sabato 31 dicembre 2022

Auguri


 

Un augurio da Obey


 

Libri dell'anno

Senza volere fare una classifica, quest'anno ho pensato di fare l'elenco dei libri che più mi hanno colpito, rigorosamente nell'ordine con cui li ho letti: 

"La vita in alto" di Erika Fatland
"Il sale della terra" di Jeanine Cummins
"Il giorno prima" di Sorj Chalandon
"La custode" di Karina Sainz Borgo
"Memorie di un rivoluzionario" di Petr Alekseevic Kropotkin
"L'elbano errante" di Pino Cacucci
"Confine" di Kapka Kassabova
"UFO 78" di Wu Ming
"Il lago" di Kapka Kassabova
"Vite di passaggio" di Sylvain Prudhomme

Balcone con tenda


 

venerdì 30 dicembre 2022

Vite di passaggio


Il primo commento a caldo che mi viene è "che bel libro" senza negare che dopo poche pagine mi ero chiesto che cosa stavo leggendo. Sylvain Prudhomme ci racconta la vita di uno scrittore che a sorpresa ritrova l'amico di gioventù, l'autostoppista che non si ferma più, malgrado abbia una famiglia. C'è tanta poesia in questo libro che alla fine è un inno alla vita e agli incontri.

I soliti due passi - 87










 

Sacra di San Michele


 

giovedì 29 dicembre 2022

Fuori dal tunnel

Viaggio antropologico nella val di Susa. L'ottimo antropologo Marco Aime ci racconta la nascita, la formazione, i cambiamenti e i grandi successi del movimento No-TAv che ha cambiato il modo di intendere la politica e i beni comuni, ma anche il modo di vivere di tante persone e ha costituito il collante per tutta la comunità valsusina. Un esperimento politico assolutamente innovativo cha ha attirato l'attenzione e la simpatia di tante persone come me. Un libro importante da leggere per capire il movimento ma anche per imparare un nuovo modo di combattere il sistema disumano che ci sta travolgendo.

Festival di fotografia etica a Lodi












 

Paesino britannico


 

mercoledì 28 dicembre 2022

La rivoluzione comincia ora

I libri pubblicati da Eleuthera hanno sempre un grande fascino. Lorenzo Pezzica racconta la storia e la vita di Pio Turroni, anarchico cesenate, costretto in giro per il mondo ma sempre impegnato a combattere il fascismo sia nella guerra di Spagna che preparando attentati contro il duce. Un personaggio da non dimenticare.

I soliti due passi - 86










 

Sant'Agata de' Goti


 

martedì 27 dicembre 2022

La nave dei folli


Un diario di bordo.
Non è per niente facile trovare una definizione per questo bel romanzo di Marco Steiner. Un libro che porta ad esplorare mondi sconosciuti ma che soprattutto conduce ad una introspezione. E' un libro di viaggio? Sì, in noi stessi.

Scolaresche fidentine




 

Il bambino e il cane


 

lunedì 26 dicembre 2022

Devo assolutamente comprarmi un grandangolo piu spinto!



 

Colpirne uno


Ritratto di famiglia con brigate rosse.
Sembra che l'Italia, dalla memoria molto corta, abbia completamente dimenticato gli anni del terrorismo. Mario DeVito racconta la storia di suo nonno magistrato attraverso il quale ripercorre le vicende del pentimento di Patrizio Peci e dell'omicidio di suo fratello Roberto parlandoci di una generazione che si è persa tra terrorismo e ed eroina.

Cappello e gessetti


 

domenica 25 dicembre 2022

Il male che gli uomini fanno


Mi sono preso il covid anch'io e in questi giorni di isolamento mi sono divorato l'ultimo giallo di Sandrone Dazieri, e devo ammettere che è il libro più piacevole dei tre che mi sono letto. Un giallo complicato con la caccia ad un serial killer che colpisce indisturbato da trent'anni e che regala tantissimi colpi di scena.

Anno 2022 - parte 52

C'è anche chi vive cercando tartufi. Sarebbe bello concludere l'anno con la fine del regime in Iran. E dai e dai mi sono preso un po' di febbre e mi sono fatto anche il covid. Finisco l'anno partecipando ad un progetto di socializzazione per i rifugiati: si ascoltano storie incredibili, se non fossero vere! Si potrebbe andare a piazza SanPietro a caccia di cinghiali: vengo anch'io, no tu no! I nuovi arresti nelle forze dell'ordine per tortura e omicidio non fanno che confermare che c'è bisogno di regolarizzarle e magari ripulirle. Mi è sempre piaciuto Vauro come vignettista e rido vedendo quanti insulti prende sui social per il solo fatto di pubblicare vignette che vanno in direzione opposta al racconto del mainstream. E comunque Buon Natale!  

"La nostra epoca
è una gigantesca
bolla di solitudini."

(Alda Merini)

I graffiti di Tresigallo