domenica 26 gennaio 2025

Anno 2025 - parte 4

E' iniziata la tregua a Gaza, mi auguro che sia lunghissima. Un noto e ricercato tortutatore viene in Italia a vedere una partita di calcio, lo arrestano ma lo liberano subito dopo e lo riaccompagnano a casa in aereo: i diritti umani che se ne volano via! Io speriamo che me la cavo! In Serbia casca una pensilina e causa 15 morti: 2 mesi di proteste fortissime con grosso impatto sul governo. In Italia .... ! Il saluto romano fa schifo, ma il fascismo odierno è un'altra cosa, dilagante e pericolosissimo. In Siria apparentemente sembra che sia stata presa una strada tranquilla ma intanto qualche personalità importante non in linea con il nuovo potere, scompare e viene ritrovata morta e dilaniata. Anche questa settimana il vecchio twitter ha perso un sacco di utenti interessanti.

"Piange ciò che muta, anche per farsi migliore." (Pier Paolo Pasolini)


MAG a Xieng Khuang











 

Un elefante a Reggio Emilia

 



domenica 19 gennaio 2025

Anno 2025 - parte 3

In pochi giorni ho letto o sentito dire che Hitler era comunista, che Mussolini non stava scappando dall'Italia pieno di soldi e travestito da soldato tedesco, che le foibe sono state una vendetta comunista consumata nel reggiano .... beh mi pare che revisionismo e ignoranza stiano viaggiando molto forte. In Georgia sono settimane che protestano ... ma anche in Romania scendono in piazza migliaia e migliaia di persone a protestare: andrebbero raccontate entrambe le situazioni! Avanza il DDL sicurezza (ribattezzato ddl paura) in Italia con ulteriori norme a tutela della violenza poliziesca per bloccare ogni forma di dissenso. Il verbo "rosicare" è sempre più difffuso, beh io non lo sopporto! La chiusura del Centro Culturale Haroldo Conti all'ESMA di Buenos Aires è un pessimo segnale, si cerca di cancellare la memoria dei crimini compiuti da una dittatura sanguinaria. La biblioteca è sicuramente un fiore all'occhiello di Fidenza. Continuano i bombardamenti dell'esercito turco sui civili curdi.

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti." (Luigi Pirandello)

"Più facciamo progressi interiori più diminuisce il numero di coloro con cui possiamo realmente comunicare". (Emil Cioran)

Ingresso al ristorante