mercoledì 27 febbraio 2008

Lalibela e oltre

Lalibela ha mantenuto le promesse e le sue chiese scavate nella roccia si sono dimostrate veramente affascinanti e molto frequentate la mattina presto, c'e' poco da dire san Giorgio almeno esternamente con la sua forma a croce le batte tutte. Interessante anche la bolgia umana presnta al mercato del sabato e belle le du chiese di Geneta Mariam e Naktuleab a qualche chilometro di distanza e molto frequentate dai pellegrini. Unico difetto e' che passando molti turisti anche i ragazzi del luogo hanno capito l'antifona e sono un po' opprimenti, ma niente di sconvolgente. Da Lalibela lungo trasferimento a Dessi, e' domenica e incrociamo un sacco di matrimoni ma il clou e' alla chiesa di Maria dov una folla clamorosa vestita di bianco partecipa alla funzione religiosa ballando e battendo le mani. Al lunedi' dopo aver sperimentato le lungaggini burocratiche della banca locale ci dirigiamo a Bati per il famoso mercato del lunedi' frequentato da Afar e oromo, molto interessante anche la zezione dedicata alle bestie con bovini dalle corna incredibili. Cominciano ad apparire le piantagioni di chat che e' si' esportato verso lo Yemen e la vicina Somalia ma e' anche molto utilizzato dala popolazione locale soprattutto ad Harar, enclave musulmana. Interessante sosta al parco nazionale di Awash con hot springs e bellissime cascate nonche' tanti animali, orici, babbuini, dikdik, gazzelle e fagoceri. Sulla strada in serata arrvano militari che si piazzano per impedire scontri tra Afar e Aissa. Arrivati ad Harar ci appare una nuova Etiopia, con la sua cittadella entro le mura e la maggioranza musulmana.

giovedì 21 febbraio 2008

Da Mekele

Dopo Axum ci siamo diretti ad Adigrat nel Tigrai, prima la deludennte visita di Yeha malgrado l'interessante mercato poi la salita a Debre Damo, famoso monastero. Qui mi sono veramente cagato sotto!! Sono 15 metri di roccia verticale e ti arrampichi legato in sicurezza con un monaco che praticamente ti tira su ma nella salita si rimane senza fiato e nella discesa c'e' veramente da aver paura ... comunque e' fatta. In serata emozionante visita al cimitero militare degli italiani, dove almeno il 90 % erano militi ignoti. Oggi invece visita alle favoose chiese del Tigrai, la prima e' stata raggiunta dopo due ore a piedi, era sulla cima di una montagna e abitata da 4 eremiti, quindi una mezza scalata tra le rocce e una discesa da brividi ... per fortuna dopo questa dovrebbe essere tutto piu'tranquillo. Abbiamo visitato altre tre belle chiese e adesso siamo arrivati a Mekele'. Stasera penso di vedere Arsenal-Milan su maxi schermo e probabilmente tutti i locali terranno per l'Arsenal, ti raccontero'.

martedì 19 febbraio 2008

Axum

Ebbene si, sono in Etiopia da sei giorni e posso soltanto dire che e' un gran bel paese popolato da gente meravigliosa. Oggi abbiamo visitato i siti archeologici di Axum, per cui una delle tappe principali era il Parco delle Steli, dove giace ancora imballata la stele restituita dagli italiani. Non capivo perche' e' stata restituita in tre pezzi, ma solo adesso ho scoperto che quando venne portata in Italia era rotta in cinque pezzi e furono attaccati tra loro prima di essere esposta a Roma, adesso c'e' una polemica tra governo e archeologi perche' questi ultimi la vorrebbero per terra come prima o comunque non nel posto originale perche' richierebbe di distruggere le tombe scoperte successivamente. Ma ricapitoliamo i giorni precedenti. Siam arrivati ad Addis Abeba la notte del 12 febbraio, il 13 ci siamo subito trasferiti (circa 570 Km.) al Lago Tana. Sulla strada bella visita al monastero di Debre Libanos frequentato da molti pellegrini ma famoso purtroppo per la strage che compirono gli italiani come rappresaglia ad un attentato al Vicere Graziani negli anni dell'occupazione.Il 14 ci siamo dedicati alla navigazione dell'immenso Lago Tana con i suoi favolosi monasteri, bellissimi i murales della prima chiesa visitata. Il 15 trasferimento a Gondar e qui la fortuna ci ha assistito alla grande. Durante la visita della stupenda chiesa di Debran Selassie', abbiamo assistito alle meravigliose ed emozionanti funzioni dedicate alla festivita' della Trinita', con percussioni e danze tipicamente africane. Nel pomeriggio visita alla meravigliosa Camelot d'Africa, infatti qui si trovano alcuni unici castelli africani, una giornata veramente suggestiva. Non mancano gli incontri con personaggi favolosi e sempre sorridenti. Da Gondar ci siamo trasferiti a Debark, con i primi incontri con mendicanti e un po' di dignitosissima miseria. Lungo la strada un perenne movimento di gente e muli in entrambe le direzzioni, non mancano le carcasse di carri armati risalenti alla guerra civile. Non mancano nemmeno visioni di ragazze stupende. Interessante la visita al Simien Park con panorami mozzafiato e dirupi esagerati, ma indimenticabile la mezzora in mezzo ad un branco di babbuini gelada intenti a mangiare e a commentare senza sosta, beh un po' ci siamo anche capiti. Ieri lungo trasferimento da Debark ad Axum che oggi abbiamo visitato, piacevole ma senz'altro piu' adatta ad appassionati di archeologia. Gli alberghi sono lusinghieri e per adesso nessuna traccia delle fantomatiche pulci. Anche il cibo decisamente piu' che accettabile , anche se sinceramente la famosa injera non mi ha per niente soddisfatto. Per adesso sono entusiasta del viaggio, di cio' che ho visto ma soprattutto della gente che ho incontrato. Internet e' molto lenta e spero di avere nuove occasione per scrivere. Ciao!!

domenica 10 febbraio 2008

Welcome

Polaroid


Ho appena letto la notizia che da quest'anno non verranno più fabbricate le Polaroid, se ne va un Mito ... a me resta il favoloso ricordo del viaggio che organizzai tra le tribù nel Nord del Vietnam per Avventure nel Mondo.
Alcune immagini di quel viaggio sono sulla pagina del Vietnam nel mio sito.

Comunità San Benedetto

Tra i tanti siti di informazione, spesso definiti di controinformazione perchè non allineati, spicca l'ottimo sito della Comunità di San Benedetto, tra cui troviamo l'eccezionale don Andrea Gallo.

Caos Calmo


Visto che martedì parto e mi sarebbe dispiaciuto moltissimo perdere questo film, ho fatto una corsa a Parma e sono andato al mitico Cinema Astra a vedermi "Caos calmo" ... e adesso posso tranquillamente dire che ho fatto bene. A me Nanni Moretti piace e questo film dove è l'attore protagonista e praticamente è sempre sullo schermo mi è piaciuto. Effettivamente ci sarebbe proprio bisogno, e questo vale per tanti, di prendersi un periodo di riflessione. La fase famosa del film "Io non sto seduto qui tutto il giorno. Mi muovo" mi ricorda tantissimo la mitica frase di "Ecce Bombo": " ... faccio cose, vedo gente ..."! E' un film da vedere!

sabato 9 febbraio 2008

Arte moderna

Consigliato da Amnesty


Nelle sale cinematografiche da fine febbraio, "Rendition - Detenzione illegale" è il film consigliato quest'anno da Amnesty international.
A proposito di Amnesty è sicuramente da segnalare l'iniziativa "El poder de tu voz" lanciata dalla della Sezione Spagnola e ostacolata dal proprio Ministero dell'Industria.

martedì 5 febbraio 2008

Chiavi di ricerca (7^puntata)

Ecco il secondo elenco di gennaio:
in mutandine esperienze
la ragazza più secca del mondo
macchine fotografiche finite nell'acqua
mangiatori di tarantole
occasione tappeti in lana
peperoncino in yemenita
perche i ragazzi si pettinano come bob marley
porcellane immagini con didascalie
porte a saracinesca
profanatore di cimiteri
sala da pranzo medievale
siti inesistenti in rete
sognare qualcuno senza un dente
spiegazione lampada a fessura
statistiche bambini genitori separati powerpoint
stare indietro come le palle del porco
storia scuola primaria trilobita
suicidio antichità
suoni di passi su foglie
tappeti fatti con stracci
tappeti persiani con logo mercedes
togliere pancia attrezzatura

Passaggi liguri

lunedì 4 febbraio 2008

Buonanotte!

Chiavi di ricerca (6^puntata)

Continuo con il tradizionale elenco delle chiavi di ricerca più curiose con cui i visitatori sono arrivati nel mio sito a gennaio:
a quale animale ci si riferisce quando si da del cornuto
acquisto chiosco bar nei caraibi
afrodisiaci cantaridina
babbo natale canna tossico
balli russi con ginocchia piegate
barche vecchie abbandonate
bellissimo il sito, fa' sognare viaggiare
case in legno semovibili
centaura bionda in moto
ceretta maschile parti intime
che dite degli uomini che indossano intimo femminile
colore staccionata cavalli
cosa compri con una rupia in india
cosa si dicono gli alberi
donna accucciata che fa pipì
donne in topless che parlano della loro vita
epoca maturazione patata perù
film dove pesci fumano canne
film in cui una ragazza alleva anatroccoli
foto addio al nubilato uomo nudo
foto carretti di legno da corsa
giornata tipica ragazzo indiano e italiano
imparare alfabeto per sordi

sabato 2 febbraio 2008

La corsa nel Borgo

Un'iniziativa molto interessante, questo concorso fotografico in occasione dell'appuntamento annuale con l'affollata Maratona delle Terre Verdiane. Io purtroppo non potrò parteciparvi perchè in quei giorni sarò via.

Torneo di Scacchi "Bobby Fischer"

Un'altra interessante e costruttiva iniziativa dei giovani comunisti di Fidenza. Io non sarò presente ma spero con il cuore in un grande successo.

Dolci indiani