domenica 12 dicembre 2021

Storia vera e terribile tra Sicilia e America

Dire che Enrico Deaglio scrive bene è quasi riduttivo. In questo libro cerca di investigare sulla storia di cinque migranti proveniente da Cefalù e linciati in Lousiana. Attraverso questa criminosa storia dimenticata e allo stesso tempo normale nel sud degli stati uniti, Enrico ci racconta la storia della migrazione italiana negli States, parlando di schiavitù, di diritti negati, di razzismo, di Cesare Lombroso e delle sue assurde teorie. Un libro storico molto importante che in questa epoca potrebbe essere anche consigliato a quei tanti che vedono nei migranti un pericolo. Straconsigliato!  

6 commenti:

Alligatore ha detto...

Me lo segno, l'ultimo che mi avevi consiglia "La bomba, 50 anni da Piazza Fonata" l'aveo molto apprezzato ...e propio oggi cade il triste e impunito anniversario.

marcaval ha detto...

Sì un anniversario da non dimenticare. Mi piace molto come scrive Deaglio, anche il suo modo di inserire pezzi proprio dalle sue fonti.

alberto bertow marabello ha detto...

Anche i Gang parlano di italiani linciati negli stati uniti la canzone si chiama "dago" mi pare.
LallyGatore sarà senz'altro più preciso.
Anch'io me lo segno

marcaval ha detto...

Dago è proprio il termine con cui venivano chiamati gli immigrati italiani, perlopiù siciliani, in America. Nel libro è interessante capire come in Sicilia venne fatta una campagna carica di promesse per convincere i siciliani ad emigrare in America, mentre là erano attesi per sostituire gli schiavi che erano stati liberati dalle leggi uscite dopo la guerra tra nord e sud.

Alligatore ha detto...

Siete giò stati completi voi...Dago, sì è una bella canzoe dei Gang, che racconta un linciaggio.

marcaval ha detto...

la storia raccontata in questo libro si basa proprio sul linciaggio di cinque italiani.