martedì 22 maggio 2012

Lo Zippo

La prima volta che sono stato in Vietnam e Cambogia, un collezionista mi chiese uno Zippo originale della guerra (lo avevano in dotazione i soldati americani, n.d.r.) e mi consegnò anche un libretto per riconoscere tutti i particolari e distinguerlo da un falso, scattò il mio orgoglio e dichiarai che lo trovavo sicuramente ... malgrado i francesi avessero già fatto piazza pulita degli oggetti interessanti ... puntavo sul fatto che la Cambogia avesse aperto da poco più di un anno i confini.
Arrivati ad HoChiMinh ne comprai subito tre dichiaratamente falsi per un dollaro l'uno .... li studiai per giorni con il libretto e non trovai niente che non corrispondesse ai parametri!!! ... e adesso come faccio!!?
Una volta in Cambogia chiesi alla guida e agli autisti dei risciaw senza risultati tranne quello di conoscere per caso un vecchietto che aveva un carretto con qualche cianfrusaglia e che vendeva bicchieri di the / chai ai vari autisti ... mi fermai a bere un the e cominciammo a parlare in francese ... in francese?
Sì strano, anzi stranissimo ... infatti era sopravvissuto al genocidio dei khmer rossi, rimanemmo a parlare un'ora molto abbondante, poi svitò due bulloni, staccò due assi e fece saltare fuori due zippo originali!!! 35 Dollari e il ricordo di un incontro straordinario!!
Andai dal collezionista e con aria trionfale glielo misi davanti : sono 100mila!! niente di che, mi sono pagato le spese ... di entrambi!!:-)
Poi a sorpresa gli ho detto: ho anche questo ma me lo tengo io .... dopo rapida valutazione mi ha tirato fuori 6 pezzi da centomila e dietro ai miei dinieghi ha detto: un milioncino quando vuoi! ... Adesso le poche volte che lo incontro mi dice "1000 Euro quando vuoi"!!! ... e lo Zippo ce l'ho ancora io!!
I ricordi sono importanti.

Hotel La Falaise

lunedì 21 maggio 2012

Auguri Federico, nuovo Sindaco di Parma !!


Federico Pizzarotti, movimento 5 Stelle, è il nuovo Sindaco di Parma. Arriva dopo un'amministrazione caratterizzata da scandali, dimissioni e infine commissariamento del Comune e adesso sicuramente lo aspetta un durissimo lavoro di risistemazione di quell'importante Comune che è Parma. La Gente ha capito che adesso bisogna cambiare, magari rischiare nell'inesperienza ma sicuramente sarebbe stato da masochisti continuare con chi rappresenta il vecchio sistema partitico che ha mandato allo sfascio una nazione intera.
A Federico faccio i miei migliori auguri di fare un gran bel lavoro a Parma con l'aiuto di tutta la cittadinanza.

Immagini dal Mali

Sono online le fotografie del mio viaggio in Mali di ottobre 2011, attualmente il paese è diviso in due dopo la rivolta partita dal Sahel e se ne hanno pochissime notizie.

Tutto per l'abbigliamento

domenica 20 maggio 2012

Terremoto a San Felice

Oggi speravamo in tanti in un terremoto elettorale con epicentro Parma ... poi appena svegliato sono stato travolto dalle notizie tragiche di un vero terremoto in Emilia Romagna, con 6 vittime: una notizia che mi ha sconvolto. Non avevo sentito niente stanotte, ma le immagini di San Felice, Finale Emilia e Bondeno mi hanno lasciato basito. Tra gli amici, soprattutto della Bassa, serpeggia la paura anche a causa delle ripetute scosse di gennaio: Speriamo Bene!!
Voglio ricordare San Felice sul Panaro con due foto scattate solo alcune settimane fa.

Fotografie dei monumenti prima e dopo il crollo, su Repubblica.it.

Dichiarazione d'amore colorata

lunedì 14 maggio 2012

Fotografia europea a Reggio Emilia.

Iniziativa sempre eccellente, e in più quest'anno azzeccatissimo il tema "Vita comune, immagini per la cittadinanza" che ha consentito l'esposizione di immagini molto toccanti e soprattutto molto significative per illustrare la problematiche civili del mondo di oggi. Decisamente azzeccate le mostre ufficiali, ma anche molte chicche nel circuito off o collegato, di cui non ho capito bene la differenza. Unica lamentela quella delle mie gambe, che ha fine giornata volevano ribellarsi!! Certamente non ricordo tutto quello che ho visto, ma eccezionale la mostra di Cartier Bresson e molto toccante quella di Don Cullim a Palazzo Magnani, certo da questa si esce un pò choccati. Da non perdere tutte le mostre ai chiostri della Basilica della Ghiara, tra cui compare anche l'eccellente community di Shoot4Change.
Sempre da non perdere la visita alla casa degli artisti in via dei 2 Gobbi, un mondo artistico a parte sempre interessantissimo. Gran successo dell'iniziativa di Cecilia Pratizzoli con il progetto Self Community.
Un giretto alla Spazio Gerra per fare due passi negli anni '60, vedere due vecchi video dei Rolling Stones ma soprattutto ammirarli ventenni in tweet con aria innocente: un must!
Bella la mostra del Gruppo 60 sui Sikh, tutte fotografie scattate a Novellara. Per caso ho visto in un ristorante la mostra del grande Alex Liverani, Live Alive: arte!
Decisamente toccante Sguardi di immigrazione, un video con fotografia dell'Agenzia Contrasto nei chiostri di San Domenico. Istanbul new stories mi ha ricordato la mia esperienza tra i deportati kurdi in periferia a Istanbul. E semplicemente eccezionale la mostra "E' nata la Repubblica" con foto d'epoca di Patellari.
Azzeccatissima l'iniziativa della Questura con una mostra con foto in servizio e durante il tempo libero delle stesse persone, un gran tocco d'umanità!
Stupende le foto di Altra Scena inserite in una stupenda location. Affascinante la mostra sugli abitanti atipici a Villa Zirotti. E tanto tanto altro!!
Ovvia conclusione alla bella mostra di Ruggero Manzotti con discreta mangiata e bevuta nella stra-accogliente Osteria Guerina.
Direi che io gli ho dedicato una stupenda domenica ma vale decisamente la pena di andarci più volte per vedere di più e con più calma. Grn bella manifestazione.

Dichiarazioni d'amore