giovedì 31 gennaio 2019

Giovanni e Nori

E' un libro di storia. Daniele Biacchessi racconta la storia di Giovanni Pesce , nome di battaglia prima Ivaldi poi Visone, famoso gappista responsabile di molte azioni decisive nella resistenza a Milano e Torino ... e di Onorina Brambilla, Sandra, staffetta partigiana diventata poi moglie di Giovanni. Due persone fondamentali per la storia italiana che hanno vissuto insieme anche le delusioni dei decenni successivi. Persone da non dimenticare!

Oceano mare


mercoledì 30 gennaio 2019

Il giardino dei Finzi-Contini

Giorgio Bassani ci racconta la storia di un amore giovanile che termina prima di cominciare. Un romanzo interessante per capire il periodo delle leggi razziali ma allo stesso tempo un romanzo che ritengo non completo proprio perchè ambientato tra gli ebrei che poi finirono nei campi di concentramento senza che questo entri nel libro, che invece parla solo della vita borghese.  

Dateci speranza non caramelle


martedì 29 gennaio 2019

Il nome della rosa

E' il romanzo giallo con cui ha debuttato Umberto Eco, ambientato in un'abbazia dell'Italia settentrionale all'inizio del 1300, periodo di inquisizione. Un giallo avvincente in cu si parla e tanto di libri e di interpretazione della religione cristiana. Belli sia il film che il libro!

Cavaliere colorato


L'italia che resiste

lunedì 28 gennaio 2019

L'argentino

Mi aveva molto incuriosito questo libro perchè da tempo sentivo parlare di Ivano Porpora. Non mi ha entusiasmato. E' la storia di una specie di messia che arriva all'improvviso in un paesino sperduto della Spagna franchista e si scontra con i veri poteri del paese. E' anche l'iniziazione alla vita di un ragazzino. Bella la dedica a Sara Iommmi.

Barca al tramonto



domenica 27 gennaio 2019

Anno 2019 - parte 4

Chiedono a Salvini di eliminare Roberto Saviano: un clima vergognoso.
Continuo a ricevere in regalo uova per cui dovrò diventare per forza un esperto in frittate. Si avvicina anche il Carnevale e arrivano le prime ambite chiacchere!! 
Il quotidiano Libero attacca gli omosessuali in prima pagina, clima sempre più becero e medioevale.
Non conosco bene la situazione venezuelana, ma quando gli Stati Uniti appoggiano un colpo di stato non ci si può che schierare dall'altra parte ricordando gli orrori del Cile e dell'Argentina, e di tanti altri paesi.
Lo ammetto: a guidare l'auto su neve sono veramente negato!
Una frase ad hoc per l'italiano medio : “quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici più deboli”.
Landini nuovo segretario della CGIL è senz'altro un bel segnale, adesso vediamo se riesce a rivoltare questo sindacato moribondo e a farlo tornare credibile.
Gli attacchi ad una persona come Gino Strada sono inascoltabili. 

Staffette partigiane bolognesi - parte 2








giovedì 24 gennaio 2019

Le intermittenze della morte

Dopo l'ottimo "Cecità" ho letto un alto libro di Jose Saramago. Trama curiosissima con protagonista la morte, tanta ironia e una buona descrizione della società. Un bel libro con un leggero calo nel finale. Un modo di scrivere decisamente originale e ammaliante.

Staffette partigiane bolognesi









mercoledì 23 gennaio 2019

Il torto del soldato

Un piccolo libro, un gioiellino. Erri De Luca ci racconta poeticamente la storia di una ragazza che scopre all'improvviso di essere la figlia di un criminale nazista in fuga dalla giustizia e dalle colpe che nega come soldato. Si parla di giustizia e di kabala, e si parla di decisioni prese da chi colpe non ne ha ma nemmeno ne vuole avere in futuro.

Saldatore


martedì 22 gennaio 2019

Si è suicidato il Che

La mia terza esperienza con il commissario Kostas Charitos mi porta a entrare nel mondo dimenticato della dittatura dei colonnelli in Grecia. Un ottimo giallo dove la fa da padrone anche la cucina greca e il caldo di Atene. Ho il forte sospetto che Petros Markaris mi impegnerà ancora in altre letture dei suoi discreti gialli.

Casetta americana


lunedì 21 gennaio 2019

Una notte di 12 anni

Un gran bel film che è riuscito anche a farmi piangere. E' la storia di Pepe Mujica e di due suoi compagni che resistono per dodici anni alla detenzione senza alcun rispetto dei diritti umani da parte dei militari uruguayani. Un film di resistenza e di grandi valori.
"Gli unici sconfitti sono coloro che abbassano le braccia"

Resistenza bolognese


domenica 20 gennaio 2019

La Resistenza perfetta

Un libro molto significatico sulla storia della Resistenza raccontata da Giovanni De Luna basandosi sul diario personale di Leletta d'Isola. Un periodo straordinario per l'Italia che è stato piano piano cancellato dagli eventi politici successivi alla Liberazione. Un testo importante per capire le passioni e le ragioni che hanno portato tanti uomini a diventare Partigiani.
"Le ideologie, nell'impatto con la violenza degli eventi, si rivestivano di concretezza. I veri valori, non offuscati dalla civiltà dei consumi, tralucevano tra le scorie."

Anno 2019 - parte 3

Quest'anno si festeggiano i 30 anni senza Muro di Berlino
E' stato arrestato Cesare Battisti dopo anni, entusiasmo diffuso ma non mi sembra che così siano stati risolti tutti i problemi italiani. E c'è addirittura chi si indigna perchè gli sono state dedicate vie e piazze, senza una ben minima conoscenza della storia!!
Ottimo , faticoso e costruttivo stage di impro teatrale con i "Bugiardini".
Sono ancora d'accordo con quello che scrivevo più di 10 anni fa a proposito del blog : "Un anno di blog".
Non so perchè ma quando perdi con la Juventus hai sempre il sospetto che l'abbiano favorita.
Notiziola di routine : attentato in un hotel a Nairobi.
E' partita la seconda edizione del Concorso fotografico ANPI Fidenza, dedicata alle donne : speriamo bene!
Un genio leghista sostiene che una famiglia che vive in un paese bombardato in Siria per venire in Italia deve prendere l'aereo!! 
E intanto è affondato il primo barcone dell'anno, con oltre 100 morti!

Bunker scozzese


giovedì 17 gennaio 2019

L'isola del tesoro

Forse l'avevo letto da ragazzino, ma mi è piaciuto riprenderlo in mano e seguire le avventure di Jim Hawkins sull'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, con personaggi come Long John Silver. Un'avventura d'altri tempi che ha sicuramente influenzato tantissimi scrittori e registi cinematografici.

Saint Andrews




mercoledì 16 gennaio 2019

108 metri

Alberto Prunetti usa un modo di scrivere molto divertente per raccontare i drammi dell'attuale classe lavoratrice. Usa un linguaggio misto con frasi in toscano e in simil inglese, e così ci catalpulta nelle problematiche del lvoro in Inghilterra e nell'attuale Italia, e in particolare dove hanno chiuso grandi industrie come a Piombino.