domenica 9 ottobre 2022

Anno 2022 - parte 41

Mentre si festeggia San Donnino scopro che Fidenza ha anche un compatrono San Gislemerio. Il livello di tensione internazionale e sociale è molto più che preoccupante. Quasi 200 morti per una partita di calcio in Indonesia. Una ragazza italiana è stata arrestata in Iran e sui social si scatena l'odio nei suoi confronti; io sarei curioso di sapere se succede così solo in Italia o anche in altri paesi con situazioni similari. Per non parlare dell'odio contro i 4 writers arrestati in India. Anche le scolaresche stanno andando a visitare la mostra su Chernobyl: è importante ed è anche una bella soddisfazione. E' un anno che cerco di spostare il conto corrente da una filiale ad un'altra della stessa banca e mi trovo di fronte a dei personaggi che non valgono niente e che pensano di comandare il mondo e non fanno l'operazione solo perchè gli impegnerebbe 15 minuti senza guadagnare niente: che siano maledetti! A Fidenza c'è la febbre delle spille. Buon San Donnino!!

4 commenti:

Alligatore ha detto...

La febbre delle spille? Cosa è, una variante di sto cavolo di covid che non mi molla?
Scherzi a parte situazione preoccupante da qualsiasi lato la si guardi, e se ti fanno girare le balle cambia banca, vedrai come ti seguiranno volentieri quelli della nuova.

marcaval ha detto...

Ogni anno, da 8 anni, per la celebrazione del patrono vengono diffuse nuove ambitissime spille, in dialetto, ogni anno una lettera diversa siamo alla H.

alberto bertow marabello ha detto...

Pare proprio che senza odio questo mondo non saprebbe che cavolo fare tutto il giorno.
P.S. ma dei santi del genere esistono davvero o te li sei inventati tu?

marcaval ha detto...

San Donnino è il patrono di Fidenza, amatissimo e celebratissimo. La leggenda dice che è stato raggiunto dai romani vicino al torrente Stirone, è stato decapitato e ha attraversato il torrente con la testa in mano e lì è stata fondata Fidenza, che per anni si è chiamata Borgo San Donnino.