domenica 17 marzo 2019

Anno 2019 parte 11

Della serie "aiutiamoli a casa loro" è molto interessante vedere cosa sta facendo l'italianissima ENI in Congo!
Andando al lavoro mi fermo per fare passare tre giovani saltellanti caprioli, guidare verso la montagna sempre con attenzione.
Albano dichiarato pericoloso per l'Ucraina e non è una barzelletta.
E adesso siamo già ad una pastiglia la mattina ed una la sera, ahiahiahi!!!
Alle elezioni europee tra entrosinistra e sinistra le liste abbondano.
Ronaldo sarà un gran giocatore ma come uomo non lo stimo tantissimo ed il gestaccio dopo la vittoria nella partita di Champions a mio parere merita la squalifica.
GretaThunberg a soli 16 anni sta riuscendo a fare per il mondo più di quanto fatto dai tanti che potrebbero fare qualcosa e non lo fanno per interessi.
Vedere i bambini sfilare per Pellegrino Parmense con gli striscioni "Save the planet" è stato emozionante. 
Continuo a chiedermi come mai ex carabinieri, con evidenti tendenze destroidi, qui da noi collaborano in chiesa o volontariamente o addirittura come diaconi.
Le attenuanti concesse in alcuni degli ultimi processi per femminicidio lasciano veramente sbigottiti. 
Non ce n'era assolutamente bisogno ma la strage compiuta a Christchurch in Nuova Zelanda dimostra che il problema razzismo e fascismo è ad altissimi livelli.
"Ho paura di queste notti
che, popolate di ricordi,
incatenano i miei sogni.
Ma il viaggiatore che fugge
un giorno o l'altro mette fine al suo andare.
E, anche se l'oblio che tutto distrugge
ha ucciso le mie vecchie illusioni,
serbo nascosta un'umile speranza,
che è tutta la fortuna del mio cuore."
Carlos Gardel

8 commenti:

Alligatore ha detto...

Che dire, in Ucraina secondo me ci vedono dentro alla grande ... sono anni che lo penso anche io sia pericoloso, pericolosissimo quell'ometto.

accadebis ha detto...

* Sull'Eni un giorno capace che scopriremo di tutto
* I caprioli li ho visti anch'io lo scorso anno in Liguria nell'entroterra. Appena mi hanno visto sono scappati via
* Albano pericoloso in Ucraina...mah! Al momento non so cosa dire
* Sinistra e Centrosinistra amano farsi del male, ma di brutto. Spero molto in Zingaretti e per il resto vediamo...
* Secondo me il calcio è un karma all'ultimo stadio, lo stadio finale
* Greta Thunberg è riuscita in un intento così grande che per adesso ne vediamo solo qualcosa a livello esteriore, e sono fiducioso
* Sorvolo per gli ex carabinieri (mi mancano informazioni)
* Il femminicidio a cui assistiamo è una cosa tremenda, degna dell'epoca e dei politici che abbiamo oggi (ho notato che ne perlano poco o lo stretto necessario)
* Quello che è successo in Nuova Zelanda rischia di mettere in crisi una società che è riuscita dopo tanto tempo a far andare d'accordo gli immigrati Inglesi (ed europei in generale) con i Maori. Ma ho visto che il Premier è una donna veramente forte, in gamba
e (per prima cosa) in un solo giorno ha deciso una legge per la riduzione della distribuzione delle armi

Bella la poesia di Gardel
Un salutone, buona domenica e alla prossima

sinforosa c ha detto...

Mi soffermo solo sul primo imput.
Chi non sa niente dovrebbe solo tacere.
L’Africa l’abbiamo spremuta come un limone, noi europei, noi che ci gloriamo, noi che non abbiamo memoria, nemmeno quella a breve termine, noi, che abbiamo seminato il male, lo sfruttamento, il ladrocinio, l’interesse sporco... noi ci ergiamo a giudici, sapientoni, onesti... oddio! Buona domenica.
sinforosa

accadebis ha detto...

Per Sinforosa. Ti riferisci a me? Ho detto qualcosa di sbagliato?

marcaval ha detto...

Non si riferiva a te ma a quelli di "aiutiamoli a casa loro" e io sono d'accordissimo con lei.
Come l'Eni tante multinazionali stanno facendo danni clamorosi, o meglio criminosi, in tutto il continente africano.
Zingaretti mi è simpatico ma da tanto tempo vedo un pessimo partito che si è orientato molto verso destra forse senza nemmeno accorgersene. Sicuramente serve come opposizione seria ma per tornare a governare è un partito da modificare completamente.
E da quello che succede nel mondo qualcuno dovrebbe capire che in un paese come l'Italia l'aumento della vendita di armi è molto ma molto pericoloso.

accadebis ha detto...

Bene, e mi scuso ma (lì per lì) non avevo capito. Infatti concordo e aggiungo che "aiutiamoli a casa loro" mi sa tanto di ipocrisia.

L'Eni, come tutte le multinazionali del petrolio, ha le sue responsabilità sui danni al nostro ambiente in Africa e altrove.

Anch'io penso che il PD aveva perso "la bussola" orientantosi, oppure inseguendo, parti politiche che non erano nella sua storia allontanandosi da una parte del suo elettorato storico. Però vedo e leggo che Zingaretti ha intenzione di cambiare, di modificare la linea politica (anche perché altrimenti chissà che fine fanno). C'è stato qualche passo in avanti nelle elezioni recenti a livello regionale (non hanno vinto, ma almeno non sono morti e possono risorgere)

Un salutone e alla prossima

sinforosa c ha detto...

Assolutamente no, Accadebis, come ha detto bene Marcaval mi riferivo al suo primo pensiero espresso nel post. Buona serata.
sinforosa

accadebis ha detto...

Benissimo, mi scuso con te Sinforosa. Ho capito male, tutto lì niente di grave.
Un salutone anche a te