domenica 15 aprile 2018

Disoccupate le strade dei sogni

Era più di un anno che cercavo questo libro, mi sono messo d'impegno e l'ho trovato, un ottimo investimento ... e mi ci sono immerso per quasi tre giorni. Alois Prinz ci offre una biografia completa di Ulrike Meinhoff che commento copiando pari pari le parole di Heinrich Boll: "è certo un personaggio sconcertante ... dalla straordinaria e dirompente miscela di intelletto ed emozionalità". Un libro molto interessante per capire un pezzo di storia che non è stato troppo raccontato, almeno qua in Italia. Indubbiamente leggendo una biografia del genere viene da porsi molte domande anche su sè stessi!

4 commenti:

Alligatore ha detto...

CBel titolo, hai fatto bene e cercarlo e leggerlo ... mi manca(quanti libri che mi mancano).

marcaval ha detto...

Il libro è attualmente in ristampa. Ulrike è un personaggio sicuramente controverso ma intanto è anche un raro caso di donna che si è immolata non a vent'anni ma molto più avanti, il che già pone serie domande. Poi non è da dimenticare che a fronte della Baader Meinhoff venne coniato il verbo "suicidare".

George ha detto...

Gran libro, mi fa piacere che l'hai letto e che sia ancora in giro.

marcaval ha detto...

D'accordissimo con te, un libro importante.