domenica 29 marzo 2015

Anno 2015 - parte 13

L'Italia è al 69^ posto nella classifica mondiale contro la corruzione e più o meno allo stesso posto nella classifica sulla libertà di stampa ... però Fidenza è un'isola felice senza queste problematiche, checchèsenedica !! :-)
Da tutto il mondo offrono solidarietà ad Erri De Luca per il processo che sta subendo , un processo indubbiamente contro la libertà d'espressione, e dalla sua parte anche il primo ministro francese e alcuni altri ministri, gente che ha manifestato a Parigi sotto il simbolo "Je suis Charlie" e cerca di essere un po' coerente.
Nel Sud Sudan si sta provando a dare una vita normale a tantissimi bambini soldato. 
Oltre agli schiavi, ormai abituali in questa nuova società, perchè non fare lavorare gratis gli studenti invece di fargli godere le vacanze? ... no comment!! 
E' stato inventato il Belfie : un'asticella angolata per il selfie del lato B ... non capisco come abbiamo fatto a vivere senza fino ad oggi !! :-) 
Domenica pioveva e mi chiama un amico per andare a fare foto, cosa c'è di meglio di una fabbrica abbandonata e incendiata, quindi vado ... poi un altro carissimo amico mi chiede se voglio andare con lui a Kobane, ma mi tocca rinunciare per problemi di ferie ... dura la vita per noi subnormali!! :-) 
Ha compiuto 50 anni anni Linus, un giornale satirico e non solo che ho letto per almeno vent'anni e che sicuramente è stato un punto fisso per tanti intellettuali italiani. 
Filosofia muraria :" Quando avevamo ormai tutte le risposte, ci hanno cambiato le domande". 
Alla cessione di Pirelli ai cinesi dedica una gran battuta la sempre ottima Ellekappa : "Cuore e cervello restano in Italia" "Non oso immaginare cosa abbiamo ceduto ai cinesi" !! :-) 
Continua implacabile la deriva antidemocratica a Fidenza: in una manifestazione nazionale c'è chi si presenta con la banda tricolore da sindaco di Fidenza pur non avendo nessuno incarico ma solo perchè gli faceva piacere, senza rendersi conto della grave offesa fatta ai cittadini onesti di Fidenza che non sono certo rappresentabili in questo modo. 
I sostenitori dell'invasione in Iraq nel 2003 dicevano che poi avremmo avuto un mondo più sicuro. Dopo 12 anni Afghanistan e Pakistan sono flagellati da attentati, Iraq Siria e Libia praticamente non esistono più come stati, Egitto e Tunisia resistono a fatica, lo Yemen è in preda ad una drammatica guerra civile, la Nigeria è sconvolta da Boko Haram, in Occidente si ha sempre paura di attentati ecc.ecc. ... e qualcuno ci credeva anche!!
In Yemen gli Houthi combattono contro Al Qaeda e Stato islamico, così mentre l'Iran si schiera con loro tutto il mondo si schiera contro ... sempre difficile capire le guerre e chi vi partecipa, ma a volte è quasi impossibile!!
Che per suicidarsi uno scelga di uccidere 150 persone è un assurdo crimine, ma chiedersi di che religione fossero lui e i suoi parenti non merita ulteriori commenti.
Adesso si vorrebbe anche controllare il contenuto dei computer, libertà sempre più utopistica.
E' bello sapere  che le mie idee di reti culturali proposte in campagna elettorale a Fidenza adesso vengano attuate da qualcuno di buona volontà ... e allo stesso tempo è anche bello riuscire a portare avanti da un'altra parte i progetti culturali che a Fidenza non hanno voluto ascoltare. E complimenti a chi ideato il laboratorio di cabaret, i Ciccioli, che ha riscosso un grandissimo successo e che purtroppo chiude, ma lo fa con una gran serata per beneficenza nel bellissimo teatro Magnani di Fidenza.
L’Università di Tel Aviv ha recentemente premiato con borse di studio 850 studenti che hanno preso parte all’aggressione militare israeliana dell’estate scorsa contro la Striscia di Gaza ... come portare avanti un'educazione pacifista!
Se uno viene condannato per omicidio in concorso ci sarebbe da pensare logicamente che l'ha commesso insieme a qualcun'altro ... in Italia non sempre è così!
Uscire dal lavoro ed incontrare subito quattro oche, intese come animali pennuti, è sempre molto piacevole!

Maya tecnologico


domenica 22 marzo 2015

Festeggiato il Newroz a Parma

http://newroz2011.blogspot.it/search/label/Parma

Anno 2015 - parte 12

 Per aver scritto un commento negativo sul Pd, su Facebook un idiota mi ha scritto di "augurarmi di non avere mai bisogno di niente nella vita" ... il clima fascistoide instaurato in Italia da questo partito sta superando i limiti, non prevedo niente di buono. Nel frattempo contenti di distruggere la carta costituzionale secondo i consigli della Loggia P2 e di dileggiare e minacciare ogni forma di opposizione, gli scagnozzi del PD si fanno anche i selfie con le bandiere dell'ANPI, ignorando i valori per cui hanno lottato i nostri partigiani ... speriamo che un giorno a Piazzale Loreto ci si ricordi anche di loro!
Dall'alto è arrivato l'ordine di parlare di ripresa economica e i mass-media si adeguano, nessun articolo sui suicidi di imprenditori anche nel nostro territorio.
Sarebbe trasversalmente pronta una nuova legge per la liberalizzazione della marihuana, ma finchè non la vedo approvata non ci credo, se non passa l'opinione pubblica darà la colpa alla presenza del Vaticano in Italia ma forse contano di più gli interessi delle varie mafie. Ciò non toglie che un sacco di stati hanno fatto leggi in questa direzione con ottimi risultati.
"Il calcio , dopo tutto, è un microcosmo della società" dice Will Hutton, e io sono d'accordo ... anche se non so chi sia ma d'altronde nemmeno lui sa chi sono io! :-)
Per 10 giorni non si è saputo niente di Putin, l'unica cosa sicura è che l'ultimo incontro pubblico l'aveva avuto con Renzi, e questo dovrebbe decisamente fare pensare ! :-)
Dopo il monopolio televisivo e cinematografico, adesso la Fininvest sta comprando per conto della Mondadori la RCS libri cosicchè avrebbe in mano il 40 % dell'editoria nazionale, unica in Europa, e la cosa potrebbe essere grave si per motivi politici ma molto di più per le piccole case editrici e per alcuni autori ... stiamo a vedere cosa dirà l'antitrust!
In Iran e in Turchia due paesi in cui la religione islamica comanda anche lo stato sono proprio le donne, a differenza di quanto si crede in occidente, che stanno cercando di cambiare la società. 
TAV ed Expo continuano a mietere scandali per corruzione e per due/tre giorni si accellerano le discussioni per una nuova legge anti corruzione che poi di solito si spengono  con un niente di fatto ... in attesa del prossimo immancabile scandalo. Nel frattempo è partito il bando "camouflage" ovvero il bando per i lavori che dovrebbero mascherare le opere incompiute di Expo 2015 ... e non è una barzelletta!!
Il giudice che stava indagando sulla terra dei fuochi, uno dei più grossi scandali ambientali in Italia, muore in un incidente stradale, guai a pensare male sarà stata sicuramente una casualità!!
Solito assurdo attentato di ISIS a Tunisi contro turisti in visita al museo più importante della capitale tunisina ... nessuna parola da aggiungere, si tratta solo di barbarie. E nel silenzio dei mass-media i barbari fanno una strage durante i festeggiamenti kurdi, ma sembra che vinto a Kobane i kurdi siano tornati nel solito dimenticatoio!
Messa a fuoco durante manifestazioni di protesta Francoforte e adesso si aspetta di vedere cosa succederà a Milano il 1 maggio all'inaugurazione dell'Expo, con un allarme incidenti almeno 10 volte superiore a quello di Genova 2001.
Dopo la settimana della pisciata nel cestino questa volta abbiamo trovato nel cestino la busta con la cacca di un cane ... l'educazione in Italia sta raggiungendo livelli sempre più alti.
Ho trovato un portafoglio bagnatissimo in un fosso (è la seconda volta che mi capita) ovviamente senza soldi ma con tutti i documenti, il derubato era stato colpito mentre comprava il pane in un supermercato di Fidenza.
Oggi si è eclissato parzialmente il sole, uno spettacolo .... ma se si fosse eclissato qualche politico italiano sarebbe stato anche meglio !!!!

Fotografe americane



martedì 17 marzo 2015

Delegazione fidentina in Kurdistan

http://newroz2011.blogspot.it/
Anche quest'anno, come tutti gli anni da ormai un decennio, a cavallo del 21 marzo in occasione del capodanno curdo, il Newroz, è partita da Fidenza e zone limitrofe una delegazione di osservatori che visiteranno le zone di confine tra Turchia e Siria per verificare le condizioni di vita del popolo kurdo, e in particolare per vedere quest'anno cosa è cambiato a fronte della nuova guerra contro le bande di ISIS. Seguiremo i racconti della delegazione attraverso i report che verranno pubblicati sul blog "Carovana kurda".

Corso di bianco/nero a Parma


Macchina da cucire


lunedì 16 marzo 2015

Timbuktu

Ci tenevo tantissimo a vederlo, non si vede la vera Timbuctou essendo girato tutto in Mauritania, comunque è un bel film dai ritmi strani ma appassionanti. Prende in giro le assurde regole delle leggi islamiche applicate dai fondamentalisti durante l'occupazione di Timbouctou, tanto assurde che provocano un sacco di drammi personali scontrandosi con le tradizioni aperte della società africana a cui non appartengono per niente. Belli i personaggi tra cui spiaccano i due bambini ... alcune scene sono fantastiche, eccezionale quella della partita di calcio!!

Un quadro da soldi


domenica 15 marzo 2015

Anno 2015 - parte 11

Sembrava una clamorosa bufala elettorale ma adesso è iniziato l'iter per la richiesta di definire il Duomo di Fidenza Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO grazie alla presenza di alcune sculture di Benedetto Antelami, e grazie all'impegno della Diocesi pare che le possibilità di successo siano alte. Come cittadino di Fidenza, aldilà di chi se ne prenderà i meriti, ne sarei molto orgoglioso.
Negli Stati Uniti continua la moda dei poliziotti di uccidere ragazzi neri disarmati.
Varoufakis, ministro greco delle finanze, sta diventando sempre di più l'idolo di chi si oppone ai poteri forti.
A Bologna in una discoteca vietano l'accesso ai ragazzi di colore ... grosse proteste .... soprattutto da parte delle ragazze!! :-)
Nel Borgo si vocifera che dopo Tanzi e Gherardi come nuovo presidente del Parma Calcio potrebbe andarci qualche amministratore della Cooperativa Di Vittorio. :-)
Quando uccidono un oppositore politico o un giornalista scomodo in Russia raccontano talmente tante palle che fa fatica a crederci anche Putin !
In Birmania detta anche Myanmar una marcia di protesta studentesca viene fermata con cariche violente della polizia, un sacco di arrestati e centinaia di feriti ... il fatto che non ci sia alcun morto fa pensare ad un netto miglioramento nel rispetto dei diritti umani! :-)
In una banca vicina pluri-rapinata il cassiere, essendo da solo, faceva entrare solo i clienti uno alla volta ... un non cliente che non è riuscito ad entrare ha pensato bene di sfondare la porta rendendo impossibile l'uscita a quello che era già dentro!! Da noi un cliente incazzato perchè, non essendogli arrivato lo stipendio non riusciva a prelevare con il bancomat, ha pensato bene di pisciare nel cestino dell'immondizia, rendendo felice la donna delle pulizie!!!!
Finalmente Landini lancia un movimento sulla scia di Podemos e Syriza, questa è una bella notizia, si dovrebbe chiamare Coalizione sociale ... quella brutta è che i peggiori poltronisti dei partitini di sinistra della mia zona e non solo sono prontissimi a buttarcisi dentro.
Ad Agrigento PD e Forza Italia fanno le primarie insieme, per fortuna che Berlusconi aveva promesso che non si sarebbe mai alleato con l'estrema destra!! :-)
Nel frattempo gli ipocriti del PD che hanno governato con Berlusconi fino a ieri e per anni hanno tratto guadagni personali facendo finta opposizione, adesso che ha vinto un processo lo denigrano ... io continuo a non capire chi vota questo partito tra cui tanti meschini che fanno sempre il contrario di quello che dicono per difendere i loro biechi interessi personali ai danni del popolo italiano e fidentino.
Andare in un posto a scattare fotografie alla gente chiedendo "grazie" e sentendosi rispondere "no, grazie a lei" (sarebbe meglio "a te" ma è un altro discorso, n.d.r.) è una grossa soddisfazione!

La pecorella smarrita


martedì 10 marzo 2015

Giulio DiMeo Workshops

Giulio Di Meo scrive per segnalarvi le prossime iniziative e i prossimi appuntamenti.
Innanzitutto mi fa piacere ricordarvi che, grazie alla vendita del libro Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti, siamo riusciti ad inviare in Brasile i primi 1000 € per la Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF) del MST. 
Da pochi giorni è iniziata la campagna di crowdfunding per Il deserto intorno, un libro fotografico sui campi profughi Saharawi. Una raccolta di immagini che documenta la vita e la quotidianità di un popolo costretto a vivere da ben quarant'anni in una delle zone più inospitali del Sahara. 
Ancora una volta abbiamo deciso di pubblicarlo in modo indipendente, per avere massima libertà di contenuti e per sostenere l'associazione Afapedresa. Per questo abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto. Sul sito di Produzioni dal Basso è possibile prenotare e sostenere questo progetto. 
Workshop: Nella pagina www.giuliodimeo.it trovate le ultime novità e i prossimi corsi. Sono terminate le disponibilità per i workshops a Salonicco, Milano e Bologna.
Qui invece potete trovare tutti i corsi organizzati da Witness Journal Masterclass

Biliardo americano


lunedì 9 marzo 2015

Notte sull'acqua

Un'altro memoravile romanzo di Ken Follett da leggere tutto in un fiato. Si svolge praticamente tutto durante un viaggio aereo transatlantico el giorno della dichiarazione di guerra tra Inghilterra e Germania nel 1939. Bellissima la descrizione dei diversi personaggi che prendono il volo da Southampton, non mancano gli imprevisti e alla fine gli eroi sono proprio quelli apparentemente più disadattati. L'ho letto proprio durante un volo aereo e si è rivelaro un gran compagno di viaggio. Spero che esista sempre un libro di Ken Follett che non ho ancora letto.