giovedì 25 luglio 2019

Il giro di boa

Ho letto questo libro per rendere onore ad un grande scrittore, Andrea Camilleri, che ci ha appena lasciato. Trovo sempre difficile leggere questo linguaggio praticamente inventato ma il libro è appassionante e tratta due temi molto importanti. L'accusa alle forze dell'ordine per gli indicibili crimini commessi nel 2001 a Genova e il traffico di esseri umani spesso mascherato da immigrazione. Un ottimo libro con protagonista il famoso Montalbano. 

3 commenti:

Alligatore ha detto...

Bravo, bravo che l'hai letto ... ma il suo linguaggio non inventato, è il siciliano, vero. Anche io faccio fatica a leggerlo, ma è importante non fermarsi davanti alla lettura. Da lettore forte, mi fa molto piacere "avertelo fatto leggere io" :)

marcaval ha detto...

Sapevo della sua posizione su Genova ma quando ho letto sul tuo blog il pezzo sulle dimissioni di Montalbano è stato troppo forte la tentazione e decisamente ottimo il risultato :-)

Alligatore ha detto...

Sì, la penso anche io così ... comprai subito quel libro, che ho letto a fatica subito, e che voglio rileggere, spinto anche da una fans scatenata che ne ha letti molti, come è Elle, alla quale piacciono molto gli scrittori che usano lingue diverse dall'italiano.