lunedì 30 novembre 2020
Fuori dalle mappe
domenica 29 novembre 2020
Anno 2020 - parte 48
E' esploso clamorosamente anche il Guatemala, da domenica arrivano immagini di palazzi istituzionali che bruciano: adesso attenzione alla reazione memori di una storia piena di massacri e di desaparecidos come quella di questo paese considerato come l'orto delle multinazionali americane! E' morto Diego Armando Maradona, un grande giocatore di calcio, il più grande ma forse anche qualcosa di più perchè due lacrime sono scappate a tutti di fronte a questa notizia. L'Etiopia è sull'orlo della guerra civile proprio adesso che è governata da un premio Nobel per la pace!! Ogni tanto viene ucciso uno scienziato nucleare iraniano! Il fronte Polisario ha ottenuto che almeno in piccole nicchie si sia tornati a parlare del Sahara occidentale che attende da 30 anni un referendum e la cui gente vive in drammatici campi profughi nel deserto.
sabato 28 novembre 2020
Graffiti nella zona di Canossa
venerdì 27 novembre 2020
Il vangelo secondo Gesù Cristo
giovedì 26 novembre 2020
La banalità del ma
mercoledì 25 novembre 2020
La congiura dei peggiori
martedì 24 novembre 2020
I vent'anni di Luz
lunedì 23 novembre 2020
Gridalo
domenica 22 novembre 2020
Aria da lockdown - 30
E poi c'è l'amico che ti chiama ed è incavolato a morte con i complottisti ed i negazionisti e chicchierando con un amico incontrato mentre passeggiavo scopro che aumentano sempre di più quelli cui i negazionisti fanno proprio schifo! Oggi mi dedico alla lettura di un libro decisamente coinvolegente, un po' di ordine in casa e poi domani torno al lavoro.
La casa del Tibet
Anno 2020 - parte 47
Sempre più brutali e criminose le repressioni in Bielorussia: si parla di migliaia tra morti e desaparecidos! La situazione in Etiopia sta pericolosamente peggiorando. Ogni tanto qualcuno si sveglia, e un po' perchè è stronzo un po' perchè gli interessano solo i soldi e il potere, si reinventa la storia e celebra il peggior personaggio della storia italiana. In Egitto continuano ad arrestare giornalisti e volontari collegati a Patrick Zaky.
sabato 21 novembre 2020
Aria da lockdown - 29
E' venerdì sera, sono le 22.30, vado sul balcone: c'è freschino ma soprattutto c'è un silenzio irreale. Stanno cercando con successo di scatenare una guerra tra poveri, adesso infiammano le partite iva contro gli statali, poi vedremo ma intanto tanti ci cascano. La presenza di una mosca è decisamente fastidiosa, tre mosche ti obbligano a prendere seri provvedimenti!! Mentre i numeri sono sempre molto alti e le sofferenze nascoste (!), ci si avvia ad un periodo di apertura natalizio e festaiolo prima di tornare in zona buia ... molto buia!
Arcipelago
venerdì 20 novembre 2020
Aria da lockdown - 28
Mi alzo come al solito presto e piovigina. Sono già morti centinaia di medici in Italia durante la pandemia! Come previsto il governo mira a riaprire per qualche settimana nel periodo natalizio. Passeggiata più corta del solito perchè finalmente arriva l'idraulico a farmi un lavoretto, non urgente, che avevo chiesto da mesi. Erano anche mesi che non avevo pane fresco in casa! Qualche sana telefonata e tanta lettura. E cerco pure di toccare meno alcool che posso. Mi sto appassionando alla danza greca ... solo da spettatore!
Commedia nera n.1
giovedì 19 novembre 2020
Aria da lockdown - 27
Questa strana settimana di ferie casalinghe procede veloce. In tanti sperano nel cambiamento di colore della regione. I dati sulle vittime da Covid sono sempre altissimi. La passeggiata di oggi, caldo al sole freschino all'ombra, mi ha portato dalle parti di Costa Ziraschi, una delle coste più belle della zona, quindi la via petrolifera (e un giorno indagheremo meglio sulle motivazioni del nome, il Poggetto e gli ultimi chilometri verso caso con il quotidiano saluto entusiasta del gattone rosso. Sulla strada qualche camminatore solitario, qualche donzella mascherata e due bei golden retriever. Cominciano ad uscire vaccini che vanno a gara per efficacia, per meno effetti collaterali (concetto che in questi ultimi anni suscita una certa apprensione! n.d.r.), per costi, per tipologia di conservazione, per aspetto, per colore, e soprattutto per potenzialità di business ... ma va là!!
GB84
mercoledì 18 novembre 2020
Aria da lockdown - 26
Sul balcone si sta bene malgrado sia un po' freschino, c'è un po' di foschia ma si vedono le stelle, passa solo l'auto di qualcuno che torna dal lavoro. L'argomento più toccato del giorno sono state le pittoresche scarpe della lidl che hanno addirittura causato assembramenti! Qualche pulizia in casa ... ma senza esagerare. Solita passeggiata al castello ma senza incontri. In compenso ho fatto qualche spesa e qualche tranquilla chiaccherata in mattinata. In giro c'è un clima deciamente mogio.
martedì 17 novembre 2020
Aria da lockdown - 25
Mi siedo una decina di minuti sul balcone e a parte la brezza decisamente fresca sembra proprio di essere tornati indietro di mesi: non passano auto e si sentono solo i suoni degli animali, il che non è proprio male! A me che Ugheria e Polonia, governate da pessimi sovranisti, possano influire pesantemente sulla situazione italiane mi sta un po' (molto!) sulle scatole. Oggi passeggiata a piedi fino a Salso e ne approfitto per qualche spesuccia e per un giro in libreria. Poca gente in giro, quasi tutta con mascherine ... se fosse tutta non sarebbe Salso! Al ritorno incontro diverse persone intente a passeggiare in questa bella giornata.
Ah l'amore l'amore
lunedì 16 novembre 2020
Aria da lockdown - 24
Ho dimenticato di non attivare la sveglia così inizio le ferie casalinghe con gli stessi orari del lavoro. Su twitter fa tendenza Gino Strada ma ne parla gente che dovrebbe sciacquarsi prima la bocca. Si cerca di distruggere una persona valida con sottintesi ed altre amenità solo per onorare la mediocrità dell'italiano medio. Solita camminata al castello con pochissimi incontri, qualcuno con il cane e due ciclisti, e tante foglie secche, uccelli che cantano meno disturbati del solito. Nei gruppi fidentini sui social continuano ad apparire delatori, quasi sempre stroncati: ritengo sia giusto e sacrosanto rispettare le regole ma non godo e mai godrò le delazioni!
Guida minima al cattivismo italiano
domenica 15 novembre 2020
Aria da lockdown 23
Per la prima volta nella mia vita trascorrerò una settimana di ferie a casa. Solita passeggiata tra le foglie secche fino al castello di Tabiano, pochi gli incontri rispetto al solito. Me ne sto in casa tranquillo a leggere un libro, dò una sbirciata ai social ma subito mi scappa all'occhio l'intervento di un idiota negazionista e allora torno al libro, a pulire in casa e a sistemare le foto.
Anno 2020 - parte 46
Certamente la politica americana non cambierà molto ma il fatto che non ci sia più Trump è sicuramente una cosa molto positiva. Zitti zitti gli azeri hanno riconquistato una parte importante del Nagorno Karabach, dove ero stato io proprio l'anno scorso. La repressione in Bielorussia aumenta spietatamente. Dall'Etiopia arrivano pessime notizie di scontri e morti nel Tigray. A distanza di due anni cominciano ad emergere tutte le verità sull'omicidio di Soumayla Sacko, lavoratore e sindacalista, a Rosarno. Segnalati pesanti scontri in Perù a Lima. Come verremo fuori da questa pandemia?
sabato 14 novembre 2020
Aria da lockdown - 22
Hai appena saputo che l'Emila diventa "arancione" quando ti scappa l'occhio e venti centimetri da te c'è immobile ma in "posizione di guerra" una cimice cinese. Tre secondi e non c'è più!! Come prima notizia odierna leggo che in Svezia la situazione è pesantissima con tantissimi contagi: andiamo male. Peggio ancora per i negazionisti che l'avevano eletta , da meri ignoranti, a cavallo di battaglia dei loro ignobili pseudodiscorsi. Pranzo a Chiulano con tre ottimi amici, è un luogo fuori dal mondo, ottimo per darsi un saluto in vista di settimane di clausura. Mi fermo a Fidenza in tempo per l'ultima birra e c'è aria di ultimo dell'anno, tanti brindisi e un grande arrivederci! L'abbiamo presa sul ridere ma non sarà facile!
Diciotto anni e dieci giorni
venerdì 13 novembre 2020
Aria da lockdown - 21
Serata silenziosa con passaggio di pochissime auto. L'infame e ignorante destra italiana festeggia l'ennesimo naufrago dei profughi dopo essere diventata senza alcun dubbio la maggiore responsabile di questa seconda ondata pandemica. Da stasera sono in ferie e stavo organizzando qualche scampagnata in regione per la prossima settimana ma le voci che arrivano sembrano indicare un'ulteriore chiusura: vediamo!
giovedì 12 novembre 2020
Aria da lockdown - 20
Per fortuna non guardo la televisione ma ci pensa twitter a segnalarmi chi va in tendenza e spesso sono personaggi inguardabili di una ignoranza squallida. Stamattina domina il reggente della Calabria che si scaglia contro Gino Strada, roba che dovrebbe limitarsi a lavarsi la bocca invece di offenderlo. In auto vedo sempre più agitazione e distrazione. Per reggere alla musica ad alto volume e abbastanza pietosa dei vicini reagisco ancora con Rdio Freccia, e l'inizio è di Bob Marley. Per evitare il lockdown in Emilia le norme sono un po' più stringenti ma ancora decisamente accettabili. Come si fa a non ascoltare una radio che ti passa prima "Spanish caravan" dei Doors poi "Aqualung" dei Jethro Tull !?
Il codice dello scorpione
mercoledì 11 novembre 2020
Aria da lockdown - 19
Da ieri c'è una forte nebbia a suggellare che siamo in autunno. Una
serata in videoconferenza a fare improvvisazione teatrale ritempra un
po' l'umore. Trovo sempre più gente più o meno negazionista e sono
diventato bravissimo a cambiare immediatamente discorso. Un amico musicista mi ha raccontato della profonda crisi cui sta andando incontro. Quella delle lettere minatorie delle nuove brigate rosse mi sembra una pagliacciata senza alcuna attendibilità! In vista di una probabile chiusura mi arrivano diversi inviti a pranzo! Sono andato anche dal barbiere così sono in ordine per un po' ... eh sì, ci si sta preparando sperando che non succeda!
martedì 10 novembre 2020
Aria da lockdown - 18
Si comincia a parlare di un vaccino quasi pronto, lasciando perdere momentaneamente il "quasi" è bello constatare come alcuni fenomeni vi vedano l'evidenza del complotto tedesco quando la multinazionale farmaceutica coinvolta ha sede negli Stati Uniti: fenomenale! Quello che è successo in Sardegna quest'estate è agghiacciante. C'è paura che tra cinque giorni si passi ad un lockdown nazionale, nel frattempo mi bevo del barolo con la mia adorabile vicina. Scarpe da trekking nuove ed un libro che analizza il cattivismo italiano di moda da anni. Stasera mi dedicherò all'improvvisazione teatrale in videoconferenza.
Cinque storie ferraresi
lunedì 9 novembre 2020
Aria da lockdown - 17
C'è un po' di tristezza in giro, effettivamente camminare per Fidenza dopo le 18 dà una certa malinconia. C'è il timore che l'Emilia diventi zona arancione, il che purtroppo non vuol dire che diventiamo tutti Hare Khrisna! Visto che quest'anno non si viaggia ho prenotato la quarta donazione sangue dell'anno, inoltre pare che i donatori possano fare gratis la vaccinazione antiinfluenzale. Le notizie che mi arrivano da amici che lavorano in ospedali diversi anche geograficamente lontani non sono per niente buone: si profila un lungo inverno! E' ufficiale: l'Emilia resta ancora zona gialla ... il che significa che gli ospedali ancora reggono e che io posso ancora fare qualche scappata nel mio borgo natio!
domenica 8 novembre 2020
Aria da lockdown - 16
Cambiate molte abitudini compreso gli orari di risveglio durante questi mesi pandemici, così alle 6.30 sono sveglio ma scopro che il computer non è connesso. Si è rotto uno switch, detto anche access point casalingo, e alle 8 trovo un grande amico disponibile a darmi una mano così dopo molte peripezie alle 11 tutto (o quasi) funziona! Possiamo dedicarci, in ritardo, alla domenica! I dati sulla pandemia sono sempre molto alti e preoccupanti. C'è poco da fare il cane di mio fratello non mi gode. Passeggiata non lunghissima ma doverosa e positiva. Adesso si legge e si aspettano le 20.45 per vedere il Milan, sperando di dimenticare il brutto giovedì sera.
Anno 2020 - parte 45
Dopo aver sentito che gli anziani non sono indispensabili adesso viene fuori un vescovo che sostiene che l'aborto è peggio della pedofilia: sempre più veloci verso il medioevo! Gli ultimi attentati in Francia e a Vienna hanno ridato fiato alle lingue saccenti dei razzisti italiani.
C'è chi è a favore dell'omofobia ... siamo in Italia nel 2020!!
Purtroppo la tensione sta salendo anche in Etiopia dopo alcuni
attentati del fronte nazionale di liberazione del Tigray … zona in cui
tra l'altro si trovano alcuni dei più interessanti e nascosti eremi.
Una volta che si capisce la modalità di definire i collegi
elettorali e le difficoltà per ottenere la possibilità di votare, si
evince che la democrazia americana ha delle pecche enormi. In Bielorussia continuano a resistere e ad essere brutalmente pestati! La definizione di cheerleader italiana di Trump è veramente esilarante ed agghiacciante allo stesso tempo.
sabato 7 novembre 2020
Aria da lockdown - 15
Indubbiamente questa situazione è molto più difficile psicologicamente da gestire rispetto a marzo. Si rischia di diventare presto zona arancione. Il mio disgusto verso i negazionisti e personaggi simili è sempre molto alto. Al venerdì sera sono sempre particolarmente cotto ed il sabato sembro un diesel. Ottima abituale passeggiata al castello e qualche chiacchierata a sorpresa senta toccare l'argomento clou del momento. Aperitivo dalle 17 alle 18 e ci si organizza per il fine anno. A New York cortei di auto per festeggiare la sconfitta di Trump!