martedì 31 maggio 2022

Un amore partigiano

Il libro è ricavato da una lunga serie di interviste da parte di Concetto Vecchio alla centenaria Iole Mancini con cui si racconta la storia di Roma e dei suoi gappisti dall'8 settembre 1943 alla liberazione. Un volume decisamente importante per capire sempre di più sulla travagliata storia italiana e sulla resistenza che i revisionisti vorrebbero ridurre di valore.

Calcio a Tabiano



 

Il colore viola

 


lunedì 30 maggio 2022

Contro le basi militari


 

I re della truffa

Un bel giallo anni'80 ripubblicato da poco. Sara Paretsky ambienta a Chicago questa veloce avventura in cui la detective privata Vic indaga sulla morte di padre e figlio di una famiglia molto importante, subendo a sua volta notevoli violenze. Ritmo incalzante.

Romanticismo fidentino


 

domenica 29 maggio 2022

Vagabonda nel Turkestan

Era una vita che volevo leggere questo libro di  viaggio di Ella Maillart e l' ho trovato molto interessante. Probabilmente descrive un mondo che non esiste più ma è comunque interessante leggere le sue esperienze, i suoi aneddoti e le sue conclusioni sul territorio asiatico dell'Unione sovietica agli inizi del ventesimo secolo.

Anno 2022 - parte 22

Sono bastate due notizie sul vaiolo delle scimmie perchè la moltitudine di idioti considerasse i gay come untori. Il Milan è Campione d'Italia!!! Purtroppo le stragi negli States sono abituali, mi domando cosa succederà in Italia se aumentasse la vendita di armi. Il movimento per la vita è qualcosa di angosciante, un ritorno al medioevo condito di cattiveria e ignoranza. La famosa fotografia di Falcone e Borsellino è stata vista forse da tutti, addirittura utilizzata per la moneta da 2 Euro eppure il fotografo Tony Gentile non percepisce niente: un'ingiustizia! Non è ancora cominciata l'estate e purtroppo già cominciano gli incidenti in montagna. In un normalissimo venerdì sfoglio un quotidiano e leggo di un femminicidio e di due morti sul lavoro: quello che mi sconvolge è proprio che fosse un giorno normalissimo! Tra mal di denti e autovelox la settimana finisce alla grande!!

I soliti due passi - 78

 










sabato 28 maggio 2022

Il pregiudizio della sopravvivenza


Questa volta Paolo Roversi scrive più che un giallo un libro d'azione in cui il solito Radeschi si trova alle prese con la vendetta del suo acerrimo nemico Hurricane. Ciò non toglie che sono stato svegloio tutta la notte a leggerlo.

Architettura padana



 

venerdì 27 maggio 2022

Le conseguenze del ritorno

Un bel saggio di Luca Giunti sul lupo con tante riflessioni filosofiche e tanti dati storici. Come tutti i saggi ha qualche parte pesante per i lettori comuni ma i dati sono interessanti per cercare di capire la realtà e sfatare le nuove leggende.

L'uomo dei palloncini


 

martedì 24 maggio 2022

Il passeggero del Polarlys

Non sarà il suo libro migliore ma leggere Simenon è sempre una sicurezza. Fin dall'inizio si rimane coinvolti grazie al suo modo impeccabile di descrivere i personaggi in modo da rimanere intrigati in questa specie di giallo che si svolge completamente su una nave che naviga tra i fiordi nordici mentre un ragazzo fa la sua prima esperienza di vita.

Numero 2


 

domenica 22 maggio 2022

Alle porte della notte

Quando non si riesce a dormire un buon giallo può risolvere il problema. Paolo Roversi con il suo ottimo Radeschi capita a fagiolo. Questo volume tratta di una rapina in via Monenapoleone e dei tanti personaggi che incasinano la vita del giornalista hacker.

Anno 2022 - parte 21

C'è molto disagio in giro e io non faccio eccezione. Mi vengono un sacco di detrazioni fiscali dallo stato e ho finalmente capito come mai non arrivano ma perlomeno sono a credito. Vista la situazione penosa che vivo nel mio condominio ho sentito amici amministatori e pare che sia dappertutto un casino clamoroso. Attesa per una domenica milanista da infarto. Bene, anche la situazione dell'eternit nel palazzo vicino si muove: stiamo a vedere. Continuo ad utilizzare i social per mantenere contatti con le persone che conosco in giro, ma mai mi sono permesso di andare sul profilo altrui ad offendere quindi continuo tranquillamente a cancellare gli idioti che lo fanno sul mio: nessun problema! Un noto giornalista ha scritto un articolo denunciando i tantissimi favori arbitrali ricevuti quest'anno dall'Inter ed è stato costretto a cancellare l'articolo per la mole di insulti ricevuti: complimenti!!! Per Sassuolo-Milan comprati biglietti a 50/100 euro e rivenduti dai 1500 ai 3000: pazzesco e abbastanza criminoso. A Fidenza c'è una donna che vive da anni come una clochard su una panchina del centro, in tanti hanno cercato di aiutarla invece ad alcuni fa schifo vederla ed invocano la sua cacciata: che pena!

"Se abbassiamo gli occhi vediamo piedi, non radici" (Marco Aime)

W Pinocchio


 

sabato 21 maggio 2022

Qualcosa, là fuori

Non mi capita spesso di leggere libri apocalittici, ma Bruno Arpaia è riuscito a coinvolgermi profondamente in questo romanzo ambientato dopo l'apocalisse climatica, con la speranza che sia solo fantasia malgrado i segnali siano tanti. Un libro che si legge bene e che fà molto pensare sul significato della vita.

pressed juicery



 

giovedì 19 maggio 2022

Una stella senza luce

In un periodo di pigrizia letteraria ci voleva questo libro dell'ottima Alice Basso per obbligarmi a passare qualche ora concentrato solo sulla lettura. E che lettura, la terza puntata della serie dedicata ad Alice Bo, la ventenne dattilografa che vive nel '35 a Torino. Un altra appassionante avventura di chi non accetta le assurde regole del regime fascista. Assolutamente da leggere insieme ai primi due volumi.

I soliti due passi - 77