giovedì 10 settembre 2020

Guerra e pace

C'ho messo parecchie settimane a leggerlo tutto e ancora non ricordo come mai l'avevo preso in mano, ma indubbiamente questo libro di Tolstoi è un capolavoro. Non avrei mai pensato di legerrlo, spaventato dalle dimensioni, ma adesso ne vado fiero. Una bella saga, una bella analisi strica e tanti importanti chicche filosofiche. Sarà impegnativo ma "Guerra e pace" è un libro da leggere, prendendosi il giusto tempo e magari leggendo altri libri più leggeri nel frattempo.L'epilogo sarebbe da leggere più vole perchè è un trattato filosofico sulla libertà, sul concetto di storia e con tante importanti considerazioni sull'umanità

4 commenti:

Ernest ha detto...

complimenti!!! Con dei miei amici è partita la sfida Ulisse di Joyce

marcaval ha detto...

C'è voluto un bell'impegno ma meritava!. Anche l'Ulisse è una bella sfida ... a tempo debito anch'io ho altri obbiettivi impegnativi.

Guchi chan ha detto...

Io lo lessi a diciassette anni, faceva parte della lista di letture estive che ci aveva dato il prof di lettere. Non ricordo più nulla, e di recente con mio marito discutevamo del fatto che certi libri ce li facevano leggere a un'età in cui difficilmente eravamo in grado di apprezzarli. Bisognerebbe riprenderli tutti in mano da adulti.

marcaval ha detto...

Mi sono posto l'obiettivo di leggere spesso o rileggere classici ... a volte si fa fatica per la lunghezza, ma sono quasi sempre fonte clamorosa di ricchezza!! :-)