umanità. 

Festa della polenta a Cella


 

Arte triangolare


 

domenica 19 settembre 2021

Anno 2021 - parte 38

La difficoltà di fare delle scelte. C'è stata una pandemia ma pare che solo pochi abbiano capito che altro non è che un effetto di questo sistema che punta solo ad incrementare il profitto senza un minimo interesse verso il futuro collettivo. Ecco, io vorrei essere tra quei pochi, sperando che diventino tanti. Mentre Patrick Zaky continua a scontare una prigionia ingiusta e violenta, la vicenda di Mario Paciolla trovato impiccato l'anno scorso in Colombia è sempre caratterizzata da depistaggi. Impegnarsi per i diritti umani nel nuovo millennio sembra molto difficoltoso! A roma arrivano i tifosi del CSKA Sofia e girano allegramente per la città sventolando bandiere con svastiche e facendo saluti romani: tutto tranquillo! Dieci persone in prigione a HongKong per aver commemorato i caduti di piazza Tienammen. A Melbourne si continua con lockdown duri e lunghissimi ma guai a parlare di obbligo vaccinale. Dire che sono preoccupato è anche poco.

Macchie gialle


 

Why not?





 

sabato 18 settembre 2021

Nomadland

Un eccezionale libro inchiesta di Jessica Bruder sulla scelta che tanti americani stanno facendo, più o meno obbligati dalla situazione economica, di vivere come nomadi in camper. Sogni e difficoltà ma soprattutto l'onnipresenza di Amazon pronta a sfruttare i sottopagati di tutto il mondo. Un libro che comunque è un inno alla libertà e al rifiuto di questo sistema sociale sempre più allo sfacelo.

Statue a scalare


 

Un contributo per l'arte


 

venerdì 17 settembre 2021

Bolle di sapone

Inizia la pandemia anche in Italia e i vecchietti del BarLume sono costretti a rinchiudersi in casa ma per fortuna un'indagine li coinvolge. Sempre divertente leggere le avventure della compagnia toscanaccia inventata da Marco Malvaldi, che la trasforma per l'emergenza addirittura in un gruppo di pseudo informatici.

Pranzare all'aperto







 

Scappare nel bosco


 

giovedì 16 settembre 2021

Il libro del Tao

Premetto che dovrò sicuramente rileggerlo tra qualche mese o anno. Un libro antio decisamente importante per la filosofia di vita che espone. Sono secoli, forse millenni che lo si traduce e lo si propone per cui la sua importanza è ineffabile. Probabilmente è un libro da comodino, quelli di cui andrebbe aperta una pagina a caso prima di mettersi a riposo.

Sciopero mondiale per il futuro


 

Adorazione tetra


 

mercoledì 15 settembre 2021

L'ultimo siriano

Omar Youssef Souleimane ci propone un signor libro, probabilmente un po' autobiografico, per raccontarci il dramma oscurato dei ragazzi siriani che hanno visto trasformare la loro pacifica rivoluzione in una guerra brutale in cui il regime violento di Assad la fa da padrone cancellando diritti, storie e tanti uomini. Un inno alla libertà. 

Sardi sui muri