domenica 28 febbraio 2021

Patria 1978 - 2010

Secondo immenso volume dell'opera di Enrico Deaglio per raccontare la recente storia italiana. Si parte dal 1978 del rapimento Aldo Moro per arrivare fino al 2010 con gli scandali sessuali di Silvio Berlusconi. Più di trent'anni di storia italica magistralmente raccontati, senza farsi mancare molte note di colore.

Anno 2021 - parte 9

Purtroppo abbiamo perso pesantemente un derby ma ringrazio i giocatori del Milan per avermi permesso di sognare per mesi in uno dei periodi più assurdi vissuti nella mia vita!  Uno dovrebbe almeno sapere quando andrà in pensione! E' passato già un anno ! Sono cominciate persecuzioni contro i Rohingya anche in India, dove tanti si sono rifugiati. Mi è dispiaciuto tantissimo per l'uccisione del giovane ambasciatore italiano in Congo: magari si potrebbe sfruttare l'occasione di parlare di questo paese sconvolto dalla continua rapina di risorse naturali! Girano cifre pazzesche sul numero di lavoratori morti durante i lavori in Qatar per i mondiali di calcio e forse qualcuno comincia a capire che sono praticamente schiavi.  Sembra che il manuale Cencelli sia tornato di moda alla grande. Arrivano pochissime notizie dalla zona etiope del Tigrai ma si ha sempre più il sospetto che siano avvenuti massacri! Israele, nella campagna di vaccinazione, arriva anche a offrire birra a chi si vaccina: un'idea da non sottovalutare! In Myanmar o in Birmania per adesso i morti ufficiali durante le manifestazioni sono tre ... sempre peggio di zero ma resta alta la paura di un ennesimo massacro. La cantina comincia a sentire il peso della mia clausura!! Il governo giapponese ha creato un ufficio per la solitudine e l'isolamento, per fare fronte all'aumento di suicidi del periodo pandemico. Solo lo strano e famoso NewYorker si inventa delle iniziative per parlare della persecuzione degli uiguri in Xinjiang. Ho ricominciato a camminare e forse, dico forse, i miei problemi di schiena sono passati.

I soliti due passi - 10










 

sabato 27 febbraio 2021

Una passeggiata per borgo San Giuliano

La pelle dell'orso

Ho fatto un giretto su RaiPlay e sono stato attirato dal titolo e dalla presenza di Marco Paolini. Ottima la fotografia e l'ambientamento tra le foreste e i picchi delle Dolomiti, il tutto con tanto silenzio contemplativo. Pochi dialoghi ma necessari per capire la storia. Dopo mesi che non vedevo film, ne sono uscito soddisfatto.

Don Chisciotte cosa direbbe?



 

venerdì 26 febbraio 2021

Marcovaldo

Un libro di splendidi racconti, ironici e pieni di sensibilità scritti da uno dei più grandi scrittori italiani, Italo Calvino, e dedicati alle quattro stagioni dell'anno vissute in città da Marcovaldo e dalla sua povera ma numerosa famiglia.

Parmeggiando







 

mercoledì 24 febbraio 2021

Il tempo di vivere con te

L'ho visto suggerire da Pino Cacucci ("un libro necessario") e nel giro di qualche giorno mi sono procurato questo libro, senza sbagliare! Giuseppe Culicchia racconta la storia di Walter Alasia, di cui lui era cugino più giovane di 10 anni e con cui aveva un rapporto fraterno. Dopo più di 40 anni lo scrittore ci fa prima un interessante sommario degli anni di piombo e poi cerca di descriverci il vero ritratto di un ragazzo di vent'anni che ha provato a cambiare il mondo … senza riuscirci! Un libro emozionante.

Mostre bolognesi






 

martedì 23 febbraio 2021

Rosa elettrica

Uno dei primi libri scritti da Gampaolo Simi, uno scrittore, perlopiù di libri gialli, che apprezzo molto. E' la storia di Rosa giovane poliziotta a due passi dalla laurea in filosofia e cui viene consegnata la scorta di un giovane ragazzo napoletano accusato di aver ucciso due bambine. Ricco di colpi di scena ma soprattutto filosofico tanto da mettere in discussione i concetti di bene e di male. Non mi ha per niente deluso ma mi sono piaciuti di più i libri più recenti.

Rotte balcaniche

Italiani a New York