Mi mancava Carlo Monterossi e tutta la compagnia che gli ruota attorno, e l'ottimo Alessandro Robecchi ci ha confezionato sopra un bel misto di ironia, sarcasmo, realismo, e un po' di giallo. Ne viene fuori un piccolo ritratto della società attuale ma leggendolo, malgrado qualche intervallo malinconico, si ride molto. Poi c'è quella dei "re di Birmania" che comunque non l'avevo mai sentita e soprattutto c'è sempre la Madonna di Medjiugorie sul frigorifero! Dà leggere per rallegrarsi un po'!
giovedì 29 febbraio 2024
mercoledì 28 febbraio 2024
martedì 27 febbraio 2024
Viaggiatori straordinari
Storie, avventure e follie degli esploratori italiani.
Appena l'ho visto, non ho potuto fare a meno di prenderlo in mano e dopo pochi minuti ero già catapultato nelle storie di alcuni italiani più o meno già conosciuti con cui mi sono perso con gioia e curiosità nell'esplorazione del mondo dei secoli scorsi. Marco Valle ci racconta le imprese di personaggi non ordinari che hanno affrontato il mondo sconosciuto con curiosità e senza volere imporre la propria mentalità ... così come nel mio piccolo avevo imparato anch'io tanti decenni fa. Per esempio chi sapeva che il Congo Brazzaville prende il nome da un galantuomo friulano!? Un ottimo libro di storia e di viaggio.
lunedì 26 febbraio 2024
domenica 25 febbraio 2024
Anno 2024 - parte 8
Per iniziare l'anno e le nuove scelte di vita mi sono regalato uno strepitoso viaggio in Laos : libertà, voglia di confrontarsi e di ritrovare persone libere. Al ritorno trovo sempre le solite cose: ignoranza e cattiveria. Pur di non contrariare gli "amici" americani sono riusciti a definire Assange come "amico di Putin"! Dicono che il sapore delle birre analcooliche sta migliorando ... non che la cosa mi interessi tanto! Quest'anno oltre ad essere bisestile, vedrà elezioni in un sacco di paesi di tutto il mondo per cui si andrà a delineare il nuovo ordine mondiale. Il Myanmar sempre alle prese con una guerra civile interna e con l'assenza di diritti civili, nel frattempo, si piazza nettamente al primo posto nel mondo per produzione di eroina e compagnia bella ... inoltre introduce la leva obbligatoria così da fare scappare sempre più giovani. Solo su una rivista come Internazionale si può trovare un signor servizio sulla vita di oggi in Russia, un reportage lungo il fondamentale fiume Volga. Se hai una grande nave alla fine dei suoi giorni cosa ne fai? La si abbandona sulle coste africane, naturalmente!! Lottario, ci mancherai! Occasione persa!! In Olanda è sempre più in aumento il fenomeno di chi non riconosce più lo Stato. Non si può assolutamente accettare che gli studenti vengano picchiati dalla polizia: bisogna cominciare a reagire, non solo a indignarsi! La Transdnistria comincia a preoccupare l'Europa.
"La vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi." (David F. Wallace)
"Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri princìpi." (Victor Hugo)
sabato 24 febbraio 2024
L'orizzonte della notte
Un ottimo libro di Gianrico Carofiglio con protagonista Guerrieri e che fin dall'inizio si trasforma anche in una specie di saggio di psicologia. C'è sì il processo ad una donna che ha ucciso il ripugnante compagno della sorella gemella suicidata ma questo finisce decisamente in secondo piano di fronte alla ricerca del protagonista che vuole capire i propri comportamenti ... infatti spicca alla grande lo psicanalista Carnelutti. In definitiva un buon libro e una buona occasione anche per indagare su me stesso.
venerdì 23 febbraio 2024
L'istruzione
"L'istruzione non è memorizzare che Hitler ha ucciso sei milioni di ebrei.
L'istruzione è capire come è stato possibile che milioni di persone comuni fossero convinte che fosse necessario farlo.
L'istruzione è imparare a riconoscere i segni della storia, se si ripete"
(Noam Chomsky)
giovedì 22 febbraio 2024
mercoledì 21 febbraio 2024
Dieguito e il centauro del nord
martedì 20 febbraio 2024
Il fiume, il cane e il fumatore d'oppio
lunedì 19 febbraio 2024
Il re di denari
Si chiude la trilogia abbastanza violenta ma ammaliante con Colomba Caselli e Dante Torre, libri che mi hanno causato una certa dipendenza e mi hanno permesso di passare molto bene le ore di un lungo trasferimento.