martedì 28 febbraio 2023

Segreto Tibet


Un libro fondamentale per capire qualcosa del Tibet e del Buddhismo lamaista. Fosco Maraini racconta la spedizione fatta con Tucci ma il libro è stato poi aggiornato anche con la storia successiva fino alle distruzioni della rivoluzione culturale. Parla della religione e delle sue contaminazioni con la cultura Bon, dell'esperienza cruciale della spedizione che non riuscì ad arrivare a Lhasa ... ma si parla anche della storia di un bel pezzo di continente asiatico. Molto interessante anche il glossario finale con tante spiegazioni e da non dimenticare le tante chicche filosofiche che fanno molto pensare.

2 commenti:

decliviodomani ha detto...

Gran bel libro di un autore che ha visitato il Tibet con Giuseppe Tucci, orientalista che andò in India e poi in Tibet dagli anni '20 e '30 e successivi. Si convertì al Buddismo laggiù in Asia e Fosco Maraini fu un suo allievo, anche se non sempre andavano d'accordo (almeno così dicevano le varie biografie).

A Roma c'è il Museo delle Civiltà (una volta museo per il medio ed estremo oriente) con varie testimonianze da visitare. Ho diversi testi su questo argomento che mi appassiona sempre molto.
Un salutone

marcaval ha detto...

Un libro molto interessante ... prima o poi leggerò anche quello sul Giappone, sempre di Fosco Maraini.
Nelle ultime settimane ho scoperto un interessante museo anche a Parma, gestito dai Saveriani e con tanti pezzi interessanti dall'Oriente e dallo stesso Tibet.