domenica 15 marzo 2020

In diretta dalla zona rossa - parte 8

Quando è passata mezzanotte, vado sul balcone e dalla collina sbuca un quarto di luna incantevole ... mi siedo , accendo e mi perdo via, in fondo è sabato sera... poi più o meno per caso parte "Cosa sarà" di Dalla e DeGregori e la notte è lunga, l'ascolto e la riascolto guardando il panorama notturno ... perdendomi in sogni e ricordi allo stesso ritmo! Anche negli Stati Uniti si cominciano a prendere precauzioni. Passo un'oretta al telefono con un grande amico che vive a Pittsburgh e che da alcuni giorni ha adottato le misure italiane, e domani compie anche gli anni!! Se qua da noi ci sono ancora persone che non hanno capito, là questi sono una schiacciante maggioranza. Chatto con diverse amiche, purtroppo qualcuna mi dice di avere problemi molto seri con il padre anziano. I livelli di smog sono molto più bassi del solito! Tra le altre cose ho pulito per bene i filtri dell'aria condizionata. Ci sono angoli della casa che per la prima volta nella storia hanno fatto conoscenza con stracci e detergente! Per la prima volta mi è venuta una frittata intera e dopo doppio salto mortale si è posata integralmente sulla padella: sono soddisfazioni! I miei vicini passano subito all'attacco con musica italiana che non conosco, rispondo con i King Crimson! Effettivamente in questi giorni, così come capita ad altre persone sono meno concentrato nella lettura. Usciremo da questa situazione senz'altro cambiati e tutti, io per primo, dovremo modificare il nostro stile di vita e l'approccio con gli altri. Non sono così convinto che succeda ma la nostra società deve cambiare! La giornata è stata bellissima fin dalla prima mattina, sarebbe stato un ottimo invito per passeggiate: spero che chi ne ha approfittato abbia almeno mantenuto sempre le distanze, ma mi arrivano notizie contrarie! Ho anch'io degli amici che non l'hanno capita del tutto e mi danno del peso e fastidioso per i miei continui inviti a stare in casa! Per tenermi su continuo a ridere e scherzare ma, con le notizie che mi arrivano, oggi ho anche pianto diverse volte!  A Fidenza sono già defunte parecchie persone ed è stata lanciata la proposta di una giornata della commemorazione più avanti per ricordarle e stringersi attorno ai parenti più vicini.

2 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Dovrebbero cambiare alcune cose, una su tutte, la priorità negli investimenti: sanità, istruzione, lavoro, priorità assoluta. Quanto a noi forse saremo per un po' ancora diffidenti a dare la mano e preoccupati di un ritorno di un virus che ci sta facendo davvero paura. Dalla zona rossa di Genova un caro saluto.

marcaval ha detto...

Non sarà una cosa breve. C'è da sperare che serva e tanto per cambiare alcune cose importanti e mettere davanti a tutto l'importanza della vita!