giovedì 30 dicembre 2021

Paese dalle ombre lunghe

Trattasi di gran bel libro! Hans Ruesch ci racconta la storia di una famiglia inuit fino al drammatico incontro con l'uomo bianco. La cultura di una famiglia abituata ad arrangiarsi malgrado le difficoltà di un ambiente ostile con tradizioni che si scontrano per forza con la bramosia dell'uomo bianco. Scritto negli anni '50 questo libro è tornato adesso di nuovo in auge.

Teatranti armeni



 

mercoledì 29 dicembre 2021

Donna di Porto Pim


Adesso che ho riscoperto i libri di Antonio Tabucchi, non potevo esimermi dal leggere questo piccolo libro totalmente ambientato alle isole Azzorre con tanto spazio all'estinzione delle balene e dei balenieri. Un po' più difficile di altri ma sempre foriero di bella scrittura e di consigli di vita.

I soliti due passi - 29










 

martedì 28 dicembre 2021

Nowhere special

Certo se uno vuol vedere un film allegro ha scelto male, ma questo è un buon film ottimamente interpretato che racconta una storia decisamente drammatica. Un trentaquattrenne con le ore contate alla ricerca della soluzione migliore per fare adottare il suo bambino.

Approdo cinese


 

domenica 26 dicembre 2021

Non voglio il silenzio

Un libro tutt'altro che facile con cui gli autori, Patrick Fogli e Ferrucccio Pinotti, cercano di raccontarci le ultime stragi, dall'omicidio di Falcone a quello di Borsellino, e soprattutto come chi detiene il vero potere è riuscito a incanalare la storia dell'Italia nel modo che voleva. Una scrittura decisamente impegnativa che trasmette l'angoscia di chi si è trovato di fronte alla verità, pagandola spesso con la stessa vita.

Anno 2021 - parte 52

Il Cile sembra procedere verso un cambiamento epocale, la speranza è tanta e tanta anche la speranza di tornare a visitarlo. Dopo i nomask e novax ecco a voi i notamp, contro il tampone obbligatorio che sinceramente mi sembra una autodichiarazione di fallimento. Landini dice di aver fatto riaprire la discussione sulla riforma delle pensioni: vediamo se riesce a farmi felice! In Italia circa il 6 per cento della popolazione crede che la terra sia piatta, ma io mi chiedo: conosco qualcuna di queste persone!? Per commemorare il vecchio dittatore in Corea del Nord è vietato ridere per undici giorni; scontato commentare con un "non ci resta che piangere"!! Si comincia a parlare di baby-gang anche a Fidenza, ma la zona peggiore resta quel del mercato dove stazionano i più squallidi fascisti omofobi borghigiani. Per definire l'attuale situazione pandemica basta una parola : delirio! Non facciamo scherzi, l'Italia non è presidenzialista. Per celebrare bene la vigilia di Natale, la polizia ostacola i volontari polacchi che aiutano i migranti al confine con la Bielorussia. ... e In Italia per fronteggiare la crisi si liberalizzano ulteriormente le armi: bene!!! Dalla Birmania arrivano notizie di stragi terribili.

I soliti due passi - 28










 

sabato 25 dicembre 2021

Che ci faccio qui?

Più di trent'anni fa lessi "In Patagonia" di Bruce Chatwin, poi forse i pregiudizi mi fecero abbandonare le altre letture di suoi libri e negli scorsi giorni ho ritrovato questo libro ricoperto più che mai dalla polvere e ho ricominciato a leggerlo rimanendone intrappolato. Gran bei racconti, ottimi personaggi e come non rimanere estasiati dal suo racconto himalayano sullo yeti!? O dalla sua esperienza in un Afghanistan ormai cancellato dalla storia recente. Intanto che viaggiare è sempre più difficile non è male perdersi tra le righe di questo avventuriero, e mica male lavorare per Sotheby's vero!?

Natività armena


 

Auguri da Calvi