giovedì 14 gennaio 2021

Terzo concorso fotografico ANPI Fidenza

Resistenza in pandemia
Concorso fotografico
REGOLAMENTO

La resistenza, intesa come rispetto dei valori della Costituzione, è una condizione privilegiata perché lega insieme ideali e sentimenti e rafforza i valori della comunità in  cui  cresciamo  e  che  costruiamo.  Dall’essere  comunità  derivano  profonde responsabilità. Tra queste la tutela della salute pubblica e degli individui. Il rispetto delle  regole  nella  convinzione  e  nella  speranza  che  dall’epilogo  di  questa terrificante  pandemia  possa  generarsi  un  clima  rieducativo  votato  al  rispetto dell’altro. Potremmo ripartire dalla fragilità umana che abbiamo toccato per la prima volta con mano. E da lì dare un senso profondo e appropriato prima ancora alle nostre vite. Rispettarci rispettando le altre vite, le esistenze di chi è diverso da noi, di chi è lontano da noi per usi costumi cultura e religione. Con lo sguardo rivolto al sacrificio, anche più estremo, dei  tanti  medici  e infermieri  che hanno lottato al fianco dei  malati  potremmo riflettere, insieme, sull’opportunità di  costruire una nuova  educazione  civica  che  metta  al  riparo  la  nostra  comunità  da  derive individualistiche.

ORGANIZZATORI

Il  concorso fotografico “Resistenza in pandemia” è organizzato dall’Associazione Nazionale  Partigiani  d’Italia  –  Sezione  di  Fidenza  in  collaborazione  con l’Amministrazione Comunale di Fidenza e con Coop Alleanza 3.0.

TEMA

Gli scatti saranno metafore per descrivere  e raccontare la resistenza quotidiana alla pandemia. Resistenza che non è convivenza con la sola paura, ma prima di  tutto rispetto delle regole e fiducia verso uno Stato che opera per la salvaguardia della comunità.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni  partecipante potrà inviare un massimo di  tre fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg), con dimensione  massima  5M.  Non sono  ammesse  opere  interamente  realizzate  al computer.  Ogni  immagine  deve  avere  numero  progressivo  ed  essere  titolata. (esempio: titolofotonn.jpg) Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro le ore 24 del 10 aprile 2021:
- online attraverso wetransfer.com
- all’indirizzo di posta eleronica: anpisezionefidenza@gmail.com
Il materiale pervenuto successivamente non verrà preso in considerazione.

PREMI

Alle prime tre fotografie classificate saranno assegnati i seguenti premi:
1° premio: somma in denaro pari al valore di euro 300,00
2° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 150,00
3° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 100,00

GIURIA

La  giuria  sarà  composta  da  esperti  del  settore.  L’ammissione  alla  mostra  e l’assegnazione dei  premi  verranno fatte ad insindacabile giudizio della giuria. Le premiazioni avranno luogo domenica 25 aprile 2021, durante le celebrazioni ufficiali del  76°  Anniversario  della  Liberazione.  La  partecipazione  al  concorso  implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni  partecipante  è  responsabile  del  materiale  da  lui  presentato  al  concorso. Pertanto  si  impegna  ad  escludere  ogni  responsabilità  degli  organizzatori  del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il  concorrente dovrà informare gli  eventuali  interessati (persone ritratte) nei  casi  e nei  modi  previsti dal  D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi con un liberatoria. In nessun caso le immagini  inviate  potranno  contenere  dati  qualificabili  come  sensibili.  Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse
sono originali e che non ledono diritti di terzi. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel  presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute  in  materia  di  pubblica  moralità,  etica  e  decenza,  a  tutela  dei partecipanti e dei  visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini  ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Scheda di partecipazione in formato .pdf

Regolamento concorso in formato .pdf 

Risultati e mostra delle precedenti edizioni:
1) 2018 Frammenti di Libertà
2) 2019 Resistere è Donna


 

31 commenti:

marcaval ha detto...

Se ci sono domande inerenti il concorso potete inserirle qui sotto oppure scrivere direttamente alla mail ufficiale dell'iniziativa: anpisezionefidenza@gmail.com

Anonimo ha detto...

complimenti per l'interessante concorso...parteciperò sicuramente

marcaval ha detto...

benissimo !! :-) ... e dacci anche una mano a diffonderlo, se vuoi ... :-)

La Luce della Luna ha detto...

non riesco a mandare la email all'indirizzo segnato.

marcaval ha detto...

anpisezionefidenza@gmail.com

marcaval ha detto...

se i files sono grandi puoi utilizzare wetransfer

Unknown ha detto...

Posso partecipare con una foto che vorrei utilizzare anche per un altro concorso?

marcaval ha detto...

Si! Da quest'anno è stata tolta la clausola dell'"inedito" perchè è effettivamente troppo difficile da controllare.

Unknown ha detto...

Salve non riesco a scaricare il regolamento

marcaval ha detto...

http://marcocavallini.it/schedapartecipazioneCONCORSO2021.pdf ... qui ho provato adesso e si scarica bene.

marcaval ha detto...

comunque il regolamento è esattamente quello del post

Anonimo ha detto...

Buonasera, tre giorni fa ho inviato all'indirizzo preposto le tre foto per il concorso, non ho ricevuto nessuna comunicazione di ricevimento. Non è contemplata? Se non va bene il formato inviato posso avere una comunicazione al fine di sistemarlo? Grazie e complimenti per il tema molto interessante.

marcaval ha detto...

Ciao ... normalmente viene risposto e ringraziato chi manda le foto, e poi gli viene scritto a fine concorso comunicando dove sono visibili i nomi dei premiati e visibili tutte le fotografie. Scrivimi in privato su marcaval@libero.it così verifico subito con chi gestisce la ricezione ed eventualmente gli do un cazziatone.

Anonimo ha detto...

Ho inviato la documentazione e il materia per il concorso. Aspetto un vostro cenno di riscontro. Grazie e fatemi sapere.

marcaval ha detto...

Ho verificato che per adesso è stato risposto a tutti gli iscritti sulla mail con cui sono state inviate le foto. Se non ti dovesse arrivare nessun riscontro significa che il materiale non è arrivato a destinazione. Dai comunque tempo 24 ore visto che la mail viene controllata due/tre volte al giorno.

Anonimo ha detto...

Solo per Italiani o chiunque?

marcaval ha detto...

Per tutti!!

Agata Scandurra ha detto...

Salve,
ho provato più volte a mandare una mail su anpisezionefidenza@gmail.com ma ritorna indietro, ho provato anche con un wetranfser venerdì ma forse nemmeno quello è arrivato? Può essere che ci sia qualche problema?
P.s. ricevo questo messaggio di errore
Il tuo messaggio non è stato recapitato a anpisezionefidenza@gmail.com perché l'indirizzo risulta inesistente o non può ricevere email.
Grazie

marcaval ha detto...

Prova a riscriverlo. L'indirizzo è giusto, in questi giorni sono arrivate molte foto.

Agata Scandurra ha detto...

Niente da fare :-(

marcaval ha detto...

Fammi avere la tua mail qua o su marcaval@libero.it così ti faccio scrivere dall indirizzo ufficiale e poi rispondi con foto e scheda.

Agata Scandurra ha detto...

fatto ti ho scritto in privato con la mia mail

Agata Scandurra ha detto...

Forse ce l'abbiamo fatta! Grazie per la pazienza

marcaval ha detto...

Perfetto! ... tutto bene quel che finisce bene! :-)

Unknown ha detto...

Quindi file più grandi di 5M non sono accettati?

marcaval ha detto...

Se riesci a ridurlo un po' meglio se no manda comunque con wetransfer. Ciao

ALESSANDRO PUNZO ha detto...

Salve, vorrei sapere perchè viene chiesta una risoluzione di 300 dpi.
Grazie

marcaval ha detto...

Era stato deciso alla prima edizione quattro anni fa prendendo spunto dai più importanti concorsi del periodo .... se non si riesce a modificare la risoluzione, il mio consiglio è di inviare comunque le foto.

Otto Legnaro ha detto...

Buongiorno Marco, purtroppo noi siamo di Monza e quasi sicuramente visto la situazione nel nostro paese saremo impossibilitati a venire, esiste il modo di vedere da remoto le immagini che partecipano al concorso? Grazie mille

marcaval ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marcaval ha detto...

Certo ... da domenica verso mezzogiorno (più o meno) saranno tutte visibili su www.marcocavallini.it/concorsoanpitre.html , causa covid la mostra sarà inaugurata il 25 luglio.