lunedì 13 dicembre 2021

Verso la montagna sacra

Un viaggio al monte Kailash è uno dei miei sogni e con questo libro Colin Thubron lo ravvia ulteriormente. Un buon libro di viaggio con il quale l'autore parla della sua storia personale ma soprattutto delle religioni e dei miti che permeano il Tibet e le valli himalayane. A volte l'autore si perde in divagazioni ma per me è un buon libro e tante sono le nozioni buddhiste e non solo che vi si possono trarre. Una khora che dovrò fare!

2 commenti:

accadebis ha detto...

Il Monte Kailash (o Kailasha) è un Monte Sacro nel nord dell'India da cui la leggenda dice che il Dio Brahma fece salire in superficie gli antichi Dei, la dinastia dei Veda e dello Shivaismo Himalaiano. Quello fu l'ultimo tentativo di convivenza fra Dei e Esseri Umani.

Poi vi fu una guerra fra le forze Arimaniche (dal Dio del Male Ahriman) che sedussero molti Umani dalla loro parte, offrendo oro e potere, contro gli Dei. Ma gli Dei vinsero la guerra quando il Dio Shiva da solo, con un breve palpito dei suo Terzo Occhio, rase al suolo un intero reggimento di forze Arimaniche. Dopo la guerra gli Dei si ritirarono oltre il Nirvana e lasciarono gli Umani al loro destino qui sulla terra...

La storia è molto lunga. Se ne parla nel Mahabharata (riassunto di almeno un centinaio di libri) e nel Upanishad ("Seduti ai piedi del Maestro"). Devi sapere che, fra i vari lavori che ho fatto, dal 2001 al 2013 ho amministrato una libreria in un centro di filosofia che aveva testi sull'Oriente (India in particolare) e Occidente.

Un salutone e alla prossima

marcaval ha detto...

E' sacra per tante religioni e li attorno partono i quattro fiumi sacri dell'induismo. Si trova in Tibet ed è spesso ricordato insieme al monte Meru.