mercoledì 31 agosto 2022
martedì 30 agosto 2022
lunedì 29 agosto 2022
domenica 28 agosto 2022
Anno 2022 - parte 35
E' fantastico come la politica italiana raggiunga livelli sempre più bassi. Uso poco Instagram ed ho il forte sospetto che per poco non casco in mano ad una specie di truffatore. A volte capita che suoni il postino per una raccomandata e non è una multa. Nel 2011 in Germania avevano deciso che a fine 2022 avrebbero chiuso le loro tre centrali nucleari, a causa della situazione attuale pensano di prorogare la chiusura mentre in Italia c'è chi vorrebbe cominciare a costruirle!! Alcuni stati americani consentiranno le punizioni corporali a scuola ... da noi grande invidia per la scelta medioevale!!! Finalmente in Texax anche i ragazzi di 18 anni potranno armarsi, fantastico!!!
sabato 27 agosto 2022
Il commesso viaggiatore
Un buon giallo, forse un po' incasinato. Questo libro di Arnaldur Indridason è ambientato durante la seconda guerra mondiale in islanda occupata da britannici ed americani. E' un'indagine su un omicidio che si interseca tra brutte storie di gioventù ed il controspionaggio.
venerdì 26 agosto 2022
giovedì 25 agosto 2022
mercoledì 24 agosto 2022
Le notti senza sonno
martedì 23 agosto 2022
Confine
Un'eccellente rivelazione. Kapka Kassabova racconta il suo rientro in una zona di confine tra Bulgaria, Grecia e Turchia in cui aveva trascorso la giovinezza prima che la famiglia riuscisse ad emigrare in Nuova Zelanda. Definirlo un libro di viaggio è semplicemente riduttivo. L'autrice ci racconta i suoi incontri e le sue esperienze in questa zona di confine che altro non è che la Tracia, con una grande storia e adesso anche una storia di sofferenza per il passaggio dei profughi dopo essere stata per anni una via di fuga dalla cortina di ferro. Interessante anche per capire tante credenze dell'Europa orientale. Proprio un bel libro!
lunedì 22 agosto 2022
Un odore di toscano
Un giallo decisamente intenso. Roberto Perrone propone un discreto libro giallo con protagonista un ispettore dal passato traumatico, una storia che si infila nel traffico di bambini. Qualcuno lo ha definito eccessivo fatto sta che una volta iniziato è difficile abbandonarlo anche solo per un attimo.
domenica 21 agosto 2022
Anno 2022 - parte 34
Finalmente sono tornato a passare la notte del 14 agosto insieme ai madonnari a Grazie di Curtatone. E continuando con le sane abitudini, la sera del 15 stracotto di asinina a Costamezzana. Che la Turchia bombardi costantemente le sone kurde sia in Turchia che in Siria è considerata una normalità, ma non ci si può abituare al terrore. Ho firmato per la presentazione delle liste elettorali di Unione Popolare. Il mio pollice sta diventando un po' più verde e adesso mi esercito anche con il pesto alla genovese. Malgrado tutto gli esperti continuano a sostenere che il rischio di un disastro nucleare a Zaporizhia sia estremamente basso. Sono tornate le cimici. Un altro attentato politico a Mosca.
sabato 20 agosto 2022
venerdì 19 agosto 2022
Il labirinto delle nebbie
Avevo letto il primo di libro di Matteo Cavezzali solo qualche mese fa. Mi ha attratto anche questo e me lo sono divorato in meno di una giornata. Sembra un libro strano ma in verità è un libro molto profondo, un romanzo ambientato in un paese paludoso abitato da sole donne i cui uomini sono tutti morti al fronte in una guerra, come sempre, inutile.
giovedì 18 agosto 2022
Un doppio sospetto
Non c'è che dire, Arnaldur Indridasson con il suo modo di scrivere e i suoi investigatori apparentemente duri mi ha brillantemente conquistato. In questo libro si parte da un omicidio per infilarsi dentro un'indagine su di un passato infame, fatto di stupri e droga.
mercoledì 17 agosto 2022
L'estate di Bob Marley 1980.
martedì 16 agosto 2022
La giustizia non è una pallottola
Un giallo strano, un po'incasinato e a tratti divertente. Il commissario Stucky si trova alle prese con un omicidio per poi piano piano essere coinvolto in un giallo di tredici anni prima. Una lettura piacevole, come ci ha sempre abituati Fulvio Ervas.
lunedì 15 agosto 2022
Cari agli dei
domenica 14 agosto 2022
Anno 2022 - parte 33
Le feste campagnole sono sempre una botta di gioia e serenità, sempre che i temporali non le boicottino. E' già passato un anno! Sulla pagina "Ci metto la firma" si trova l'elenco di tutti i luoghi in cui è possibile firmare per la presentazione della lista di Unione Popolare. Spiace ma questa volta Jovanotti ha pestato. Il lago Ciad rischia seriamente di scomparire: dovrebbe interessarci! I combattimenti attorno alla centrale nucleare di Zaporizhia fanno preoccupare. Cerco di crearmi impegni, perlopiù fotografici, per non perdermi nell'accidia e per mettere le basi ad un nuovo futuro. E ritorna in voga il voto utile: ma va!! L'attentato a Salman Rushdie è incommentabile e mi spingerà a leggerne finalmente un libro. Ci ha lasciato Piero Angela, penso che gli dobbiamo molto.
"Al piacere segue il dolore, e poi il piacere.
A volte beviamo vino perchè è festa,
Altre volte beviamo perchè si soffre,
Ma dell'uno e dell'altro nulla resta." (Fernando Pessoa)
"Bevi il vino, e sei dinanzi alla verità,
Davanti ai ricordi dei tuoi giorni andati,
Le stagioni della rosa, gli amici ebbri,
In questa triste coppa, bevi l'eternità." (Omar Khayyam)