domenica 31 luglio 2022

Lettera alla tribù bianca

Mi è stato regalato venerdì da un caro amico e subito mi ci sono fiondato dentro, trovandomi immerso in un gran bel libro di storia sugli ultimi secoli del mondo caratterizzati dal dominio incontrollato e spesso criminoso della cosiddetta razza bianca fino al giorno d'oggi in cui sta emergendo in modo molto preoccupante il suprematismo bianco, avallato anche da una larga parte della chiesa. Malgrado gli ottant'anni passati, Alex Zanotelli rimane una persona importantissima dell'attuale società e soprattutto di chi in qualche modo si oppone al capitalismo sfrenato. 

Anno 2022 - parte 31

Un concerto di musica klezmer è sempre molto piacevole. E' vero che tuttele estati sentiamo parlare di incendi, ma quest'anno sono molto più pesanti del solito, pensiamoci! Quando ti trovi a cena con un amico e scopri che nel tavolo di fianco una ragazza lavora per un'associazione sul Nepal, ed inevitabilmente cerchi di convincerla ad andarci.  Bel successo della pastasciutta antifascista, peccato sia stata interrotta da un bel temporale che ha comunque suscitato gioia nei presenti. A sentire le ultime notizie pare che alle prossime elezioni ogni cittadino presenti una sua lista!! L'Unione popolare potrebbe essere un progetto politico interessante ma c'è poco tempo per farsi conoscere. La storia, se vera, del prete che aggredisce un famigliare che ha fatto un'offerta troppo bassa per un funerale è spettacolare. L'omicidio razzista di Civitanova è incommentabile.

Strada nel bosco


 

sabato 30 luglio 2022

In silenzio si uccide


La mia seconda esperienza con Arnaldur Idridason e la letteratura noir islandese è stata ottima. Un mondo diverso dal nostro ma con gli stessi problemi e piano piano la narrazione appassiona in modo arrembante. Un bel giallo ambientato a Reikiavik ma con implicazioni su tutta l'isola, con in primo piano il drammatico problema della droga senza però dimenticare le grandi speculazioni.  

American cosplay - 3










 

venerdì 29 luglio 2022

Giorno da cani


Finalmente nelle mie letture è arrivato il momento di Alicia Gimenez-Bartlett e dei suoi due personaggi: Pedra Delicado e Fermin Garzon. In questo secondo volume sono alle prese con un omicidio e con i rapimenti di cani da difesa.

Barca al tramonto


 

giovedì 28 luglio 2022

Turista da banane


E' sempre un piacere leggere Georges Simenon, anche quando ci presenta un libro particolarmente duro come questo. La storia di un ragazzo che cerca la fuga dalla società per dimenticare la brutta storia della sua famiglia ma si ritrova ancora in mezzo a corruzione e nefandezze anche in posti lontanissimi.

Case Mezzadri










 

martedì 26 luglio 2022

Black money

Il primo libro con protagonista Gaia Virgili non mi aveva entusiasmato, invece la seconda avventura di questa nuova serie di Paolo Roversi ha un ritmo notevole e appassionante. E' la storia della più grande rapina del secolo e della conseguente indagine.

Concerto fidentino









 

Torrechiara



 

lunedì 25 luglio 2022

L'onda del porto

Un sogno fatto in Asia.
L'onda del porto è la traduzione in italiano della parola tsunami. Emanuele Trevi ci racconta la sua esperienza in un paesino dlell'India del sud che ha subito lo tsunami e ne trae conclusioni filosofiche decisamente molto interessanti.

Allways Roncarolo