martedì 31 agosto 2021

Anche i partigiani però ...

Con la frase "la cosa migliore che abbiamo avuto" si potrebbe suggellare il pensiero di Chiara Colombini e di tante persone come me. Questo libro è un signor saggio che in modo ben documentato e molto chiaro cerca di raccontare gli anni della Resistenza e i primi anni successivi in modo da mettere a tacere tutte le teorie revisioniste. E ci riesce molto bene puntando soprattutto sulla contestualizzazione, con cui riesce a dare ai giovani che hanno generosamente offerto alla patria la loro vita, il giusto riconoscimento morale e storico, nonchè imperituro. Ovviamente il titolo mi aveva ricordato il libro "anche Mussolini ha fatto cose buone" con cui Filippi smontava tutte le balle cresciute a favore dell'infame duce nostrano.

Che cosa è?


 

lunedì 30 agosto 2021

Il loden grigio

E' il libro autobiografico di un amico d'adolescenza che adesso vive in Brasile, un amico che oltretutto ho spesso citato più o meno a ragione in discorsi sindacali sul mio borgo. Non sono ipocrita per cui non dico che lo leggerò a breve, perchè ho una sfilza di libri da leggere che aumenta invece che diminuire, ma sicuramente prima o poi lo leggerò! E sicuramente il minimo che posso fare è pubblizzare sul mio blog questa opera autobiografica di Giuseppe Sullam, sperando che a lui faccia piacere. Siempre viva Fidenza, siempre viva Borgo San Donnino!!

Castello gallese


 

domenica 29 agosto 2021

I bugiardi del clima

Nel periodo in cui stiamo vivendo definire importante questo libro è lapalissiano, Stella Levantesi ci parla del negazionismo climatico e dell'utilizzo delle parole al fine di negare il catastrofico problema climatico che è alla base di tante altre "piccole" disgrazie quotidiane della nostra società. Come potrebbe averci insegnato anche la pandemia siamo ormai agli sgoccioli, e i gli scienziati ce lo stanno dicendo da anni ma sono schiacciati dalla pseudo informazione negazionista ben remunerata dai grandi interessi economici mondiali. Se in generale condividevo alcune conoscenze e molte idee, Stella Livantesi ha scritto un libro ottimamente documentato che me le ha confermate e soprattutto me le ha ben dettagliate con spiegazioni più che comprensibili. Un ottimo libro che ho conosciuto grazie all'ottimo Stefano Liberti.

Anno 2021 - parte 35

E' iniziato il campionato di calcio ma mi interessa parlare del Chievo, l'ennesima favola che finisce male. Malgrado il calcio sia da tempo solo un business è un peccato che ogni anno perda quel piccolo pizzico di poesia rimasto. Non dimentichiamoci che ai tempi dell'invasione afghana si fece di tutto per non danneggiare le coltivazioni di papaveri da oppio e i magazzini in cui erano stipati i fatidici derivati! Ovviamente sul Myanmar è calato un silenzio tombale. Continuare a non preoccuparsi del riscaldamento globale è più che criminoso. Uno dei più grossi difetti del periodo di ferragosto è che non esce la rivista "Internazionale". Ma la parola "ecomafia" è accettata dai santoni della lingua italiana!? Mi è capitato di vedere una vecchia foto della piazza principale di Fidenza e l'obelisco aveva attorno una bella aiuola curata: che figata! Il 25 agosto in tanti dicevano di aspettarsi un attentato Isis all'aeroporto di Kabul e il 26 agosto è arrivato puntuale un attentato con kamikaze!! ... senza dimenticare che i marines hanno pensato bene di sparare nella folla (e chissenefrega!) dopo l'esplosione del kamikaze! Ma nel belpaese chi è andato in Rojava a combattere i delinquenti-terroristi pseudoislamici adesso è ai domiciliari. Vorrei precisare che io ero contro Trump ma non ero un fan di Biden: sembra una sottigliezza ma è importante sottolinearlo. E intanto l'Iran è sempre più nel mirino bellico israelo-americano. Molto silenziosamente (e cosa pretendi!?) la situazione in Etiopia sta peggiorando sempre di più, in Tigrai la carestia è a livelli terrificanti ed il governo centrale blocca le ong che operano in zona. Nell'est europeo sempre in auge le idee fascistoidi e in Polonia il governo ha pensato bene di proibire i canali televisivi che non hanno sede sul proprio territorio in modo da evitare notizie ed opinioni contro-corrente. Grazie alla Champions League quest'anno un sacco di persone verranno a conoscenza della Transdnistria, nazione autoproclamata e filo-russa situata all'interno dei confini moldavi ... io l'avevo conosciuta anni fa grazie alle sue banconote!! In questi anni ho letto diversi libri d'inchiesta scritti da giovani giornaliste italiane, libri di alto livello ben documentati e con conclusioni non propriamente favorevoli all'attuale sistema ... ne deduco che c'è ancora uno spiraglio di speranza. 

Hola


 

sabato 28 agosto 2021

The dark side of the sand


 

Il libro degli abbracci

Questo è un vero capolavoro, un libro di poesia che si permette anche di raccontare l'America latina senza dimenticare i sogni. Leggere Eduardo Galeano non è solo un arricchimento culturale ma è ottimo ossigeno per l'anima. Era da tempo immemorabile che lo cercavo, introvabile ma speravo in una nuova pubblicazione, quando l'ho visto nella cassetta del bookcrossing che frequento, non credevo ai miei occhi. Fosse stato mio avrei fatto molta fatica a lasciarlo ma al più presto lo riporterò nella cassetta ben sapendo che prestissimo qualcuno ne godrà l'immensa lettura.

La ferraglia di Hyden

 










C'è un piccolo reportage su Hyden anche nel mio sito principale.

giovedì 26 agosto 2021

Libro di sogni

Molte settimane fa ho ritrovato questo volume nella mia libreria e ne ho etto le prime pagine, poi faticosamente sono andato avanti nella lettura di questi testi onirici scritti da Borges o da altri autori, che coprivano un vasto arco temporale, dagli antichi testamenti alla prima metà del ventesimo secolo. Ovviamente si tratta di sogni e della loro interpretazione, non è una lettura facile ma spinge il lettore a considerare anche la parte onirica della propria vita. Però sinceramente dubito che di ributtarmi in qualche altra lettura del famoso autore argentino.

I fiori e la felicità


 

Orario verde



 

martedì 24 agosto 2021

L'Italia è un sentiero

Storie di cammini e camminatori.
Interessantissimo! Natalino Russo scrive un libro che è quasi un'ottima guida sui sentieri italiani e sulla loro storia, ho scritto "quasi" perchè l'autore ci mette molta poesia e tanta passione in quest'opera facendo emergere anche storie appassionanti come quella del sentiero degli internazionalisti, o come i cammini messi in piedi per fare emergere la drammatica situazione del centro italia terremotato. Ricco di spunti e di idee per il futuro.

Sushi


 

lunedì 23 agosto 2021

Il dottor Zivago

Un romanzo che definire importante è poco, bisogna ringraziare GianGiacomo Feltrinelli se l'occidente ha potuto conoscere quest'opera di Boris Pasternak. Un romanzo decisamente lunghissimo in cui si racconta una complessa storia d'amore che attraversa tutto il periodo della rivoluzione, con il protagonista che da Mosca, si ritrova a combattere nella prima guerra mondiale, quindi in Siberia. Un'epopea in cui l'autore attraverso una storia d'amore racconta la Russia senza comunque criticare il regime sovietico. Contento di averlo letto, ma che fatica!

Cornetti


 

Dal balcone


 

domenica 22 agosto 2021

Corona, vai!


 

Anno 2021 - parte 34

Non si può che parlare di Afghanistan. Vent'anni dopo l'invasione americana, a fronte dell'attentato alle torri gemelle, i talebani hanno ripreso il controllo di questa nazione dai costumi antichi vessata dalla storia degli ultimi decenni. Immagini terrificanti di corpi che cadono dagli aerei in fuga, bambini ceduti dalle madri ai soldati occidentali sperando in un futuro migliore, le prime vendette, le parole di tanti "illustri" intellettuali occidentali, ecc. ecc. ... poi il siparo calerà e non sapremo più niente di cosa succederà a Kabul e dintorni. Poi ci sono i fenomeni che paragonano la presunta dittatura sanitaria italica alla drammatica situazione delle donne afghane. L'ennesimo fallimento del sistema capitalistico selvaggio che sta distruggendo la terra. E anche la Grecia ha completato il suo "bel" muro di 40 km. ai confini con la Turchia per evitare un nuovo arrivo di profughi: sempre meglio!! C'è chi per il "bel calcio" compra Donnarumma e Messi e allo stesso tempo finanzia i talebani, come dicono quei "pazzi" di Charlie Hebdo, quelli di "Je suis Charlie" per chi se lo fosse dimenticato! Anche se è agosto ricordiamoci di Patrick Zaky. Ho letto l'ultimo intervento di confindustria e sinceramente mi sono un po' spaventato. ...e io speriamo che me la cavo! Quando si è in difficoltà parlare con veri amici è molto importante. E quanto mi mancavano le feste campagnole come quella di Cella di Noceto, for example, dove si mangia polenta e gorgonzola o anche solo polenta fritta bagnata da un buon sano gutturnio frizzante!

Graffiti romanici






 

venerdì 20 agosto 2021

Giovani, musicanti e disoccupati

Lo ammetto, se da giovane ero un grande appassionato di musica ora mi sono un po' perso ma il libro di Diego Alligatore si è rivelato comunque molto interessante. Dalla domanda fatta a musicisti attuali, un po' di nicchia o meglio indie, dove si chiede se meglio un singolo o un lp nasce un bel discorso sull'attuale mondo consumistico che anche grazie a nuovi strumenti consuma letteralmente la musica dando poco spazio alla sua fruizione concentrata come ai miei tempi: pomeriggi ad ascoltare lo stesso lp per ore!! Piano piano sono andato su youtube a curiosare per ascoltare qualche pezzo dei musicisti intervistati. Interessante e attuale la domanda sul come si è vissuto il lockdown: ne vengono fuori ragionamenti interessanti che possono tranquillamente applicarsi a tutto il mondo artistico che purtroppo ne subirà la conseguenze anche negli anni a venire. E per chiudere l'ottima intervista a Marino Severini dei Gang che oltre a raccontare l'inesauribile impegno della sua band per incitare a cambiare questa società che non va, con un progetto che comprende alcune importantissime istanze mondiali, racconta anche la tremenda situazione culturale e non solo musicale. Un bel grazie a Diego, amico blogger, per aver tirato fuori da un libro musicale tanti argomenti che toccano l'attuale drammatica situazione della società e non certo solo a causa della pandemia.

I tesori di Sassocorvaro