domenica 19 dicembre 2021

Anno 2021 - parte 51

Nel paesello l'arte del pettegolezzo è sempre forte, addirittura adesso si decide chi è una brava persona ... restano da capire le modalità con cui si dà questo titolo. Mi hanno attraversato la strada non uno ma ben cinque cinghiali in contemporanea. Qualche senatore ha cercato di rilanciare la pista anarchica per la strage di Piazza Fontana: pazzesco o criminoso? In India sono morti centinaia di contadini che per un anno hanno cercato di rivendicare maggiori diritti. Sono rimasto basito: più di quaranta cammelli sono stati squalificati da un concorso di bellezza, in Arabia Saudita, per aver ricevuto iniezioni di botox e altri ritocchi cosmetici!! Ma possibile che a Tabiano tolgano così spesso l'erogazione dell'acqua!! Forse lo sciopero generale andava fatto prima, ciò non toglie che la situazione lavorativa è pessima e una riforma pensionistica è più che urgente! I maggiori quotidiani italiani non hanno nemmeno parlato dello sciopero e anche questo la dice lunga. E' morta la vedova di Pinochet, grande ispiratrice di questo inqualificabile delinquente, e la gente in Cile ha festeggiato in piazza: non saranno stati eleganti ma nemmeno ipocriti! C'è gente che è riuscita a vedere un complotto anche dietro la scossa di terremoto di Bergamo! In Europa ricominciano lockdown e coprifuoco!!

5 commenti:

accadebis ha detto...

Prenderò un po' di spazio e tempo per scrivere un commento su questa tua ampia riflessione.

Non mi piace e lo detesto, ma hai ragione: il pettegolezzo, a suo modo, è veramente un arte.

Quando torno in Liguria nel levante, ad una trentina di chilometri da Genova, di cinghiali ne vedo sempre un certo numero. Da un conto attendibile, fatto da una associazione pro natura, vi sono almeno 10 mila cinghiali sulle alture nella sola zona fra Sori, Recco e Camogli sino a Santa Margherita. A Genova gironzolano in pieno centro la notte.

Su Piazza Fontana stendo un velo pietoso. Ci vuole la verità e non parole a vanvera.

Sui diritti in India sono sicuro che hanno molto da lavorare, come in Bangladesh ad esempio. Sono paesi dove in passato il colonialismo ha preso materia prime a man bassa e senza pietà, ed è riuscito a distruggere ogni cosa. Questo retaggio ha influenzato tutto e chi è venuto dopo, salvo Gandhi naturalmente, ha dovuto modificare una società classista di tipo inglese...compito difficilissimo, che non giustifica cosa accade ma spiega in parte la situazione

Anch'io penso che lo sciopero andava fatto prima, ma rimane sempre un diritto e concordo con te che la situazione generale è difficile e ci vuole una vera riforma pensionistica fattibile, utile e non ideologica o per comodità dei partiti.

Pinochet era un demonio. Un uomo (qualsiasi ruolo abbia nella società) che spara e tortura il proprio popolo è un dittatore, punto e basta. E come tale va considerato per il male e il dolore che ha portato fra la gente. E come lui vanno considerati tutti i dittatori che hanno calpestato i diritti delle persone. E' morta la vedova Pinochet e hanno ballato in strada...beh! Hai ragione non saranno stati eleganti ma non erano ipocriti.

E per il resto, adesso che sono nell'al di là, che se la vedano con Dio...

Un salutone, grazie dello spazio e buona domenica

Alligatore ha detto...

Sempre eccezzionali queste tue brevi cronache del dopobomba (potresti raccoglierle in un libro, io lo prenderei e ti intervisterei pure).

marcaval ha detto...

Su richiesta di diversi amici sto buttando giù i primi spunti per un libro con le mie memorie, aneddoti e tanta ironia, vedremo :-)
Questo mio spazio nasce dalla voglia di commentare gli eventi e le notizie che leggo con un po' di ironia e tanto sarcasmo :-)
Nei piccoli paesini come il mio c'è gente che vive solo di pettegolezzo, sinceramente li considero dei poveretti e cerco di evitarli.
E comunque mi fa molto piacere che a qualcuno piacciano questi miei spazi riflessivi.

Alligatore ha detto...

Capisco bene, abito pure io in un piccolo paese di m... e credimi, è molto peggio del tuo.

marcaval ha detto...

che sia peggio ho i miei dubbi :-) Io sono rinomato per farmi abbondantemente i cavoli miei e questa cosa dà molto fastidio, perchè fanno fatica a trovare argomenti. :-)