venerdì 30 novembre 2018

Cornice vuota


Cristo si è fermato a Eboli

Sicuramente un libro fondamentale nella letteratura italiana. Carlo Levi racconta i suoi anni di confino in paesini della Basilicata durante il regime fascista e fa un'analisi ancora attuale sulle problematiche del Mezzogiorno italiano. Personalmente contento perchè finalmente l'ho letto!

giovedì 29 novembre 2018

Vuoto

L'ultimo romanzo di Maurizio De Giovanni sui Bastardi di Pizzofalcone prevede una nuova protagonista e mette alla prova la variopinta compagine in un indagine sul traffico di bambini. Un po' meno appassionante dei precedenti episodi ma ormai non posso staccarmi da questa serie.

Oggetti kitch


Io non ritratto


mercoledì 28 novembre 2018

Il ragazzo che leggeva Verne

I libri di Almudena Grandes sono lunghi e a volte si perdono via tra i tanti racconti e i tanti nomignoli dei vari personaggi, ma ben descrivono la situazione della Spagna durante il regime di Franco. In questo romanzo il protagonista è un bambino nato in una caserma della guardia civil che cresce però influenzato dai partigiani.

Rispetto


martedì 27 novembre 2018

I diari della Kolyma

Un bel libro di viaggio ma non solo, grandi personaggi descritti magistralmente, una terra desolata e abbandonata, miniere d'oro e gulag sovietici, stragi impunite e storia nascosta. Non sarà Kapuscinski ma Jacek Hugo-Bader ci regala un ottimo libro, con tanti suggerimenti e tanta passione.

L'ufficio del preside


lunedì 26 novembre 2018

Uno scià alla corte d'Europa

Un bel diario di viaggio attraverso il quale uno scià del 1800 ci racconta l'Europa che inesorabile va verso la prima guerra mondiale. Kader Abdolah attraverso questo viaggio ci racconta anche l'Europa che accoglie o caccia i profughi siriani. Ammaliante il personaggio di Banu, la donna preferita nell'harem dello scià.

Portachiavi



domenica 25 novembre 2018

Troppa grazia

Un film strano e una grande interpretazione da parte di Alba Rohrwacher. La protagonista è alle prese con una grossa crisi di coscienza per dover appoggiare una truffa edilizia. Non entusiasmante ma da vedere.

Obrigado Senhor


sabato 24 novembre 2018

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa

L'ultima favola di Luis Sepulveda è proprio un bel regalo. E' la storia di Moby Dick (Mocka Dick) raccontata da parte della balena stessa e non da quella di un baleniere come il grande Hermann Melville. E' una dura critica alla società umana!

Opinione tedesca sulla polizia


venerdì 23 novembre 2018

Il sapore del sangue

Gianni Biondillo torna a scrivere un ottimo noir ambientato a Milano, con protagonisti i buoni vecchi Ferraro e Lanza alle prese con una strana scarcerazione. Si parla di ndrangheta, di violenza sulle donne e di potere inquinato con alcuni colpi di scena. Bentornato Gianni!

Che Guevara in Etiopia



giovedì 22 novembre 2018

Se la vita che salvi è la tua

Inizia con l'aborto della compagna la storia di un uomo che decide di scappare da una vita di fallimenti e si trova addirittura coinvolto nell'immigrazione clandestina dal Messico agli Stati Uniti. Un altro ottimo libro di Fabio Geda.

Non alimentate le scimmie


mercoledì 21 novembre 2018

Se tutta l'Africa

Un libro importante che avevo in casa da anni. Ryszard  Kapuscinski, uno dei più grandi reporter della storia moderna, racconta i primi anni (anni '60) dell'indipendenza di tanti paesi africani. Importante per capire anche la situazione odierna del grande continente.

Orfanotrofio


martedì 20 novembre 2018

Gabriella garofano e cannella

Jorge Amado ci racconta stupendamente la storia di una cittadina brasiliana sul mare, dedita al commercio del cacao, nel diciottesimo secolo. Grandi personaggi, dalla bella schiava Gabriella al siriano Nacib in mezzo a trame politiche e pettegolezzi di paese.

Sono piccolo ...


lunedì 12 novembre 2018

In terre lontane

Da tempo volevo leggere questo libro su viaggi di Walter Bonatti, prima grande alpinista poi grande esploratore. Sempre spinto da una profonda etica e dal rispetto verso la natura e erso i suoi abitanti, che siano animali considerati pericolosi o che siano tribù lontane dalla società. Sono eplorazioni in varie parti del mondo, a cominciare dallo Yukon, per poi finira a Komodo, nei parchi più selvaggi dell'Africa e di Sumatra, e in tanti altri luoghi quasi sconosciuti. Un signor libro di viaggio. 

Consigli dietetici


giovedì 8 novembre 2018

Fantastic Voyage

E' una specie di biografia di David Bowie attraverso i testi delle sue canzoni. Un libro fondamentale per chi come me è cresciuto ascoltando a più non posso Ziggy Stardust. Un uomo che sicuramente ha cambiato la musica. Un grande artista partito da Londra attraverso il buddhismo tibetano, passando per l'America di Andy Warhol e per la Berlino della guerra fredda. C'è Christiane F. al concerto che ascolta Station to Station e ci racconta un'epoca. e devo ammettere che dopo Scary Monsters l'ho seguito veramente poco.

Graffiti marino