venerdì 10 settembre 2021

Anarchia. Un approccio essenziale

In questo piccolo volume Colin Ward ci racconta la storia delle idee anarchiche, i personaggi che maggiormente hanno influito politicamente e filosoficamente, l'importanza che queste idee hanno tuttora di fronte ad un sistema sociale  fallimentare come quello attuale. Insomma un piccolo volume per farsi un'infarinatura e capire qualcosa di cosa vuole dire essere anarchico.

3 commenti:

accadebis ha detto...

A scuola alle superiori (quindi ti parlo degli anni che furono, cioè metà anni '70) un professore di italiano ci parlò dei movimenti anarchici dell'800 fra cui M. Bakunin leggendo alcune pagine dei suoi scritti.

Questa estate sono andato a Carrara e in città c'è un palazzo enorme dell'800 dove ha sede la federazione anarchica e nel centro storico ci sono varie piccole sedi. Sarà strano ma in quelle piccole sedi tutti quelli che ho visto dentro avevano la barba...forse è solo un preconcetto mentale.

So che un mio amico ha il libro in questione e gli chiederò se me lo farà leggere

Un salutone

alberto bertow marabello ha detto...

Mi incuriosisce molto che di anarchia non ne so mica un granché

marcaval ha detto...

un piccolo libretto interessante anche per non cascare nell'uso distorto della parola "anarchia" che viene fatto spesso in Italia.