mercoledì 9 novembre 2022

Eroina


Dieci storie di ieri e di oggi.
Avevo già letto un libro di Vanessa Roghi rimanendo colpito dal modo di scrivere leggero associato però alla conoscenza approfondita dell'argomento trattato. "Eroina" è un ottimo libro di inchiesta su una delle piaghe più drammatiche della storia italiana degli ultimi decenni, tanto che io stesso per fortuna c'ho solo gironzolato vicino ma senza farmi accalappiare mentre purtroppo ho perso un sacco di amici e ancora oggi rimango stupito di come il sacrificio di una generazione non sia servito di insegnamento alle generazioni successive. Vanessa parla sì delle vittime ma la sua inchiesta si allarga comprendendo un po' tutte le sfumature di questo dramma sociale. Un libro che va assolutamente letto!

4 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Mi interessa, penso che lo leggerò

marcaval ha detto...

Lo consiglio molto perchè è ben documentato ed è scritto allo stesso tempo in modo semplice.

OLga ha detto...

grazie per il consiglio!

Mariella ha detto...

Prendo nota, mi interessa avendo vissuto anche se per fortuna non troppo da vicino, l'orrore dell'eroina durante gli anni '80. Grazie Marco.