giovedì 21 novembre 2024

Una notte nella casa delle fiabe


Sarebbe semplicemente la storia di un'ottima scrittrice che decide di passare una notte all'interno del museo dedicato ai fratelli Grimm ma diventa inevitabilmente la storia delle favole che ci hanno influenzato da bambini, e attraverso la filologia e le antiche leggende Silvia Ballestra ce ne dimostra l'importanza storica. E' un libro che fa riflettere molto sull'influenza delle fiabe, quindi anche delle leggende, sul formarsi dell'opinione pubblica. Non mancano brevi considerazioni sul mondo attuale. Molto interessante!

Duo di Picche - 2








 

Occhieggiando


 

martedì 19 novembre 2024

Caino


Un libro piccolo di dimensione ma grande come contenuto. Per la seconda volta Jose Saramago mette in discussione i libri sacri, e lo fa raccontando a modo suo la storia di Caino, un uome ne buone ne cattivo che mette in cattiva luce l'operato di Dio. Lo scrittore ci racconta i viaggi nel tempo di questo uomo con sarcasmo ed ironia, una prova di grande lucidità che potrebbe fare infuriare tanti bigotti. Una rivisitazione dei grandi difetti della religione.

Free Tibet


 

Da non perdere a Salso


 

Ingresso per farfalle



 

domenica 17 novembre 2024

Passeggiando lungo il Po - 3










 

Anno 2024 - parte 46

Il governo italiano (guai a nominarne la matrice) sta pensando di intervenire duramente sul diritto del lavoratore alla malattia! A Milano per orinare ho pagato 1 euro con carta di credito! Sembra fascite il dolore che mi perseguita il piede da settimane. Ho una mezza idea di votare due persone stimabili alle prossime elezioni regionali, il problema è che sono nel PD: deciderò davanti all'urna. Dal balcone sento almeno una trentina di spari: saranno i russi comunisti? No, solo dei semplici cacciatori fascioleghisti! In questo istante ci sono persone che rischiano la vita nel deserto, nella giungla, su barche improbabili ecc. ecc. con la sola flebile speranza di costruirsi una vita. Divento sempre piu anarchico con il tempo che passa ma non nel senso di chi vigliaccamente pensa che non pagare le tasse sia anarchico, forse anarcoide ... per gli yankee libertarian. Da twitter sta uscendo un mare di gente interessante ... provo a resistere! Sembra quasi che Musk lo abbia comprato per distruggerlo e da uno che è riuscito a fare incavolare il presidente Mattarella c'è da aspettarsi di tutto!! In Tunisia il granchio blu ha fatto grandi danni ai pescatori e al mare stesso, in gergo lo chiamano Daesh, nome arabo dello stato islamico. Ogni tanto all'improvviso in giro per il mondo muore un oppositore di Putin. Quando vedi quotidianamente una persona anziana che si lascia andare! Sungbo è una città feudale sepolta in Nigeria: rivedrà mai la luce? I salmoni scompaiono dall'Inghilterra. A casa mia scompaiono le vecchie chiavi quando servono! È bastato accennare ad un tentativo di negoziato in Ucraina che sono crollate le azioni delle industrie legate alla "Difesa" negli Stati Uniti, nel nuovo millennio gli eserciti sono quotati in Borsa: c'è da stare tranquilli!!

"Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle". (Tiziano Terzani)

Ritratto davanti all'Ararat




 

sabato 16 novembre 2024

Romanzo russo


Fiutando i futuri supplizi.
Un libro che mi ha piacevolmente sorpreso. Alessando Barbero ci racconta una lunga storia nel periodo in cui l'Unione Sovietica sta finendo la sua storia, c'è un indagine in corso ma non si finisce mai nel giallo, anzi l'autore ci racconta i cambiamenti che colpiscono tutta la società nel quotidiano e con un buon pizzico di ironia. Prende ovviamente ispirazione dai romanzi russi, inserendo tanti personaggi di cui si perdono le traccie ma che poi riappaiono. C'è Gogol, c'è Bulgakov, c'è Mandel'stam ma c'è soprattutto il commiato con una società che sarà travolta dai cambiamenti, non prima di aver vissuto anche il dramma di Chernobyl.