mercoledì 30 novembre 2016

Testimonianza da San Jose de Apartado

Una serata a parlare di Colombia con i campesinos della comunità di pace di San Jose de Apartado , si parla dei colloqui di pace in Colombia ma la realtà è decisamente differente e queste persone rischiano ogni giorno la vita. Una testimonianza importante, fondamentale l'utilizzo di un video per spiegare da dove arriva il cioccolato e cosa ci sta dietro di drammatico ad una semplice tavoletta che la gente comunemente compra al supermercato senza farsi troppe domande. Purtroppo i presenti erano meno di quaranta ma tutti interessati e molto sensibilizzati.





Un cuoco a Tokyo


martedì 29 novembre 2016

In fondo al tuo cuore

Un  altro signor giallo di Maurizio Degiovanni ma soprattutto un romanzo pieno di sentimenti e di personaggi decisamente interessanti che attraversano una Napoli tra le due guerre. Sono decisamente più appassionato al gruppo dei bastardi di Pizzofalcone ma anche il commissario Ricciardi e il brigadiere Maione affascinano e non poco.

Atleti indiani


domenica 27 novembre 2016

Due foto segnalate


Due mie fotografie selezionate tra le prime trenta al concorso fotografico "Mercati e mercanti" organizzato dall'Angolo dell'Avventura di Torino.

Anno 2016 - parte 48

Per una volta mi trovo d'accordo con l'ex Presidente Giorgio Napolitano, il clima elettorale è proprio aberrante ... malgrado l'importanza (aggiungo io) ... poi non ragioniamo su chi ne ha la responsabilità perchè potremmo avere notevoli divergenze.
Certo che tra quello che scrive il Financial Times, notoriamente in inglese, e quello che viene riportato in Italia c'è sempre una gran bella differenza e mi viene il dubbio che non sia solo un problema di traduzione!!
Cominciamo fin da adesso a ricordare agli italiani che il voto valido è quello espresso nell'urna, non vale quello espresso su facebook!
Scoprire che l'interesse dei mercati internazionali è una priorità della sinistra ... torno a dormire!! 
Sinceramente non ho capito cosa è il black friday e altrettanto sinceramente non è che la cosa mi interessi.
Se ne va un pezzo di storia, è morto Fidel Castro. Certamente non è stato perfetto ma Lui ha fatto una rivoluzione e ha consentito ad un paese del centroamerica di crescere e di avere una propria storia e soprattutto una propria dignità. Lui almeno ci ha provato!

Un cane famoso


sabato 26 novembre 2016

Fine della rassegna di viaggi.

Ieri sera è terminata la rassegna di viaggi borghigiana, ultimo ospite l'eccezionale Stefano Carazzi con il suo amore verso l'Africa e il suo modo rispettoso di visitarla. Belle immagine ed un racconto superlativo che ha sedotto le oltre 40 persone presenti.Tutta la rassegna ha avuto un buon successo, più gente ma soprattutto molti piu giovani rispetto al passato. Per me è stato un bello sbattimento ma anche una soddisfazione, quindi non è per niente da escludere che la rassegna si ripeta presto.  Molti anche gli incontri interessanti, tanto che il programma di un eventuale futura rassegna è già quasi pronto con gli ospiti che dal pubblico si sono proposti in queste settimane. Senz'altro è stata notata la differenza con il passato, più importanza al viaggio che alla semplice fotografia, sempre immagini belle ma soprattutto racconti, aneddoti ed esperienze. Come responsabile dell'Angolo dell'Avventura di Fidenza sono soddisfatto e da questa esperienza esco anche con molti insegnamenti. Alla prossima!!


Collezione di farfalle


lunedì 21 novembre 2016

Valle dell'Omo a Fidenza

Ultima serata della rassegna "Incontri di viaggio" a Fidenza presso l'Ex Macello venerdi 26 novembre alle ore 21.15 con "Valle del fiume Omo in Etiopia", sulle orme dell'esploratore Bottego, presenta un grande viaggiatore mantovano Stefano Carazzi. Un viaggio faticoso ed interessantissimo tra le tribù dell'Etiopia meridionale.

Comportamento con gli uccelli


C'è chi dice NO


domenica 20 novembre 2016

Anno 2016 - parte 47

L'utilizzo dei social sta mettendo in evidenza l'odio e la volgarità di una buona fetta di cittadinanza. Strumenti utili per diffondere messaggi e idee vengono perlopiù utilizzati per insulti e attacchi pesanti. Sia l'ultimo episodio con pesanti insulti verso il sindaco di Fidenza sia gli attacchi vergognosi contro i rappresentanti dell'ANPI dimostrano il vuoto intellettuale di una grossa fetta di italiani. Se non si ha niente da dire è sempre meglio tacere invece di vomitare veleno.
Questo referendum e i mezzi spesso scorretti utilizzati da chi vuole stravolgere la costituzione italiana stanno spaccando in due la società civile creando e spargendo solo odio. Nel caso di vittoria del No, poco probabile ma molto sperata, qualcuno dovrà rispondere di questo clima intimidatorio.
Smontato anche l'ultimo attacco vergognoso contro l'ANPI dove si sosteneva che era stata espulsa una deputata ... in pochi giorni si è ampiamente provato che era solo un'insieme colossale di bugie.
Stare svegli alla notte per vedere se Maiorca riusciva a fare il record d'immersione, era un altro mondo e adesso c'hanno lasciato anche altri due grandi uomini come Veronesi e Dario Fo.
Non ero mai stato alla pinacoteca di Brera e trovare il tempo di andarci a sorpresa è stato un grande colpo. Quadri di Mantegna, Caravaggio, Tiepolo e tanti altri non meno belli oltre a DeChirico, Carrà e Morandi ... praticamente una botta di bellezza!!
Chiedere informazioni a Milano si rischiano dei "vaffanculo" e dei "non ho spiccioli" ... viva la diffidenza.
Mi addormento sul treno, una volta sveglio guardo l'orologio della vicina e mi spavento convinto di aver superato la mia fermata, invece scopro che la signora tiene l'orologio avanti di un'ora!
Qualcuno sostiene che è scattato il silenzio elettorale, purtroppo c'è solo il veto di pubblicare e diffondere sondaggi ... è diverso!
Dopo aver sbeffeggiato chi sosteneva il referendum anti-trivelle con il famoso e vergognoso "Ciaone" (da non dimenticare!!) adesso da buoni venditori di pentole ci vengono a dire che se vince il "SI" le modifiche costituzionali avrebbero fatto convalidare l'esito del precedente referendum con l'abbassamento del quorum: ma da dove sono venuti fuori? 
C'è chi se ne va otto mesi in Messico e per festeggiare ci ha fatto mangiare benissimo all'Osteria dei Mille a Fidenza.

La strada di Swann

La mia scelta di leggere qualche classico è sempre più soddisfacente. Certo per certi libri ci vuole più tempo e più concentrazione, ma ne vale la pena. La strada di Swann sembra un romanzo normale ma alla fine si rivela come un piccolo trattato di psicologia, riesce a captare l'attenzione proprio perchè racconta situazioni normali, non estreme ... ma in che modo le racconta, con un infinità di particolari e di poesia.

Decorazioni


sabato 19 novembre 2016

Quarta serata della rassegna borghigiana


Più di 50 persone all'ex macello di Fidenza per assistere alla bellissima presentazione di Giuseppe Pompili sulle Seven Summits più una. Un pubblico molto più giovane del solito ha seguito silenziosamente la descrizione delle spedizioni in luoghi alti e spesso sconosciuti. La serata è continuata con chiacchiere sulla cultura di viaggio e sui cambiamenti avvenuti in questi ultimi dieci quindici anni che tendono un po' a spiazzare la filosofia di chi come me e Giuseppe viaggia da tanti anni. Serata di qualità molto alta, in attesa dell'Etiopia che concluderà questa rassegna decisamente frequentata.

Metro a Berlino




martedì 15 novembre 2016

Le seven summits a Fidenza

Venerdi 18 settembre quarta giornata della rassegna "Incontri di Viaggio", Giuseppe Pompili illustrerà "Le seven summits, la conquista possibile". La scalata alla più alta vetta di ciascuno dei sette continenti, il gioco dell’alpinismo coniugato con la passione per il viaggio. Alle ore 21.15 presso Ex Macello di Fidenza, via Mazzini.

La strada giusta


lunedì 14 novembre 2016

Fai bei sogni

Non poteva non essere un gran bel film, con l'ottima regia di Marco Bellocchio e protagonista Valerio Mastandrea che sempre di più si sta dimostrando uno dei migliori attori italiani di questo periodo. Storia autobiografica tratta dal libro di Massimo Gramellini. Con tanti flashback il film non annoia mai anche se fa venire un bel magone. Fortemente consigliato ai tifosi del Torino!!

Family Life - capitolo primo


Viaggio sicuro


domenica 13 novembre 2016

Anno 2016 - parte 46

Renzi non personalizza il referendum, no no però se vince il "No" dice che si dimette ... finiti gli slogan adesso puntano il dito sui gruppi che votano "no" ... ma del contenuto si continua a non parlarne con parole chiare e soprattutto corrispondenti al vero!! Una delle cose più odiose di questa campagna referendaria è l'attacco insensato e durissimo che stanno compiendo contro l'ANPI in barba ai valori della Resistenza. L'ultima prova è la polemica montata sulla inesistente espulsione della deputata del Pd dall'ANPI, in verità lei non aveva richiesto il rinnovo della tessera mentre nessuno si era sognato di espellerla. L'ennesima vergognosa montatura contro una grande associazione.
Donald Trump è il nuovo Presidente degli stati Uniti. Inutile insultare chi l'ha votato, sarebbe invece molto più utile che gli esponenti dei vari partiti politici anche italiani si chiedessero come mai tanta gente non va più a votare o si butta verso il populismo ... magari scoprirebbero che la colpa sta nella loro incapacità, nella loro arroganza e nella loro disonestà! Lasciano comunque da pensare le grandi proteste antiTrump scatenatesi nelle strade americane, così come sconvolge scoprire che sta tornando di moda il Ku Klux Klan.
Come fare tornare il sorriso ad un anziano appena rapinato "una volta rubava solo la Juve adesso rubano tutti"!!
Il gioco continua implacabile a mietere danni, in una settimana ho avuto a che fare con tre persone che hanno perso la casa.
Non si può commentare uno che per farsi un selfie ha distrutto una statua del 1700!
Proporre qualcosa di nuovo non è facile ed è molto rischioso, ma può essere frutto di grossa soddisfazione.

Giochi Proibiti

Un piccolo capolavoro sulla guerra, dove protagonisti sono i bambini che cercano a modo loro di esorcizzare i grandi dolori subiti. Un film del passato che si guarda con facilità, ma che si potrebbe ben adattare ai drammi del medioriente. Splendidi tutti gli autori tra cui emerge la fantastica bambina bionda protagonista.

El Castagnero




sabato 12 novembre 2016

Terza serata trionfale a Fidenza


La rassegna fidentina di viaggi ieri sera ha raggiunto la vetta delle presenze con una eccezionale presentazione da parte di Francesca Parenti e Simone Beneventi. Quasi 100 persone ad osservare bellissime fotografie e ad ascoltare i racconti vissuti durante il viaggio in treno fino a Pechino. Tanta cultura con i libri che hanno costituito la preparazione del viaggio, con i testi di Italo Calvino, Massimo Zamboni e Claudio Magris. Addirittura due ore con il pubblico a bocca aperta e poi sono anche dovuto intervenire io per fare andare la gente a casa, e invece si è finiti alla Taverna del Pellegrino a parlare ancora di cultura e di Saharawi fra una birra e l'altra. Nella speranza che succeda ancora devo ammettere che vedere finalmente la sala dell'ex macello piena zeppa è stata una grande emozione. Un grazie di cuore a Francesca e Simone .... e Viva la Cultura e la Mongolia!!

La sempre bella Lucca