mercoledì 30 settembre 2009

Considerazioni sul Chiapas

Sono online le considerazioni di Nelly sulla bellissima esperienza del gruppo di Jambo e ARCI Joe's in visita alle comunità del Chiapas ... naturalmente sul sito di Jambo Fidenza. E restiamo in attesa delle considerazioni finali degli altri personaggi di questo splendido gruppo.

Accoglienza dei Rifugiati a Parma

Molto interessante la documentazione circa l'accoglienza dei Rifugiati al Cornocchio, in quel di Parma, è possibile visionare la documentazione della Rete Dormire Fuori sul sito di Amnesty gruppo 208.

domenica 27 settembre 2009

... e in Birmania?

Naturalmente è calato il silenzio sulla situazione in Myanmar, vediamo quindi di diffondere nuovamente qualche sito birmano d'informazione.
Actions Birmanie parla dettagliatamente degli affari della Total.
Birmania Democratica presenta dettagli sulla Daewoo e sui commerci di imprese italiane.
Irrawaddy News è il quotidiano più letto per seguire gli avvenimenti in Myanmar, anch'esso presenta un'eccezionale galleria di cartoon disegnati dal grande Harn Lay.
Mizzima News è un punto di riferimento per conoscere qualcosa della situazione in Myanmar, da non perdere la galleria di cartoon da cui è tratta anche l'immagine sottostante.
Arakan Rohingja Organization, difende i diritti delle minoranze che popolano l'Arakan.

Il mio nome in arabo

Questa è ovviamente la trascrizione in arabo di "Marco", per chi fosse curioso di vedere il proprio nome in un'altra scrittura c'è la curiosa iniziativa del sito Arab.it.

Reggae swing ska all'ARCI Q di Fidenza

E' iniziata la stagione del nuovo circolo ARCI fidentino, con una serata piena di giovani tra cui spiccavano i tanti allegri rasta e un buon complesso che ha alternato pezzi misti di swing e reggae con accenni allo ska. Una serata piacevole ed allegra, sperando che sia di buon auspicio per il nuovo corso musicale del circolo. Attesa per giovedì 1 ottobre la Twitty Twisters Orchestra ... e attesa anche per il nuovo sito internet! :-)

lunedì 21 settembre 2009

Il grande sogno

Sicuramente un bel film, molto ben diretto e con attori molto bravi, tra cui spicca l'ottima Jasmine Trinca ma tutti fanno un'ottima figura. E' un film che dovrebbe suscitare il ritorno a belle idee ma invece ho paura che sia l'ennesima celebrazione del '68 fine a se stessa. Il film mi è piaciuto ma sotto sotto devo ammettere che i film sul '68 mi stanno stufando.

venerdì 18 settembre 2009

Adamo ed Eva a Grazie

E ti vengo a cercare

Un testo eccellente tra le tante grandi canzoni di Franco Battiato.

E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perché ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza.
Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te.
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
non accontentarmi di piccole gioie quotidiane
fare come un eremita
che rinuncia a sé.
E ti vengo a cercare
con la scusa di doverti parlare
perché mi piace ciò che pensi e che dici
perché in te vedo le mie radici.
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà.
E ti vengo a cercare
perché sto bene con te
perché ho bisogno della tua presenza

lunedì 14 settembre 2009

San Galgano






Attiva...Mente Festival a Soragna

Dal 15 al 20 settembre va in scena a Soragna (PR) il primo Festival Attiva...Mente organizzato dall'associazione Impronte; è possibile scaricare le locandine con il programma nel sito eventi.parma. Il tema scelto per la prima edizione, è quello della “Giustizia per tutti e per tutto” in diversi ambiti: educazione alla legalità, sanità e lavoro.

giovedì 10 settembre 2009

L'ombra di quel che eravamo

L' ho "divorato" in pochi giorni ... presentato come il ritorno al romanzo dell'ottimo Luis Sepulveda, questo libro mi ha entusiasmato con i suoi protagonisti "improbabili" e i tanti personaggi ricordati per non dimenticare, per non dimenticare la drammatica e criminosa storia del Cile sotto Pinochet. Parte un pò lento ma poi non sono più riuscito a staccarmi dalle pagine fino ad un finale da sogno ... nel vero senso della parola!
Bella anche la copertina ... evocativa!!

martedì 8 settembre 2009

Attrezzi del mestiere

Marco Travaglio a Salsomaggiore

Mercoledì 9 Settembre, ore 21, in Piazza Libertà a Salsomaggiore Terme (PR) la Rete Civica Salsese organizza un incontro con Marco Travaglio intervistato da Luciano Orlandini.
... purtroppo la serata è stata annullata.

domenica 6 settembre 2009

Videocracy

Al secondo tentativo e con cinema ancora pieno ce l’ho fatta vedere questo film dell’horror, cioè volevo dire che ce l’ho fatta a vedere questo documentario molto ben montato da Erik Gandini, che cerca di raccontarci l’effetto devastante che ha avuto la televisione commerciale ed il suo sottobosco sulla società e sulla cultura italiana: un vero disastro! Si ride e molto durante la proiezione ma poi mentre si torna a casa canticchiando in auto “Meno male che Silvio c’è!” (questa è una bugia!! n.d.r.) vengono veramente i capelli dritti, perché non si è visto il solito film dove ogni riferimento a personaggio realmente esistente è puramente casuale, no. Si è appena assistito alla proiezione di un vero documentario sulla realtà del nostro Belpaese, sigh!
E se ce ne fosse bisogno, la sala sempre piena e la tanta gente in attesa del secondo spettacolo stanno a confermare che la censura attuata sul trailer del film è servita ancora di più a rendere famoso e atteso questo ottimo documentario.

Vizioso?

Partly free!

"Parzialmente libera" è la classificazione del livello di libertà di stampa dato all'Italia dall'organizzazione americana Freedom House, che dal 1941 studia la situazione mondiale.
C'è da esserne veramente fieri ... o forse un pò terrorizzati!

venerdì 4 settembre 2009

Videocracy ... primo tentativo!

Porca vacca!! ... primo giorno di programmazione del film-documentario "Videocracy" al Cinema Edison di Parma e non sono riuscito ad entrare. Tutto esaurito e un sacco di gente fuori, adesso rimane l'occasione fino al 14 settembre, ma mi brucia sempre quando non entro anche se ciò mi conferma la grandissima attesa verso questo film, i cui trailer non vengono passati sui "normali" canali televisivi ma sono visibili e clicckatissimi su youtube. L'attesa continua!

giovedì 3 settembre 2009

Io leggo la Repubblica

Lo ammetto e me ne vanto, da una ventina d'anni sono un lettore giornaliero di Repubblica ... non sempre mi ritrovo d'accordo con le loro idee ma continuo a considerarlo il miglior quotidiano in Italia. E in questo ennesimo momento di pericolo sia per la libertà di stampa che per la libertà di opinione, come dimostrato anche da alcune normative con cui si vorrebbero tacitare i bloggers, penso che sia importante esporsi dalla parte di chi difende la libera informazione.

mercoledì 2 settembre 2009

Un muro per Van Gogh

I sapori del giallo

In questi giorni inizia il tanto pubblicizzato Festival del prosciutto a Langhirano (PR), tra cui da segnalare diversi appuntamenti interessanti, come i concerti di Van De Sfroos e di Francesco De Gregori e come il molto interessante "I sapori del giallo", rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia.