mercoledì 1 dicembre 2021

Viaggio di un naturalista intorno al mondo

 

A dimostrazione che i consigli, quando ritenuti buoni, vanno assolutamente ascoltati, mi sono preso tra le mani questo libro, trovandomi immerso in un favoloso diario di viaggio, dedicato sì a zoologia, botanica, geologia e quant'altro di scientifico ma ben spiegato e frammisto al racconto e alle sue idee è emerso lo studio delle popolazioni sudamericane. Charles Darwin rappresenta in fin dei conti il viaggio e non potevo esimermi dal leggerlo ma anche e soprattutto di immergermici con entusiasmo, sperando presto di ricominciare a gironzolare per il mondo. Ma il finale con l'amore verso i coralli non poteva che concludere questa strepitosa opera: il vero libro di viaggio!

2 commenti:

alberto bertow marabello ha detto...

Ho letto solo un libro di darwin al liceo come studente.
Un po' peso, ma pure io ero un crapulone sempre in contrapposizione. Quindi ascolterò il tuo consiglio

marcaval ha detto...

anch'io ero convintissimo fosse solo un mattone, invece ho scoperto uno dei migliori libri di viaggio mai letto.