lunedì 24 giugno 2019

Verso la fine

Dopo l'eccezionale giornata di ieri comincio a pensare al rientro  e decido che oggi recupererò un po' di chilometri dall'itinerario previsto, ma alla fine ovviamente non ci riuscirò. In compenso riesco a prendere la prima multa del viaggio (sperando che non ne arrivino altre a casa!!): dalle parti di Soria mi ferma la polizia e molto gentilmente mi comunica che ho superato il limite di velocità e mi dicono che se pago subito sono 50 euro senza segnalazioni sulla patente e non 100, il tutto molto gentilmente e cordialmente tante che al finale "Gracias e Hola Caballero!" quasi quasi sono contento!!  Per cominciare la giornata da dove ero rimasto mi addentro subito nel Canon de Rio Los Lobos con ottimi panorami ma non paragonabili a quelli dei giorni precedenti. Mi sposto in Navarra, addentrandomi nelle già visitate Bandenas Reales e fiancheggiando paesini già visitati anni fa, alla ricerca degli Aguarales di Valpalmas, e dopo anche 5-6 km. di carraia arrivo in questo luogo sperduto dove l'erosione di acqua e vento hanno creato un paesaggio stranissimo ed affascinante. Giro in completa solitudine con un silenzio irreale e la presenza solo di tante formiche e probabilmente di qualche rettile, tanto che se venisse fuori qualcuno farei un signor salto per aria. Che posto strano!! Per strada mi fermo sotto i grandiosi Mallos de Riglos, dei roccioni a strapiombo che faranno contenti gli scalatori, tanto che un belvedere è dedicato a due spagnoli morti sulla montagna maledetta svizzera, l'Eggers. E poi si va su per i Pirenei, tra grandi montagne, foreste, laghi blu e tantissimi villaggi abbandonati e in decadimento. Arrivato ad Ainsa ho una prima pessima impressione poi mi incammino verso la città vecchia ed è spettacolo!! Il paesino molto ristrutturato e preso d'assalto dai turisti del weekend presenta tanti begli angolini e attraenti ristorantini nei vicoletti, ne scelgo uno e mi faccio l'ultima abbuffata del viaggio. E' l'ultima cena spagnola ed ammalio la padrona che mi prende per un portoghese ... ma va!! :-) Qui è decisamente freschino, in vista della calura italiana.

3 commenti:

accadebis ha detto...

Hai fatto un bel viaggio in un periodo bello come giugno. Ormai da un po' di anni a questa parte non viaggio mai in vacanza in luglio e agosto in mezzo a tante gente, auto e altro
Un salutone e buon ritorno

Alligatore ha detto...

Mi spiace per la multa, ma vedo che ti stai divertento un sacco. Ti aspettiamo nella calura italica :)

marcaval ha detto...

L'ho presa giu bene quella della multa anche perchè oggi riuscire a fare migliaia e migliaia di km. senza prenderne nemmp una sia piuttoso difficile :-)