giovedì 30 giugno 2022

Libertà di migrare


Un saggio molto bello e scorrevole, in cui i due autori Valerio Calzolaio e Telmo Pievani spiegano la storia degli ominidi mantenendo come punto centrale del discorso le migrazioni nell'arco dei millenni, con le loro modifiche nei modi e alla stessa terra, con tante innovazioni e trasformazioni da ogni punto di vista.

Strumento per creare file


 

Una grazia sul Po


 

mercoledì 29 giugno 2022

L'arte di viaggiare


Questo libro giaceva da anni in una pila vicino al comodino e finalmente mi è capitato tra le mani. Interessante fin dalle prime pagine e con tanti richiami al passato e in particolare a Baudelaire, me lo sono dovuto leggere con calma riflettendo spesso sui messaggi celati tra le righe. Molto piacevole l'utilizzo di quadri famosi per parlare del viaggiare ma fondamentale il messaggio dell'imparare a guardare. Un libro che dovrebbe essere letto da tutti coloro che si credono dei viaggiatori.

La vasca gialla


 

domenica 26 giugno 2022

Anno 2022 - parte 26

La settimana passata è finita con la premiazione per le mie 25 donazioni del sangue all'AVIS, qualcosa di cui essere orgoglioso. Quella nuova è cominciata con una visita medica all'ospedale e quando sono arrivato mi sono trovato circondato da forze dell'ordine armate: era in corso la visita a un detenuto, non aspettavano me!! Poi mi è arrivata a sorpresa la mail di una azienda online con cui a ottobre avevo comprato un obbiettivo fotografico che non ho mai ricevuto, pare che qualcosa si muova, vediamo! A sorpresa il materiale ordinato è arrivato: no comment! Anche nel mio condominio qualcuno voleva applicare il super bonus ma pare sempre più dimostrato che fosse una pessima scelta, tanto che molte aziende stanno rischiando il fallimento. Sono almeno quindici anni che leggo che l'acqua potrebbe essere causa di nuove guerre, adesso con questa siccità in tanti stanno finalmente alzando le antenne. Una baby gang ha assalito l'anziana madre di un mio amico e il fratello in cura: sono preoccupato dalla reazione del mio amico e dalla situazione sociale che sembra molto peggiorata. Continuano le stragi in Etiopia. Pesante terremoto con migliaia di morti in Afghanistan. Un ragazzo mi ha confidato di ambire a giocare in una squadra antirazzista di Parma: beh io ho fatto il possibile aprendo i contatti per raggiungere questo bel sogno. A quasi 59 mettere ancora nella borsa una bottiglia d'acqua senza tappo è veramente fenomenale. La tortellata dell'AVIS è un avvenimento da non perdere mai più.

Cornice ciclistica


 

venerdì 24 giugno 2022

La stagione del pipistrello

Quest'ultimo volume di Loriano Macchiavelli con protagonista il solito questurino Sarti Antonio è molto diverso dai precedenti. Tantissimi i notevoli riferimenti culturali e le citazioni, maggiori descrizioni di Bologna e della sua storia. L'avventura si svolge anni dopo la pandemia con l'avanzare di oscure e violente associazioni di estrema destra.

Tutto andrà bene ?


 

mercoledì 22 giugno 2022

Il sogno di un uomo ridicolo

Questo racconto di Fedor Dostoevsky viene spesso presentato come un racconto fantastico o addirittura assurdo, mentre è la storia di un uomo che decide di suicidarsi e si addormenta di fronte a tale decisione sognando una vita diversa fatta di amore e condivisione con gli altri al contrario dell'egoismo che distrugge la società contemporanea. Un testo, forse da leggere più volte, che dà molto da pensare.

Alba Fucens



 

martedì 21 giugno 2022

Senza dirci addio

Come al solito Giampaolo Simi sforna un bel giallo, dove Dario Corbo, ex giornalista di cronaca nera, indaga sull'omicidio della ex moglie girovagando per gallerie d'arte moderne e confrontandosi con il figlio appena coinvolto in una brutta storia.

Innaffiare una rosa


 

sabato 18 giugno 2022

Chilometri di sudari

L'ennesima avventura del detective Nestor Burma raccontata da Leo Malet. Una lettura sempre piacevole ma questa volta il detective si trova coinvolto ina una situazione probabilmente troppo intricata, con ben quattordici omicidi e meno appassionante delle precedenti lette.

Welcome