sabato 31 agosto 2024

Saggio sulla libertà


Un saggio che è considerato quasi un classico. John Stuart Mill inizia con una frase che ben descrive il contenuto: "L’argomento di questo saggio è la libertà civile, o sociale". Vista l'attuale situazione mi viene da dire che la lettura di questo saggio in Italia sarebbe fondamentale, ma che per adesso lo hanno letto in pochi. L'autore si sofferma tantissimo sulla libertà interiore, acclama la libertà d'espressione e soprattutto difende alla grande ogni eccentricità. Le tesi di questo libro sono capaci di rivolgersi in maniera sorprendentemente attuale all’uomo d’oggi, come quando sottolinea che su se stesso, sulla sua mente e sul suo corpo, l’individuo è l'unico responsabile. Dopo oltre 150 anni è ancora un libro consigliatissimo che offfre una visione approfondita della vita in comunità.

Asini albini


 

giovedì 29 agosto 2024

Cavalli



 

La regina dei sentieri


La coppia Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone ciregala un giallo molto divertente ambientato tra le tenute vinicole della Toscana, regalando anche tante perle enologiche. Protagoniste la sovrintendente Corinna e l'amica chimica Serena che si trova coinvolta per caso, ed entrambe con tanta ironia e sarcasmo riescono alla fine a risolvere un giallo decisamente complicato sulla scomparsa d iun tenutario avvenuta ben dieci anni prima. Fantastico il contadino che coltiva cannabis tra le vigne.

Gaza sui muri di Istanbul


 

Pupazzo di legno


 

domenica 25 agosto 2024

Il gatto e i due monaci


 

Anno 2024 - parte 34

Ho scoperto che da qualche anno lo Swaziland si chiama Eswatini. I traghettini sono un fenomeno tutto italiano, personaggi che devono guadagnare qualcosa anche mentre ti offrono una sigaretta. Non uso molto facebook ma da alcuni anni stavo subendo stalking da una coppia di persone incontrate una volta nella vita, senza peraltro sapere niente di cosa mi stesse succedendo nella vita reale: persone che vivono con lo smartphone in mano e il cuore in un cassetto, dopo vari avvertimenti alcuni mesi fa ho "dovuto" bloccarli e adesso non è più un mio problema! Pur essendo (purtroppo) costretti a pagarne un prezzo, si può decidere di fare scelte di vita diverse dalla massa. La mia prima volta in Uzbekistan è stata molto bella, un gran bel paese caratterizzato da tre città meravigliose lungo la via della seta: anche il gruppo che ho condotto è stato ottimo e gratificante. Per non parlare dei chili di frutta secca portati a casa. Fino a novembre tutti esperti di politica americana! Gli italiani godono sempre molto nell'abbattere miti che loro stessi hanno innalzato, adesso è il momento di scatenare odio contro Sinner. Negli Stati Uniti sono tornate di moda le rapine ai treni merci, carichi di oggetti ordinati su internet. Che brutta partenza il Milan. Sembra iniziato l'attacco di Israele al Libano. 

"Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d’accordo con tutti. Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili e le rarità ai rari" (Friedrich Nietzsche)

Baretto abbandonato


 

sabato 24 agosto 2024

Bye bye Benny


Una storia di rap e libertà
Ho letto le prime dieci pagine e lo volevo mollare, poi complice un volo aereo l'ho ripreso in mano e non l'ho più abbandonato, anzi! Avevo già letto due libri di Francesco Filippi e ne avevo apprezzato tantissimo la conoscenza storica però in questo caso si tratta di un romanzo, oserei dire distopico, su una società fascista dei nostri giorni. Tante le frasi ad effetto che conquistano lettori romantici come me, la storia si dipana in un Italia che non si è mai liberata dal regime fascista e che l'autore descrive meravigliosamente utilizzando la sua ottima conoscenza dell'argomento e utilizzando termini italianizzati per descrivere l'avanzamento mal riuscito della tecnologia. Protagonisti sono tre ragazzi che si trovano per la prima volta di fronte alla libertà di esprimere anche solo le proprie emozioni. Un ottimo libro, sicuramente consigliato per i ragazzi (e non solo!), che mi ha semplicemente sorpreso.

Canottieri ferraresi